Delega alla riforma del Terzo Settore - Dichiarazione della Sottosegretaria Bellanova

09 Apr 2015

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ufficio Stampa 

 

Delega alla riforma del Terzo Settore 

Dichiarazione della Sottosegretaria Teresa Bellanova

 

"Con l'approvazione questa mattina alla Camera della delega al riordino del Terzo settore, cominciamo a dare maggiori certezze e sostegno a migliaia di lavoratori, volontari, e di famiglie e cittadini che quotidianamente si rivolgono alle diverse realtà del sociale". Così la Sottosegretaria al Lavoro Teresa Bellanova, che ha rappresentato in Aula il Governo durante i lavori per l'approvazione della Legge delega per la riforma del Terzo settore. 

"Parliamo di un patrimonio, di competenze, talenti, professionalità, e di solidarietà, civismo, senso del bene comune, dal valore inestimabile, a disposizione di tutto il Paese e capace di contribuire alla ricomposizione di un tessuto sociale messo a dura prova dalla crisi economica. Competenze e professionalità che attendono da anni una normativa più chiara e un quadro più trasparente di regole e risorse. In un settore, per altro, dalle grandi potenzialità occupazionali non ancora adeguatamente valorizzate e che possono essere elemento di rilancio e di ripresa per tutto il tessuto economico e produttivo del Paese, oltre a rappresentare una risorsa irrinunciabile per la erogazione di servizi essenziali ai cittadini più in difficoltà. 

Una rete sociale e di servizi che da oggi con maggiore sistematicità potrà integrarsi e collaborare in una struttura solidale che veda insieme Stato, Regioni, Comuni e terzo settore con l'unico obiettivo di migliorare il nostro sistema di protezione sociale, rendendolo più inclusivo e accogliente per i cittadini di questo Paese".

 

Roma, 9 aprile 2015