Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ufficio Stampa
Rapporto Gdf, plauso per attività meritoria
Dichiarazione della Sottosegretaria Teresa Bellanova
"Il mio plauso all'opera della Guardia di Finanza, per la sua lotta senza quartiere all'illegalità che viene oggi presentata nel Rapporto 2014. Un quadro che richiede la massima attenzione, emerge dai dati relativi alle operazioni svolte dalla Gdf: penso alle frodi alla PA e al welfare, che fanno tanto più male quanto più, in epoca di risorse scarse, siamo costretti a chiedere sacrifici ai cittadini onesti.
Penso ai quasi 12mila lavoratori in nero, agli oltre 13mila irregolari, ma soprattutto ai 5.082 datori di lavori scoperti a sfruttare manodopera – italiana o immigrata – irregolare: con tutto quel che significa in termini di negazione di diritti, della dignità e della tutela della salute dei lavoratori, di concorrenza sleale nei confronti degli imprenditori onesti che invece faticano a sopravvivere, di produzione di beni di consumo contraffatti o non a norma. Interi territori del nostro Paese sono letteralmente massacrati dal nero e dal sommerso, intere aree da troppo tempo pagano lo scotto di una illegalità diffusa che impedisce lo sviluppo reale, contro la quale ci siamo battuti e ci battiamo anche con l'ausilio di una legislazione che può essere migliorata, ma che è moderna e avanzata.
Un ringraziamento, dunque, e pieno sostegno all'attività della Guardia di Finanza, che non è soltanto un'azione di polizia, per così dire, ma una vera e propria opera di tutela nei confronti dei cittadini, degli imprenditori, degli amministratori per bene di questo Paese".
Roma, 8 aprile 2015
