Discorso di insediamento del Presidente della Repubblica

03 Feb 2015

Discorso di insediamento del Presidente della Repubblica

Dichiarazione della Sottosegretaria Bellanova

 

"Un discorso di indiscussa autorevolezza politica, capace di parlare contemporaneamente al Parlamento, al Governo, e a ogni singolo cittadino italiano, a tutte le donne e a tutti gli uomini del nostro Paese.

Qui è il ruolo ineludibile della Carta Costituzionale, l'urgenza etica e politica di attuarla pienamente e attualizzarla come compimento della democrazia. Pari dignità sociale, etica pubblica, ascolto sapiente delle ragioni più profonde del nostro Paese, sintonia tra l'Italia e l'Europa, primato della politica prima ancora che dell'economia.

Sobrietà e autorevolezza, contro ogni politica a suon di slogan. Rivendicazione del proprio ruolo di Arbitro, per scansare ogni equivoco, richiamandone funzione e valore.

Ritengo che il discorso del Presidente Mattarella sia una garanzia per tutti noi e che, indicando un orizzonte, oggi abbia rammemorato il ruolo ineludibile e fondamentale della politica in Italia e in Europa. Nell'augurargli buon lavoro, sapremo tenere ben a mente queste sue parole nella nostra azione quotidiana".