Migrazione e integrazione: un approccio globale alla mobilità umana. Gestire bene la migrazione per una migliore integrazione - Comunicato stampa congiunto

04 Nov 2014

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ufficio Stampa 

 

Migrazione e integrazione: un approccio globale alla mobilità umana. Gestire bene la migrazione per una migliore integrazione.

5 e 6 novembre Milano

 

Alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, e del Sottosegretario di Stato all’Interno, Domenico Manzione, mercoledì 5 novembre, alle ore 15.00, a Milano - Palazzo Clerici, via Clerici 5, - si svolgerà la conferenza “Migrazione e Integrazione: un approccio globale alla mobilità umana. Gestire bene la migrazione per una migliore integrazione”.

L’iniziativa, organizzata dal ministero dell’Interno e dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito delle iniziative del semestre italiano di presidenza UE, è articolata in due giornate.

Mercoledi 5 alle ore 15,00 il sottosegretario Manzione, dopo un breve saluto, introdurrà il documento di discussione sul tema “Tra nuovi scenari migratori e modelli di integrazione sostenibile”. La giornata si concluderà alle ore 17,00 con l’intervento del Ministro Poletti.

Giovedì 6 alle ore 09,30 si apriranno i lavori sul tema “Integrazione: nuove sfide per una nuova Europa”, che si concluderanno alle ore 12,30 con il saluto del sottosegretario Manzione.

La conferenza intende promuovere il dibattito politico tra ministri europei nell’ambito dell’integrazione dei migranti e dell’asilo, proponendo un approccio globale. L’obiettivo, stabilito sia dalla Strategia Europe 2020 che dal Programma di Stoccolma, è garantire l’effettiva integrazione dei migranti legalmente residenti, nel rispetto dei diritti umani.

I giornalisti e i foto cineoperatori, che intendono partecipare, dovranno presentare, entro le ore 13,00 di mercoledì 5 novembre, richiesta di accredito su carta intestata da inoltrare all’indirizzo n.dimarcantonio@.blumm.pomilio.com, indicando se intendono partecipare ad una o ad entrambe le giornate, il nominativo, il luogo, la data di nascita e gli estremi di un documento di riconoscimento.

Eventuali informazioni potranno essere richieste al numero telefonico +393496940150.

 

Roma, 4 novembre 2014