Libretto personale di radioprotezione

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali provvede alla vidimazione del "libretto personale di radioprotezione" per i lavoratori esterni esposti a rischio di radiazioni ionizzanti classificati in Cat. A.
I datori di lavoro di lavoratore esterno o i lavoratori esterni se autonomi classificati esposti di categoria A, (art. 112, comma 1, lettera i, del D.lgs. n. 101/2020) hanno l'obbligo di predisporre il libretto personale di radioprotezione per ogni lavoratore, provvedendo a compilare le sezioni 1 e 2 e apponendo timbro e firma e di inviarlo, corredato della relativa istanza di vidimazione, a:

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per la Salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e per le politiche assicurative - Divisione II
Via Flavia, 6 - 00187 Roma

  • Se il datore di lavoro è un soggetto privato deve inviare - unitamente a ciascun libretto - l'attestazione del versamento di euro 12,91, con l'indicazione della causale del versamento, da effettuare tramite versamento diretto a favore del bilancio dello Stato sul capitolo di entrata di Capo XXVII capitolo 3670 “Entrate eventuali e diverse concernenti il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali”, con riferimento all'articolo 02 “Somme relative a servizi resi dall'Amministrazione” per gli importi acquisiti in modalità ordinaria - CODICE IBAN  IT61F0100003245BE00000001J0, ovvero all'articolo 01 “Versamento di somme varie iscritte a ruolo” per gli importi acquisiti a mezzo ruoli - CODICE IBAN IT08H0100003245BE00000001ND.
  • Nella causale della disposizione di bonifico, strutturata fino a un massimo di 49 caratteri, dovranno essere utilizzati i tre caratteri iniziali per indicare la sigla della provincia di riferimento seguita dal carattere separatore “?” (a titolo esemplificativo: “RM?” per la provincia di Roma).
  • Se il datore di lavoro appartiene alle Amministrazioni pubbliche, deve inviare solo il libretto, corredato della relativa istanza di vidimazione.

Per i sottoindicati procedimenti si invitano i richiedenti a privilegiare l'invio delle richieste per posta, integrando tali richieste con un indirizzo di posta elettronica e/o un numero di telefono che possa essere utilizzato per eventuali comunicazioni da parte di questa Amministrazione.

In casi eccezionali è possibile consegnare le richieste a mano, previo appuntamento da prendersi telefonando al numero 06/46835602 o scrivendo al seguente indirizzo: DGSaluteSicurezzadiv2@lavoro.gov.it. Il richiedente riceverà il numero di protocollo della sua richiesta; qualora ciò non fosse possibile si fornirà unicamente timbro e data della ricezione.

Sarà invece possibile ritirare i provvedimenti di persona o con delega previo accordo con l'Amministrazione (di regola l'utente potrà fissare un appuntamento al momento in cui riceve comunicazione della definizione del provvedimento).


• Rilascio libretti personali di radioprotezione (Allegato XXIII del D.lgs. 101/2020).

Normativa di riferimento: 

Decreto legislativo n. 101/2020