Orientamenti, a Genova dal 12 al 14 novembre

Orientamenti 2019 360 240

Dal 12 al 14 novembre si svolgerà, al Porto Antico di Genova, Orientamenti 2019, la 24esima edizione del salone della scuola, della formazione, dell'orientamento e del lavoro, che sarà all'insegna del "Saper  Fare: Scuola, Impresa".

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sarà presente con uno spazio espositivo condiviso con INPS e INAPP, dove sarà possibile avere informazioni sull'offerta formativa, sulle opportunità del mercato del lavoro in Italia e all'estero, e su tematiche previdenziali.

Il Dicastero proporrà, inoltre, un susseguirsi di eventi dedicati ai temi del lavoro. In particolare, presso la Sala Bora, si terranno i seguenti workshop:
- Apprendere l'Apprendistato, martedì 12 novembre alle ore 10, a cura del Ministero e Anpal servizi.
Il workshop mira a sensibilizzare i giovani sull'importanza dell'apprendistato per lo sviluppo delle competenze e dell'occupabilità, ai fini della transizione nel mondo del lavoro. Saranno evidenziati i punti di forza e le peculiarità rispetto agli altri strumenti del Sistema Duale. 
- Le opportunità di mobilità transnazionale per i giovani: il contributo di Erasmus+ VET, martedì 12 novembre alle ore 11, a cura del Ministero e Inapp.
Il seminario presenterà le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale, dirette, in particolare, ai giovani, mediante la Mobilità individuale ai fini dell'apprendimento (KA1). Sarà, inoltre, l'occasione per presentare i risultati raggiunti nel periodo 2014-2019.

Vai al sito ufficiale dell'evento