Lavoro accessorio: novità introdotte dal decreto legislativo n. 185/2016, correttivo al Jobs Act

Si informano gli ordini professionali dei Consulenti del lavoro, dei Dottori Commercialisti, le Associazioni datoriali e sindacali che con D.lgs. n. 185/2016, correttivo al Job Act, sono state apportate innovazioni in materia di tracciabilità dei voucher.
A tal fine l'lspettorato Nazionale, con circolare n. 1/2016 ha comunicato che sono stati attivati gli indirizzi email dove trasmettere le comunicazioni (che devono essere prive di qualsiasi allegato) da inviare agli indirizzi creati. Per la provincia di Cosenza l'emaiI è: Voucher.Cosenza@ispettorato.gov.it.

Con l'adozione di un successivo decreto ministeriale e al termine della creazione di una infrastruttura tecnologica, sarà possibile definire l'utilizzo di comunicazione tramite SMS, ovvero introdurre ulteriori modalità applicative per la comunicazione. Pertanto, la mail Voucher.Cosenza@ispettorato.gov.it è, al momento, l'unico mezzo di comunicazione per i "voucher", ferma restando la dichiarazione di inizio attività da parte del committente, già prevista nei confronti dell'INPS (Nota Ministero del Lavoro 25 giugno 2015, n. 3337 e Circ. INPS n. 149/2015).