Il Decreto correttivo del Jobs Act (d.lgs. n. 185 del 24 settembre 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 235 del 7 ottobre 2016) ai fini della tracciabilità dei voucher, ha introdotto nuovi obblighi di comunicazione a carico di chi li utilizza per retribuire prestazioni di lavoro accessorio.
La Circolare n. 1/2016 dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce le indicazioni operative per adempiere ai nuovi obblighi di legge, indicando la lista degli indirizzi di posta elettronica dove indirizzare le comunicazioni cui sono tenuti i committenti prima di utilizzare i voucher.
L'indirizzo di posta elettronica per la Direzione Territoriale di Firenze è il seguente: Voucher.Firenze@ispettorato.gov.it
Una maggiore semplificazione degli adempimenti sarà assicurata con l'emanazione di un apposito decreto, mediante il quale il Ministero potrà, fra l'altro, definire l'utilizzo del sistema di comunicazione tramite SMS o introdurre ulteriori modalità applicative della disposizione.
