Attività ispettiva nella Provincia di Campobasso

La Direzione Territoriale del Lavoro del Molise informa che il personale ispettivo della sede di Campobasso e il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di stanza presso la stessa sede hanno effettuato, l'8 e il 9 ottobre, un'operazione di vigilanza speciale nei confronti del c.d. "commercio ambulante", settore particolarmente significativo nell'ambito soprattutto di fiere e mercati legati a festeggiamenti e/o eventi tipici della tradizione dei comuni della regione.

Sono state ispezionate 7 ditte, risultate tutte irregolari. Le irregolarità accertate riguardano 7 lavoratori in nero, 5 lavoratori irregolari e un collaboratore familiare privo di copertura INAIL.

Sono stati emessi 2 provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale, correlati anche alla rilevata e accertata presenza di lavoratori in nero in misura pari o superiore al 20% dei lavoratori regolari presenti sul luogo di lavoro.

Sono state irrogate sanzioni amministrative per un importo pari a euro15.375,00 oltre a un considerevole recupero contributivo.