Luogo evento: L'Aquila, Palazzo Fibbioni
Data inizio: 08/07/2016 Ore 13:00
Data fine: 08/07/2016 Ore 15:00
Si svolgerà da giovedì 7 a domenica 9 luglio, il "Festival della Partecipazione".
La manifestazione - promossa da ActionAid, Cittadinanzattiva, Slow Food Italia e Comune dell'Aquila - punta a riunire - in una città che sta affrontando il suo percorso di ricostruzione - chi vorrà ascoltare, testimoniare il senso e il valore della "partecipazione", attraverso storie, spettacoli teatrali, concerti e cibo.
Più di 50 appuntamenti in quattro giorni: dibattiti, lezioni magistrali, laboratori che animeranno, con oltre 150 protagonisti, strade, piazze, teatri e cortili di alcuni palazzi antichi recentemente restituiti alla loro bellezza.
Venerdì 8, alle 11:00, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, parteciperà alla tavola rotonda "Disponibile! Il diritto dei cittadini al riuso di spazi abbandonati", in programma a Palazzo Fibbioni, uno dei palazzi storici dell'Aquila che, dallo scorso anno, è sede del municipio della città.
Al centro dei lavori, la legge 164/2014 il cui art.24, prevede la possibilità, per i Comuni, di assegnare aree e beni immobili pubblici ai cittadini, singoli e organizzati, per lo svolgimento di attività d'interesse generale.
La norma rappresenta un riconoscimento importante del ruolo politico dei cittadini che si attivano per la cura dei beni comuni, la valorizzazione dei territori e l'interesse delle comunità, legittimando e favorendo numerose attività di recupero e riuso dei beni, già realizzate e in via di realizzazione.
Leggi il programma completo del Festival
