
Ha preso il via a Bratislava il Consiglio dei Ministri del Lavoro e degli Affari Sociali dell'Unione Europea. Due giornate, oggi e domani, per affrontare la sfida demografica, le trasformazioni tecnologiche, le sfide e le opportunità che investono il mercato del lavoro.
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha incontrato la Commissaria dell'Unione Europea per il Lavoro e le questioni sociali, Marianne Thyssen, per discutere, in particolare, della possibilità di rifinanziare il programma "Garanzia Giovani". La decisione definitiva spetterà alla Commissione europea nel suo insieme anche se la Commissaria ha espresso una valutazione positiva per gli ottimi risultati raggiunti nella gestione del programma.
La prima sessione di lavoro, dedicata al cambiamento demografico ed alla sostenibilità dei sistemi pensionistici, ha visto l'intervento del Ministro che ha ribadito come l'allungamento dell'età lavorativa non deve tradursi in minori opportunità di lavoro per i giovani. Il Governo italiano, inoltre, si sta impegnando a trovare un equilibrio tra la sostenibilità del sistema pensionistico e i necessari elementi di flessibilità in uscita.
Leggi il testo del Comunicato Stampa
