La Direzione Interregionale del Lavoro di Napoli pubblica il rapporto conclusivo dei lavori della Commissione Interregionale di Coordinamento dell'attività di Vigilanza, tenutasi lo scorso 19 aprile presso la Direzione Interregionale del Lavoro di Napoli.
Nel corso della riunione sono stati illustrati i risultati del 2015 dell'attività di vigilanza per la tutela del lavoro ed il contrasto al lavoro sommerso del Sud Italia.
In particolare sono stati trattati i seguenti temi posti all'ordine del giorno:
1) Verifiche risultanze dell`attività di vigilanza svolta nell'anno 2015;
2) Esame della situazione del lavoro irregolare agricolo nelle regioni del Sud Italia: il caporalato e l'impiego di manodopera irregolare nazionale ed extracomunitaria;
3) Il rapporto tra lavoro nero e sicurezza sul lavoro nel settore edile: iniziative di contrasto quali azioni ispettive mirate; informazione e formazione dei datori di lavoro, lavoratori e RLS; rapporti avviati con l'Assessorato al Lavoro della Regione Campania.
Dal rapporto conclusivo dei lavori della Commissione Interregionale di Coordinamento dell'attività di Vigilanza è emerso che nell'anno 2015 le azioni di vigilanza e di contrasto al lavoro sommerso sono andate oltre ogni aspettativa. I dati evidenziano un incremento complessivo dell'attività di vigilanza operata dagli Ispettori e dai Carabinieri appartenenti al Comando Interregionale – Tutela del Lavoro di Napoli e dai Nuclei Ispettivi del Lavoro delle Direzioni Territoriali della Direzione Interregionale del Lavoro di Napoli.
Nell'ottica di un preciso indirizzo legislativo a favore dell'emersione del lavoro sommerso ed in attuazione delle linee programmatiche definite a livello territoriale dagli Uffici, l'attività di vigilanza ha dato luogo a risultati positivi in quasi tutti i settori di attività i cui dati sono stati apprezzati anche dalla Direzione Generale dell'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Di seguito si riportano i risultati dell'attività svolta per la tutela del lavoro ed il contrasto al lavoro sommerso operata in sede di attività ispettiva e di vigilanza su tutto l'area del mezzogiorno.
Vai al Verbale della riunione del 19 aprile 2016
Leggi la Relazione di Sintesi sui risultati dell'Attività Ispettiva svolta nel 2015
Vai alla tabella "Attività di Vigilanza - Campania"
Vai alla tabella "Attività di Vigilanza - Sud Italia"
