Buone prassi

​​Da circa un mese, nell'Area Legale e Contenzioso della Direzione Territoriale del Lavoro di Taranto, è in uso un nuovo programma informatico elaborato dal responsabile del S.I.A. che scandisce le varie fasi del procedimento di competenza: dall'acquisizione del rapporto all'iscrizione a ruolo delle somme ingiunte.

Grazie a tale programma è possibile  avere contezza immediata dello stato di ogni fascicolo nonché dei dati statistici e dei riscontri necessari per i vari controlli che vengono periodicamente eseguiti ai fini della prescrizione, dei pagamenti, dei ruoli, etc. 

Nel contempo, è stato arricchito il programma dell'Agenda Legale con l'inserimento di campi relativi all'esito delle cause che forniscono dati indispensabili ai fini statistici. Le procedure descritte semplificano, senza oneri per il Ministero del Lavoro, le attività dell'Area Legale e Contenzioso consentendo, anche a beneficio dell'utenza, di seguire il flusso procedurale delle pratiche e costituiscono un indubbio modello di buona prassi per l'Amministrazione.​