Home / Notizie / Al via JOB&Orienta 2021, a Verona, da giovedì 25 novembre

Al via JOB&Orienta 2021, a Verona, da giovedì 25 novembre

23 novembre 2021

Da giovedì 25 a sabato 27 novembre 2021, si svolgerà JOB&Orienta 2021, il salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, lavoro e formazione.

L'appuntamento, come da tradizione, si svolgerà a Veronafiere e tornerà a essere in modalità "on site", con numerosi eventi in calendario, cui si affiancherà comunque una ricca offerta di proposte da seguire online a distanza. 

Job&Orienta, promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, è organizzata in collaborazione con Ministero dell'Istruzione e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Proprio per questa ragione, il Dicastero parteciperà alla manifestazione con uno stand istituzionale condiviso con Inps, Inapp e Anpal. All'interno dello spazio espositivo, i visitatori potranno ottenere informazioni sui progetti per la formazione e l'inserimento lavorativo in Italia e all'estero, oltre che sulle varie tipologie contrattuali con particolare attenzione ai tirocini, all'apprendistato e ai lavori digitali. Inoltre, ai visitatori sarà dato supporto per l'orientamento e la predisposizione di un CV efficace.

Ampia attenzione sarà rivolta anche a illustrare le potenzialità e i servizi offerti dai portali Lavoro, Cliclavoro e Urponline.

Nella saletta interna dello stand sono previsti numerosi workshop: tra gli altri, un incontro dedicato alla mobilità in Europa con la rete Eures, a cura di Anpal; un approfondimento sulla Gestione separata e il mondo del lavoro autonomo, organizzato dall'Inps; il seminario "Apprendiamo l'apprendistato", a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Anpal, e Erasmus + vet per i giovani: partire per apprendere!, realizzato da MLPS con Inapp.

Nelle sale esterne allo stand, invece, si terranno seminari e convegni. In particolare, giovedì 25 novembre alle 14:30 è in programma "Dual R-Evolution, Il Sistema Duale di domani: analisi e sfide", a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dell'Enaip; venerdì 26 alle 15:00, è previsto il convegno "Ieri, oggi... e domani? Quale futuro per lo smart working", organizzato dal Ministero e dall'Inapp. 

Tutti gli eventi potranno essere seguiti anche in diretta streaming, previa registrazione sul sito ufficiale della manifestazione per l'accesso alla visita virtuale. Per ogni altra informazione e il calendario completo di JOB&Orienta si può consultare sempre il sito ufficiale dell'evento.