Home / Notizie / L’OIL celebra la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2022

L’OIL celebra la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2022

26 aprile 2022

​In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, prevista per giovedì 28 aprile 2022, l'OIL organizza, dalle 13:30 alle 14:45, la "Discussione virtuale ad alto livello sull'agire insieme per costruire una cultura positiva della sicurezza e della salute", che esplorerà il tema della partecipazione e del dialogo sociale per sviluppare una cultura della prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL).

La pandemia da COVID-19 ha evidenziato che un sistema di SSL efficace, che includa una fattiva partecipazione tripartita, accanto alle istituzioni preposte alla sanità pubblica e alle parti coinvolte a livello nazionale e aziendale, è necessario per proteggere gli ambienti di lavoro e salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Il dialogo sociale è fondamentale sia per consolidare politiche e normative sia per rafforzare il coinvolgimento di tutti gli attori interessati.

L'evento globale riunirà i rappresentanti dei governi, delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, nonché esperti in materia per discutere e condividere esperienze e buone pratiche indirizzate alla promozione della salute e della sicurezza sul lavoro.

Nel corso della discussione, saranno presentati i principali risultati del rapporto OIL "Enhancing social dialogue towards a culture of safety and health. What have we learned from the COVID-19 crisis?" elaborato in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2022.

Sarà possibile effettuare la registrazione all'evento mediante il link dedicato.