Autoimpiego, il 5 febbraio il webinar dedicato alla formazione

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali promuove per giovedì 5 febbraio il webinar dedicato ad approfondire il ruolo dei Centri per l’impiego nell’attuazione delle misure a supporto dell’autoimpiego e della creazione di impresa.

Destinato agli operatori sul territorio, l’incontro dal titolo “Formazione per l’autoimpiego e Programma GOL – Le opportunità e gli strumenti per chi opera sul territorio” si terrà dalle 14:00 alle 15:00 attraverso la Community PalCO. Nel corso del webinar saranno analizzati gli strumenti operativi e le modalità di intervento sul territorio attivabili nell’ambito del Programma nazionale per la Garanzia occupabilità dei lavoratori (GOL), alla luce del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 dicembre 2025 che prevede il raggiungimento di almeno 10.000 soggetti beneficiari formati entro il 30 giugno 2026.

È possibile registrarsi all’evento cliccando su questo link di iscrizione.

Si ricorda che la specifica attività formativa è finanziata nell’ambito del Pnrr – Next Generation Eu, inserito nel programma Garanzia di occupabilità dei Lavoratori (Gol), mentre l’intero piano per l’autoimpiego, di cui l’attività formativa è una parte, è un’operazione del Programma nazionale Giovani, donne e lavoro Fse+ 2021-2027.

L'iniziativa, regolamentata dal Decreto Coesione (D.L. n. 60/2024, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 95/2025) è realizzata con una partnership istituzionale che coinvolge Ente Nazionale Microcredito, Invitalia e Sviluppo Lavoro Italia. Mira a fornire servizi di formazione e accompagnamento specialistico per l'avvio di attività autonome, imprenditoriali e libero-professionali finanziate dalle misure Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord, rivolte ai giovani under 35.