Lunedì 27 ottobre 2025, dalle 11, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Anci hanno organizzato un webinar dedicato alle agevolazioni per l’autoimpiego previste dal Decreto Coesione, rivolto ad amministratori locali, operatori del mercato del lavoro, giovani interessati e soggetti del Terzo settore. L’iniziativa è dedicata alla presentazione e all’illustrazione degli strumenti e delle opportunità del nuovo Fondo nazionale per l’autoimpiego, misura che si inserisce nell’ambito delle politiche attive per il lavoro e mira a rafforzare l’autoimpiego giovanile, incentivando la creazione di nuove imprese e attività professionali in tutto il territorio nazionale.
Promuovere l’inclusione attiva e favorire l’accesso al lavoro dei giovani è l’obiettivo dell’intervento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che sostiene l’avvio di iniziative di lavoro autonomo, imprenditoriali e libero-professionali da parte di giovani under 35 in possesso di specifici requisiti.
L’iniziativa costituisce un primo momento di approfondimento da parte del Dicastero, a favore dei rappresentanti degli enti locali sulle opportunità e sulla strumentazione destinata all’autoimpiego che sarà seguita da ulteriori momenti di confronto e di approfondimento tecnico. Il webinar ospiterà altresì l’esperienza di Comuni che attraverso sportelli dedicati presentano strumenti e politiche pubbliche complementari in materia di politiche attive per il lavoro.
- Per iscriversi al webinar cliccare qui
- Leggi il programma
