Si è concluso il IV modulo del Progetto “...e adesso?”, percorso di orientamento rivolto ai giovani studenti degli Istituti Tecnici Statale per Geometri organizzato dall’ACEN di Napoli, dalla Direzione Regionale della Campania dell’INAIL e dalla Direzione Interregionale del Lavoro e dalla Direzione Territoriale del Lavoro di Napoli.
Il percorso - incentrato su temi di attualità che riguardano da vicino il futuro dei giovani in procinto a entrare nel mondo del lavoro - ha visto una folta adesione di studenti.
Tra i vari intervenuti, il dottor Giuseppe Cantisano, direttore della DTL di Napoli, ha posto in evidenza il contributo ricevuto dagli Ispettori del Lavoro che hanno illustrato in aula la loro esperienza di controllo e contrasto al lavoro irregolare e “insicuro”. Un passaggio essenziale per informare gli studenti sui diritti e i doveri dei datori di lavoro e dei lavoratori e, in special modo, sull’importanza di lavorare e far lavorare in sicurezza.
Nel suo intervento conclusivo, l'ingegner Renato Pingue, direttore della DIL di Napoli, ha richiamato l'attenzione sul valore, non solo teorico, ma applicativo del progetto e della stessa esperienza acquisita dagli studenti durante il corso.
Vai al bollettino sulla giornata conclusiva del percorso di formazione
