Si è tenuto il 23 novembre scorso l'incontro conclusivo delle iniziative info-promozionali organizzate dalla Direzione Territoriale del Lavoro e dall'Informagiovani del Comune di Ferrara.
L'Assessore alle attività produttive, Caterina Ferri, e il Direttore della Direzione Interregionale del Lavoro di Venezia, Stefano Marconi, hanno evidenziato l'importanza di favorire la regolarità dei rapporti di lavoro e la "buona occupazione" partendo dalla conoscenza delle regole e ribadendo l'impegno comune di proseguire nella collaborazione, già proficuamente sperimentata, tra la Direzione Territoriale del Lavoro di Ferrara e Informagiovani.
Ampia la partecipazione agli incontri, con circa settanta iscritti, tra i quali diversi rifugiati accompagnati dalle associazioni impegnate nell'integrazione dei migranti e alcuni rappresentanti delle associazioni sindacali.
Nel primo incontro, l'ispettore Francesco Calcaterra e la Responsabile dell'URP della DTL di Ferrara, Sabrina Cherubini, hanno illustrato la funzione di controllo e gli strumenti di tutela degli organi ispettivi.
Nel secondo incontro, la dottoressa Cherubini ha illustrato una panoramica delle tipologie contrattuali esistenti, soffermandosi in particolare sugli aspetti di irregolarità più ricorrenti e sulle conseguenze delle omissioni contributive sul piano delle tutele previdenziali.
