
Si svolgerà mercoledì 20 marzo, ore 10.30-13.30, presso il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, l’evento di presentazione dell’Avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”, rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali, che stanzia circa 250 milioni di euro del Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla povertà 2021-2027 per la realizzazione di 60 comunità adolescenti in tutto il territorio nazionale.
Le “comunità adolescenti” saranno innovativi e inclusivi spazi multifunzionali con servizi dedicati a bambine/i e ragazze/i dagli 11 ai 18 anni, in cui possano ritrovarsi e trovare risposte qualificate ai tanti bisogni, spesso inascoltati, di un’età così complessa.
L’evento vuole essere un’occasione di confronto tra diverse generazioni e istituzioni. I protagonisti sono i “teen” e in particolare le ragazze e i ragazzi dello Youth Advisory Board - YAB, l’organismo di partecipazione della Garanzia infanzia in Italia, che racconteranno le loro storie e il loro impegno nella realizzazione del progetto e del brand “DesTEENazione”.
Presenti come giovani testimonial dell'evento il cantante romano Il Tre, tra i protagonisti dell’ultimo Sanremo, che racconterà la sua esperienza di artista emergente, insieme ad Alessia Scortechini, nuotatrice, campionessa mondiale e medaglia d’oro ai Giochi paralimpici di Tokyo e Davide Di Veroli, campione del mondo di spada.
Aprirà i lavori il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci. I saluti finali sono affidati al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone e al Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Eugenia Roccella.
Modera i lavori Maria Antonietta Spadorcia, Vicedirettore RAI TG2.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming.
