Giornata della salute e sicurezza sul lavoro

Giornata sicurezza 2025

Martedì 21 ottobre scorso, presso l’Auditorium Antonio Maglio dell’Inail (Piazzale Giulio Pastore 6, Roma) si è svolta la giornata dedicata alle strategie più innovative per la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’evento è stato organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dall’Inail, con la partecipazione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e promosso in occasione della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro organizzata dall’Eu-Osha. Alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone sono intervenuti il direttore generale dell’Inail Marcello Fiori, il presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Istituto Guglielmo Loy, il direttore dell’Ispettorato nazionale del lavoro Danilo Papa, il comandante del Comando dei Carabinieri per la tutela del lavoro Antonio Bandiera, il presidente del Comitato italiano paralimpico Marco Giunio De Sanctis e il direttore generale per la Salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e per le politiche assicurative del Dicastero Gennaro Gaddi.

"Il Governo - ha spiegato il Ministro Calderone nel suo intervento di chiusura - insieme all’Inail e alle altre istituzioni sta investendo risorse e competenze per promuovere la cultura della salute e della sicurezza, sostenendo la formazione e il rafforzamento delle tutele per tutti i lavoratori. In questa direzione si inseriscono la Strategia nazionale e il Piano integrato per la sicurezza sul lavoro per il triennio 2025-2027, che puntano a ridurre in modo sistematico infortuni e malattie professionali attraverso protocolli condivisi, campagne di sensibilizzazione e strumenti innovativi di monitoraggio e formazione. Vogliamo che la prevenzione diventi un valore condiviso e quotidiano, a partire dalle imprese e dai luoghi di lavoro, con particolare attenzione ai settori e ai territori più vulnerabili. Da qui la proposta di costruire un Patto nazionale per la sicurezza, che unisca istituzioni, imprese, sindacati, scuole e territori: un patto che mobiliti energie e coscienze e che metta al centro la vita, la dignità e la qualità del lavoro".

Durante l’evento, che ha anche ospitato la testimonianza di una delle imprese beneficiarie dei fondi Isi, la Marmi Design Srl di Tivoli e dell’atleta paralimpico Edoardo Giordan, medaglia di bronzo alla sciabola alle Paralimpiadi di Parigi 2024 è stata presentata la terza edizione del concorso “Salute e sicurezza…insieme!” e il nuovo progetto SI.IN.PRE.SA. (SIcurezza INformazione PREvenzione SAlute), iniziativa itinerante promossa dall’Inail nell’ambito del Piano triennale per la prevenzione 2025-2027.