Siglato Protocollo d’intesa tra l’I.I.L. di Napoli e la Consigliera Regionale di Parità della Campania

​Martedì 7 marzo presso gli Ufficio della sede dell'Ispettorato Interregionale del Lavoro di Napoli (Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Molise), alla presenza dell'Assessore al Lavoro della Regione Campania Sonia Palmeri, è stato sottoscritto il protocollo d'intesa tra Ispettorato Interregionale del lavoro di Napoli, rappresentato dall'Ing. Renato Pingue e la Consigliera Regionale di Parità Dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo.

All'incontro sono intervenuti: il Dott. Cantisano Capo dell'I.T.L di Napoli, la Dott.ssa Paola Caporali Capo dell'I.T.L di Avellino e il Dott. Giuseppe Lodato Capo dell'I.T.L di Salerno, la Consigliera di Parità Supplente Luisa Festa e le Consigliere di Parità Provinciali: Isabella Bonfiglio Consigliera di Parità della Città Metropolitana e Antonella De Angelis Consigliera di Parità della Provincia di Avellino. È, inoltre, intervenuta all'evento Annamaria Granata della Consulta Femminile Regionale.

Nell'espletamento delle funzioni istituzionali, le parti si impegnano a porre in essere ogni utile iniziativa volta a favorire la piena applicazione della normativa in materia di parità e di pari opportunità tra uomo e donna e ad attivare efficaci azioni di contrasto alle discriminazioni di genere. Tale rapporto di collaborazione sarà mirato a rafforzare il coordinamento tra le rispettive attività e lo scambio reciproco di esperienze e buone prassi sulle inerenti tematiche.

In particolare le parti si sono impegnate a porre in essere azioni di collaborazione attraverso la segnalazione tempestiva alla Consigliera Regionale di Parità di eventuali situazioni discriminatorie di genere riscontrate durante le ispezioni o rilevate attraverso gli URP  (uffici Relazioni con il Pubblico) nonché la  trasmissione di informazioni sugli squilibri nella posizione tra uomini e donne riscontrati in azienda, nel corso delle varie ispezioni o  su ogni altra questione di comune interesse.

Contestualmente la Consigliera di Parità si è impegnata a segnalare all' Ispettorato Interregionale le violazioni delle norme antidiscriminatorie e di quelle volte a disciplinare il rapporto di lavoro, di cui sia venuta e a conoscenza in occasione dello svolgimento del proprio mandato.

Consulta il Protocollo