Il 14 maggio 2025 la premiazione del concorso “Salute e sicurezza…insieme!”

Si svolgerà mercoledì 14 maggio 2025, a partire dalle 10, presso il Parlamentino dell’INAIL di Via Quattro Novembre, a Roma, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso “Salute e sicurezza... insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e Inail.

Sono 5 le delegazioni di studenti e docenti che saranno premiate per aver presentato elaborati creativi ritenuti capaci di promuovere il valore della prevenzione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel corso dell’evento sarà rivelata anche la graduatoria dei 3 progetti sul podio, a cui sarà corrisposto un premio in denaro da investire, nello spirito dell’iniziativa, su strumenti e progetti di promozione della sicurezza.

L’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sul tema, stimolando la realizzazione di elaborati con forma libera (ad esempio multimediali, testuali e visivi).

Alla cerimonia di premiazione prenderanno parte, tra gli altri, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara e il Presidente Inail, Fabrizio D’Ascenzo.

Tra le numerose proposte pervenute, la Commissione giudicatrice costituita da membri dei Ministeri e dell'Inail ha selezionato i progetti di 5 istituti scolastici. I riconoscimenti andranno all’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Falcone” di Asola (MN), all’Istituto di Istruzione Superiore “Benedetto Radice” di Bronte (CT), al Centro di Castellanza (VA) del CIOFS FP Lombardia, all’Istituto di Istruzione Superiore “Ruffini” di Imperia e all’Istituto Tecnico Tecnologico “Belzoni” di Padova.