Il Ministro Calderone alla 41esima Assemblea Anci

Calderone Anci 2024

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone ha partecipato oggi alla 41esima Assemblea Anci a Torino.

Alla presenza del neoeletto Presidente Gaetano Manfredi, il Ministro ha declinato il termine sostenibilità nel mondo del lavoro. Tra i cardini del suo intervento i temi del welfare, della formazione e dell'incrocio tra domanda e offerta di lavoro, tra le priorità per affrontare le grandi transizioni in corso.

Ringraziando i sindaci per l'impegno profuso nel portare sui territori le misure di inclusione sociale e lavorativa del Decreto Lavoro, il Ministro ha inoltre anticipato l'apertura della piattaforma Siisl ai beneficiari di Naspi e Discoll. "Rientro a Roma per firmare i decreti che consentono l’inserimento nella piattaforma dei percettori di indennità di disoccupazione" ha affermato il Ministro dal palco del Lingotto, ricordando poi che tra gli strumenti per sostenere le fragilità rientra a pieno titolo l'assegno di inclusione, riconosciuto, anche su sollecitazione dei primi cittadini, alle donne vittime di violenza.  Il Ministro ha concluso assicurando ai sindaci la piena collaborazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nella profonda consapevolezza che sono il primo punto di contatto dello stato con i cittadini.