
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone ha partecipato alla 40esima Assemblea Annuale Anci, dal titolo “Tre colori sul cuore”.
Le nuove misure di inclusione sociale e lavorativa sono state al centro dell’intervento del Ministro Calderone dal palco centrale, durante il quale ha ricordato la visione che ha guidato la realizzazione della Piattaforma SIISL, grazie alla quale sono stati messi insieme informazioni e mondi che prima non comunicavano tra di loro.
"La piattaforma funziona" ha affermato il Ministro sottolineando l’importanza di mettere a sistema tutti i soggetti che hanno competenze specifiche nel mondo del lavoro. "Le infrastrutture tecnologiche servono proprio a questo: abbattono le barriere operative a favore del cittadino e della sua informazione completa" ha continuato.
Ampio spazio è stato poi riservato alle anticipazioni sull’Assegno di inclusione, la misura per i nuclei familiari con almeno un componente minorenne, over 60, con disabilità o in condizione di grave marginalità. Uno strumento che, ha ricordato il Ministro, è stato dato in gestione ai comuni perché sono i soggetti più prossimi ai cittadini in difficoltà. In vista dell’avvio a partire da gennaio 2024 si sta lavorando costantemente per implementare la Piattaforma e preparare la partenza così che si svolga nel modo più sereno possibile per operatori e beneficiari.
Il Ministro ha poi visitato l’area espositiva nella quale è presente anche lo stand del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (per maggiori informazioni clicca qui).


