Il Ministro Calderone all’incontro “Lavoro, occupazione, futuro”

Calderone intervista Rai

Dati record sull'occupazione, l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, la revisione del decreto flussi, l’investimento sulle competenze e in tecnologia per superare la distanza tra domanda e offerta di lavoro. Nell’intervista del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, con il direttore di Rainews 24, Paolo Petrecca, durante l’incontro “Lavoro, occupazione, futuro” a Roma è stato poi approfondito il percorso evolutivo della piattaforma Siisl, che dal 24 novembre 2024 accoglie d’ufficio i nuovi disoccupati che richiedono l’indennità Naspi o DisColl.

L’ampio excursus sulle azioni portate a termine negli ultimi due anni - davanti a una folta platea insieme ai deputati Andrea VolpiLorenzo Malagola e Marco Perissa, a Marco Bertucci (Presidente della Commissione Bilancio della Regione Lazio) ed Emanuela Mari (Presidente della Commissione Affari Europei e Internazionali della Regione Lazio) - ha incluso anche un passaggio sulle misure pensate per agganciare il trend positivo dell’occupazione con le transizioni digitale ed ecologica, puntando sul lavoro di donne e giovani e sulla formazione professionale.

“La formazione professionale – ha affermato il Ministro – fa registrare tassi di ricaduta sul lavoro del 75%”. Che ha aggiunto: “L’impegno sociale e lavorativo dei giovani è fondamentale per il Paese. Sono la linfa vitale su cui costruire nuove politiche di inclusione sociale e lavorativa, che parlino anche di obiettivi da raggiungere attraverso il lavoro”.

Guarda la dichiarazione del Ministro a margine dell’incontro.