Il Ministro Calderone: “Serve un patto nazionale per la sicurezza”

Rapporto Inail 2025

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone è intervenuta oggi alla presentazione del Rapporto annuale Inail 2024 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel suo intervento, forte il richiamo a un patto nazionale per la sicurezza da fondare su 4 pilastri: trasparenza, formazione, prevenzione e innovazione.

Sottolineando il clima “diverso e positivo con le parti sociali”, il Ministro ha ricordato che la sicurezza sul lavoro è una frontiera etica “che ci invita a guardare i numeri non come semplici cifre, ma come vite, diritti, doveri, responsabilità”.  E ancora che “lo Stato, attraverso l'Inail, si pone accanto ai suoi cittadini al lavoro e particolarità italiana, in itinere: l'Italia infatti, a differenza di altri Paesi ha la lungimiranza e la sensibilità di monitorare e quindi tutelare, anche il tempo fragile che separa la casa dal lavoro".

Il Ministro ha inoltre ringraziato le persone al lavoro per e con l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro per il costante impegno dimostrato al servizio del Paese e dei suoi cittadini, con un saluto in particolare al Presidente D’Ascenzo, al Direttore Generale Fiori, ai Consiglieri d’Amministrazione e ai componenti del Collegio Sindacale di Inail e del CIV.