Incontro tra il Ministro Calderone e il Ministro tedesco Bas

Calderone Bas

Nel quadro del Vertice italo-tedesco, i Ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali di Italia, Marina Calderone e Germania, Bärbal Bas hanno avuto un cordiale colloquio per riaffermare l’importanza della collaborazione in corso tra i due Ministeri su iniziative nel settore dell’occupazione e orientamento professionale. I Ministri hanno così riaffermato l’importanza della Dichiarazione di intenti italo-tedesca dei rispettivi Ministeri del Lavoro e dell'Istruzione sulla formazione professionale, sui servizi pubblici per il lavoro e sulle politiche attive del mercato del lavoro, rinnovata nel 2024.

La cooperazione tra Roma e Berlino è un elemento essenziale per contribuire a elaborare risposte congiunte sul piano bilaterale, europeo e multilaterale alle tante sfide comuni dei mercati del lavoro. In tale contesto, il lavoro dignitoso, la formazione e lo sviluppo di competenze strategiche per la competitività dei sistemi produttivi (così fortemente integrati) e il rafforzamento della dimensione sociale rappresentano elementi centrali per affrontare queste sfide. Un’attenzione particolare è stata posta durante il colloquio al tema del settore automotive e alla necessità di assicurare modelli di lavoro attenti alla crescita del capitale umano, alla valorizzazione delle competenze, alla mobilità dei lavoratori, a condizioni di vita e di lavoro sostenibili e sicure, anche attraverso adeguati programmi di sostegno alle imprese e alle riqualificazioni dei lavoratori.

I Ministri hanno sottolineato l’importanza della collaborazione in corso per dare attuazione al Piano d’Azione di Cagliari del G7 su un uso umano-centrico dell’IA nel lavoro, annunciando un’iniziativa congiunta presso il Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro a Torino.

Calderone e Bas hanno infine concordato di mantenere uno stretto coordinamento su alcuni dossier UE in corso di negoziazione (“e-declaration” e revisione dei Regolamenti sul coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale-883), alla luce del comune obiettivo di rafforzare la competitività dell’UE e garantire la sostenibilità del modello sociale europeo.