
Si è tenuto oggi a Roma l’incontro del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone, con Mansurbek Olloyorov, Direttore dell'Agenzia Nazionale per la Protezione Sociale e Consigliere del Presidente della Repubblica dell'Uzbekistan
I Ministri hanno discusso dei sistemi di protezione sociale a livello nazionale e regionale. Hanno esplorato le prospettive di cooperazione, tra cui lo scambio di esperienze volto a migliorare la qualità dei servizi sociali, integrare programmi di attivazione per i gruppi vulnerabili, sviluppare l'assicurazione sociale, rafforzare le capacità degli assistenti sociali e avviare iniziative congiunte italo-uzbeke.
Particolare interesse è stato dimostrato per l'esperienza italiana in materia di inclusione lavorativa, formazione professionale e coinvolgimento del "terzo settore" nel sistema di erogazione dei servizi.
L'incontro si è svolto in un clima costruttivo e proficuo, segnando un passo importante verso l'ampliamento della collaborazione tra Italia e Uzbekistan nel campo della protezione sociale.
