
Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti hanno presentato oggi, nell'Aula Magna della Scuola dello Sport CONI, il progetto sperimentale "La nuova stagione – Inserimento lavorativo degli atleti al termine dell'attività sportiva".
L'iniziativa, frutto della partnership tra Ministero del Lavoro e CONI, ha il duplice obiettivo di sviluppare, attivare e promuovere adeguati percorsi professionali rivolti agli atleti e di creare le condizioni favorevoli all'inserimento occupazionale al termine della carriera agonistica, valorizzando le loro competenze e coniugandole con le nuove richieste e possibilità offerte dal mondo del lavoro.
"Anche lo sport può produrre opportunità di lavoro", con questa dichiarazione, il Ministro Poletti è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione, rendendo noto che nella sperimentazione progettuale, della durata di tre anni, sarà previsto il coinvolgimento di 2.000 sportivi a fine carriera e l'impiego di oltre 5 milioni di euro a valere sul PON FSE "Sistemi di politiche attive per l'occupazione".
"Dobbiamo creare inclusione per moltiplicare le possibilità - ha posto in evidenza Poletti - poiché lo sport dà tanto ma chiede altrettanto proprio nel momento in cui gli sportivi danno il massimo nella loro attività agonistica e, se perdono l'occasione, recuperare è una gara dura" .
Il progetto, di durata triennale, rappresenta un'importante opportunità di partenariato tra il pubblico e privato, tra gli interventi di politiche attive e le iniziative imprenditoriali in ambito sportivo. Nello specifico, tra le attività progettuali, sono previsti percorsi formativi e di inserimento, nonché, il coinvolgimento dei diversi soggetti del tessuto socio - economico locale (associazioni di categoria, consorzi di produttori, reti di impresa, imprese sportive, etc.) chiamati ad assicurare il raccordo continuo con le esigenze del sistema produttivo.
Vai al video della Conferenza Stampa
