OIL celebra la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2023

Giornata sicurezza rapporti di lavoro

A giugno 2022, la Conferenza internazionale del lavoro ha adottato una risoluzione con cui è stato incluso il diritto ad "un ambiente di lavoro sano e sicuro" nel quadro dei principi e dei diritti fondamentali del lavoro dell'OIL.

In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, che si celebra oggi, OIL propone un confronto per discutere le implicazioni di tale decisione per il mondo del lavoro, nonché le modalità di attuazione pratica di questo diritto.

L'evento servirà anche a presentare il report "Implementing a safe and healthy working environment: Where are we now?", concernente lo stato di attuazione delle disposizioni della Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, n. 155, del 22 giugno 1981 e della Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, n. 187, del 15 giugno 2006.

Sarà possibile seguire l'evento da remoto, intitolato "How can we promote the fundamental right to a safe and healthy working environment?", in programma dalle ore 13.30 alle 15.00, cliccando qui.

A tal proposito, si rende noto che, nel corso della 111esima sessione della Conferenza internazionale del lavoro (a giugno 2023) sarà discussa l'adozione di una Convenzione e di una Raccomandazione (Report VIII: Proposed Convention and Recommendation concerning the partial revision of 15 international labour instruments following the inclusion of a safe and healthy working environment in the ILO's framework of fundamental principles and rights at work) che avranno lo scopo di adeguare a questo nuovo quadro normativo il testo di 7 Convenzioni, 1 Protocollo e 7 Raccomandazioni.

Con riferimento all'Italia, si segnala che è attualmente in corso di approvazione una proposta di legge relativa alla ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 155, con relativo Protocollo del 20 giugno 2002, e della Convenzione n. 187.