Premio Marco Biagi 2016: presentati i vincitori

Poletti ADAPT 360x240

Si è tenuto oggi, presso il Senato della Repubblica, l'incontro "Costruire insieme il futuro del lavoro. Marco Biagi la persistente attualità di una visione e di un metodo" organizzato da ADAPT, dall'Associazione "Amici di Marco Biagi" e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. In occasione dell'evento, sono stati presentati i vincitori dell'edizione 2016 del Premio dedicato al professor Marco Biagi.

Il Presidente Pietro Grasso ha aperto i lavori durante i quali sono intervenuti il professor Michele Tiraboschi, Ordinario di Diritto di Lavoro dell'Università di Modena e Reggio Emilia, il senatore Maurizio Sacconi in qualità di presidente dell'Associazione Amici di Marco Biagi, Emanuele Massagli, presidente di ADAPT, Francesca Pasinelli, direttore generale di Telethon, Paolo Tomassetti, Senior Research Fellow di ADAPT e Tommaso Nannicini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Ministro Giuliano Poletti, intervenendo in chiusura del convegno, ha ricordato Marco Biagi e la sua capacità di porre domande scomode sull'evoluzione del mercato del lavoro.

"Non dobbiamo intimorirci davanti ai cambiamenti – ha esortato il Ministro - ma anticiparli. Resistere per la paura del cambiamento è sbagliato: è necessario interrogarci su come siano correlati i processi di cambiamento tecnologico rispetto a quelli culturali che hanno tempi più lunghi".

In conclusione sono stati presentati i due vincitori del Premio Marco Biagi 2016. Per la miglior tesi di laurea il riconoscimento è andato a Davide Ricchiuto, mentre per la migliore tesi di dottorato il vincitore è stato Giovanni Castellani.

Vai al ​Video dell'evento