Il Rapporto di Monitoraggio sul sistema di Istruzione e Formazione Professionale e sui percorsi in Duale nella IeFP, che l’Inapp redige annualmente per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha la finalità di ricostruire il quadro quali-quantitativo dell’offerta e della partecipazione al sistema di Istruzione e Formazione Professionale, e concorre al rapporto ex lege ai sensi dell'art. 7 comma 2 del Decreto legislativo 76/2005.
Per l’acquisizione dei dati necessari alla sua stesura, sono realizzate due distinte rilevazioni a titolarità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali d'intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La prima riguarda i percorsi realizzati senza l’obbligo di svolgere attività in alternanza per un monte ore superiore alle 400 ore annue.
La seconda rilevazione riguarda invece i percorsi IeFP svolti in modalità duale, ovvero secondo le caratteristiche definite dall’Accordo Stato-Regioni del 24 settembre 2015.
I dati riferiti a entrambe le rilevazioni sono forniti dai referenti delle Regioni e delle Province Autonome mediante una scheda di monitoraggio in formato Excel composta da un foglio per ciascun anno di corso e per ciascuna tipologia di intervento.
