Di seguito, gli elementi informativi concernenti le attività/iniziative riferite al mese di febbraio 2025, volte alla realizzazione degli obiettivi di cui al Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, con riguardo alle relative aree strategiche di intervento.
INIZIATIVE DI PREVENZIONE E PROMOZIONE
Con riferimento all'Accordo quadro di collaborazione tra Inail e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sottoscritto il 13 luglio 2023 finalizzato alla realizzazione di interventi formativi, aggiuntivi alla formazione obbligatoria, destinati ai contesti produttivi finanziati con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), nel periodo in esame è proseguito il monitoraggio nell'ambito del Comitato di coordinamento Inail-Regioni e Province Autonome previsto dall'art. 7 del sopracitato Accordo, con particolare riferimento alle attività formative realizzate dalle Regioni e Province autonome aderenti. Dai dati del monitoraggio relativi al mese di febbraio, risulta che le Regioni Emilia-Romagna, Marche, Toscana e Veneto hanno realizzato parzialmente le attività formative previste dall'Accordo. È stata infine, effettuata la liquidazione delle risorse per la Provincia Autonoma di Trento.
Con riferimento al processo di valorizzazione del patrimonio informativo dell'INAIL, di seguito quanto pubblicato nel mese di riferimento:
- Dati mensili Open Data (denunce di infortunio e malattia professionale riguardante il periodo gennaio-dicembre 2023-2024), con aggiornamento al 31 dicembre 2024;
- Nuovo comunicato stampa mensile (denunce di infortunio e malattia professionale riguardante il periodo gennaio-dicembre 2023-2024), con l'esplicitazione degli infortuni per modalità di accadimento al netto degli infortuni occorsi a studenti e approfondimento dedicato ai dati degli studenti;
- Banca Dati Statistica (Infortuni, malattie, addetti, aziende e indici di rischio anni 2019-2023), aggiornamento al 31 ottobre 2024. In occasione della pubblicazione sono state rese disponibili le statistiche relative alla gestione assicurativa Navigazione (clienti/pan/addetti, infortuni sul lavoro e malattie professionali);
- Rivista mensile Dati Inail - n. 1/2025 - I primi dati sugli infortuni del 2024 - Le morti sul lavoro: provvisorietà dei dati 2024 e il dramma degli incidenti plurimi Infortuni in Europa, un confronto ancora difficile - I dati provvisori sulle malattie professionali del biennio 2023-2024.
Nell'ambito delle iniziative realizzate a livello territoriale, la Direzione regionale INAIL Emilia Romagna ha dato inizio alle lezioni della XX edizione del master universitario di I livello in "Sicurezza e prevenzione nell'ambiente di lavoro", frutto della collaborazione (avviata fin dalla prima edizione) tra la Direzione Regionale e l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Giuridiche. Il Master, di durata annuale, ha l'obiettivo di offrire una competenza specialistica ed approfondita degli aspetti giuridico istituzionali, economici, gestionali ed organizzativi connessi alla programmazione e gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, mediante apporti scientifici conformi ai più recenti sviluppi della prevenzione integrata, della transizione digitale e dello sviluppo sostenibile. La citata Direzione regionale partecipa con un proprio rappresentante al Comitato Scientifico del Master e con attività di docenza di propri professionisti e funzionari. Complessivamente, nelle venti edizioni del Master, hanno conseguito il relativo titolo 500 laureati provenienti da tutto il territorio nazionale.
La Direzione regionale INAIL Lombardia in data 3 febbraio 2025 ha sottoscritto un accordo d'intesa con la Regione Lombardia, INL e parti sociali datoriali e sindacali, per promuovere la divulgazione delle "Linee di indirizzo per la sicurezza del lavoro nei cantieri delle grandi opere pubbliche e private di interesse pubblico". L'accordo è frutto di un approfondito confronto tra istituzioni, sindacati e associazioni datoriali e punta a migliorare la formazione dei lavoratori, il monitoraggio dei cantieri e l'applicazione delle normative, affinché le grandi opere pubbliche e private vengano realizzate in un ambiente di lavoro più sicuro e controllato. Il documento è destinato a valere come vademecum non solo per i lavori collegati all'evento sportivo delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, ma anche come punto fermo in futuro per le grandi opere, quale guida e stimolo per incentivare e valorizzare le azioni aggiuntive rispetto a quelle obbligatorie già previste dalla normativa vigente. L'accordo, che si prefigge la finalità della più ampia diffusione delle linee guida per le stazioni appaltanti, è disponibile al seguente Link: Accordo tra Inail Dr Lombardia, Regione Lombardia e altri
La Direzione regionale INAIL Friuli-Venezia Giulia il 14 febbraio 2025 ha sottoscritto il Protocollo d'intesa per il potenziamento della regolarità e della salute e sicurezza sul lavoro nel settore edilizio nella provincia di Trieste, promosso dalla Prefettura di Trieste, cui hanno aderito Enti pubblici, soggetti rappresentativi delle parti sociali datoriali e dei lavoratori e degli ordini professionali interessati. Il Protocollo mira a potenziare gli strumenti di contrasto degli infortuni nel settore edile attraverso iniziative di sensibilizzazione, formazione e informazione dei datori di lavoro e dei lavoratori edili sulla Salute e sicurezza sul lavoro assunte nel coordinamento con l'organo appositamente previsto dall'accordo e rappresentativo delle parti firmatarie (l'Osservatorio Provinciale Permanente) nonché sullo sviluppo di procedure e sinergie operative volte ad attuare un miglior coordinamento - nel rispetto delle rispettive competenze e delle sedi di coordinamento previste dalla legge - degli organi deputati al contrasto di ogni forma di illegalità nei confronti delle stazioni appaltanti e delle imprese esecutrici, anche attraverso il sistema bilaterale nel settore edile.
La Direzione regionale INAIL Campania in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli e il Comando dei Vigili del Fuoco ha organizzato presso il centro di Formazione Inail di Villa Bandini un seminario dal titolo "La gestione del rischio negli spazi confinati, Esperienze operative". Il seminario, rivolto agli ingegneri e alla platea di specialisti nel settore, ha condotto approfondimenti sui disposti normativi di cui al DPR 177/2011, nonché sulle indicazioni fornite dalla norma UNI 11958, analizzando la problematica nei diversi aspetti. Sono stati presentati alcuni casi di procedure operative, relativi a diversi ambiti operativi, e le azioni intraprese dai referenti per ciascun ambito di competenza che prevedono, nel processo produttivo e nella valutazione dei rischi di cui all'art. 28 del D.lgs. n. 81 del 2008, la presenza di ambienti sospetti di inquinamento.
La Direzione Regionale INAIL Umbria ha sottoscritto, con gli enti bilaterali per l'edilizia CESF di Perugia e Tesef di Terni e in collaborazione con Ance Umbria, un Accordo "Donne sicure in cantiere: la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali in un'ottica di genere", volto a valorizzare l'ingresso e la presenza in sicurezza delle donne in cantiere, in un ambiente operativo tradizionalmente associato al lavoro svolto dal genere maschile. Al contrario, oggi la filiera lavorativa delle costruzioni, anche grazie alle innovazioni tecnologiche introdotte e alla digitalizzazione avanzata che conferisce un supporto significativo in termini di ausilio o addirittura sostituzione dell'impiego umano nelle attività più gravose e a rischio, può essere ormai pienamente considerato un ambiente produttivo favorevole all'impiego sicuro anche delle lavoratrici.
Interventi di sostegno alle imprese
Per garantire una maggiore accessibilità e fruibilità delle informazioni relative al bando Isi 2024, pubblicate sul sito istituzionale dell’INAIL, l’Istituto ha provveduto a rinnovare in modo significativo la configurazione della pagina web dedicata a questa iniziativa.
La nuova configurazione adottata prevede una suddivisione strutturata dei contenuti in macro-tematiche riguardanti le principali caratteristiche del bando, che possono essere esplorate attraverso "accordion" ovvero aree di contenuti espandibili e richiudibili per ottimizzare lo spazio sulla pagina. Gli elementi informativi più rilevanti sono evidenziati, in modo dinamico, tramite il "calendario prossime scadenze" che mostra man mano l'avvicendarsi degli eventi con le relative tempistiche che fissano i termini entro i quali l'utenza è chiamata a effettuare gli adempimenti richiesti dalla fase in quel momento attiva. Il calendario è in continuo aggiornamento in ragione del susseguirsi delle varie fasi procedurali per l'accesso ai finanziamenti, indicando anche la data del successivo aggiornamento programmato. Attualmente il calendario riporta le date di apertura e chiusura della procedura per la presentazione della domanda di finanziamento Isi 2024.
Questo approccio ottimizza la navigazione, rendendola più intuitiva e veloce, semplificando soprattutto la ricerca delle informazioni di interesse e permettendo all'utenza di focalizzarsi immediatamente sugli aspetti più importanti e urgenti. Inoltre, con l'obiettivo di rendere l'iniziativa più accessibile anche ai destinatari meno esperti e che non si avvalgono di intermediari è stata rivista la sezione dedicata alle modalità di accesso all'applicativo Isi da portale INAIL, considerando le diverse tipologie di imprese.
In vista dell'attivazione della citata fase di presentazione della domanda Isi 2024, è stata avviata l'attività di collaudo volta ad accertare il corretto funzionamento delle implementazioni procedurali apportate per adeguare la piattaforma alle modifiche e novità introdotte dal nuovo bando. Il processo di testing include la verifica dell'interoperabilità tra le diverse fasi della procedura, l'accuratezza dei flussi di lavoro e la corretta applicazione delle nuove regole stabilite per garantire all'utenza una procedura fluida ed efficiente e ridurre al minimo i rischi di errore o malfunzionamento durante la compilazione e l'invio delle domande.
Sono state, inoltre, intraprese iniziative finalizzate a migliorare ulteriormente il servizio di assistenza, mediante l'utilizzo dei canali dedicati (contact center, "Inail Risponde", ecc.), per garantire una gestione più efficiente delle problematiche e riducendo al minimo il ricorso a canali non appropriati. In tal senso, si prospettano azioni di promozione di tali strumenti, unitamente ad un aggiornamento continuo degli operatori del contact center e del back office centrale sull'evoluzione normativa e sulle novità introdotte dai bandi, al fine di fornire risposte precise ed efficaci alle richieste degli utenti.
CAMPAGNE INFORMATIVE
In relazione alle campagne informative realizzate nel mese di febbraio 2025, è proseguita la collaborazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) con Radioimmaginaria, un network diretto e condotto da giovani, che vogliono intercettare loro coetanei.
Invero, in virtù di detta collaborazione, in occasione del Festival annuale della canzone italiana, dall’11 al 15 febbraio 2025, dalla città di Sanremo, tramite Radioimmaginaria, si è proseguito nella diffusione tra i giovani di ogni utile informazione in merito alla seconda edizione del concorso "Salute e Sicurezza...Insieme!", lanciato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione del Merito e INAIL, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, proprio per sensibilizzare ulteriormente sul tema della sicurezza, in vista della più estesa partecipazione possibile al concorso in parola.
Con riferimento, invece, alle campagne informative svolte dall’Inail, numerose sono state le iniziative realizzate dalle strutture territoriali dell'Istituto.
La Direzione regionale INAIL Lombardia ha organizzato il convegno "Milano Cortina 2026: un ponte tra grandi opere, sicurezza e sport", su diversi profili di particolare rilievo per la missione istituzionale dell'Inail: sicurezza e grandi opere, sport e inclusione. L'evento ha sottolineato il valore riabilitativo e di inclusione che lo sport rappresenta e che grande importanza ha nella storia dell'istituto, grazie al lavoro pionieristico intrapreso nel 1960 dal medico Inail Prof. Antonio Maglio, con le prime Paralimpiadi. Come noto, l'attività sportiva è una leva importantissima per la ripresa di una vita di relazione per gli assistiti dall’Inail, che sono diventati, in taluni casi, anche campioni olimpici e testimoni delle potenzialità dello sport per il reinserimento sociale. Sono intervenuti tutti i vertici dell'Inail (Presidente, Direttore generale e Presidente CIV), il Direttore regionale e il Direttore territoriale Milano Nord Est, le più alte cariche regionali (Presidente Fontana, Assessore Tironi) e della città di Milano (Prefetto e Presidente del Consiglio comunale), e, tra gli ospiti, gli stakeholders, le istituzioni, le parti sociali e le scuole.
La Direzione regionale INAIL Sardegna ha dato inizio alle attività legate ai progetti presentati a seguito di Avviso Pubblico per l'anno 2024 di seguito descritti:
- Bussola: Coordinate del benessere - navigando nell'era digitale: il progetto presentato da Confcommercio Sardegna coinvolge 400 imprese e 300 lavoratori tutti appartenenti al settore commercio con l'obiettivo di gestire e prevenire i rischi del tecnostress sui luoghi di lavoro promuovendo l'utilizzo consapevole e sostenibile della tecnologia come sostegno nelle attività lavorative prevenendo i rischi per la salute a sostegno del benessere sui luoghi di lavoro;
- C.A.N.T.I.E.R.E. - Consapevolezza e Azioni per un Network sui Temi Infortunistici e sui Rischi in Edilizia: il progetto realizzato in collaborazione con Formedil Ente Unico Formazione e Sicurezza Nord Sardegna intende avviare un processo per la creazione di modello di "cantiere virtuoso", attraverso la diffusione di buone pratiche nell'ambito della gestione della sicurezza nei cantieri, valorizzando ed evidenziando le imprese che si distinguono per organizzazione responsabile e correttezza nei controlli volontariamente richiesti. Per diffondere questa pratica, alle imprese interessate, verrà offerta assistenza e consulenza gratuita. Nello specifico, il progetto intende focalizzarsi sul rischio infortuni nei cantieri edili che in Sardegna sono in continuo aumento. Per migliorare l'attuale situazione, rispetto al rischio infortuni nei cantieri edili, l'intervento si concentrerà sull'informazione costante per lavoratori e imprese, controlli in cantiere sull'applicazione delle norme di sicurezza e Utilizzo di macchinari per la verifica di conformità alle direttive di settore, con basso impatto acustico e vibrazionale;
- SMART-T - Stress Monitoring and Risk Tracking for Transportation: il progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali, Università di Cagliari prevede collaborazioni con aziende di trasporto locali e altre realtà del settore con l'intento di ridurre i rischi per la salute e migliorare il benessere dei lavoratori nel settore dei trasporti. Nello specifico si intende sensibilizzare i lavoratori, i datori di lavoro e le organizzazioni del settore trasporti riguardo all'importanza di adottare tecnologie avanzate e buone pratiche ergonomiche per prevenire i disturbi muscoloscheletrici (DMS) e gestire lo stress lavoro-correlato. Per presentare le tecnologie disponibili sono previsti workshop pratici e monitoraggi pilota in aziende per dimostrare l'efficacia delle tecnologie stesse nonché incontri informativi di sensibilizzazione sui rischi muscoloscheletrici e stress lavoro correlato.
Si evidenzia inoltre l'iniziativa realizzata dalla Direzione regionale INAIL Calabria, in collaborazione con Unindustria e Consulenti del lavoro, di promozione e divulgazione dello strumento di incentivazione OT 23, in considerazione dello scarso ricorso a tale strumento da parte delle aziende calabresi.
INIZIATIVE RIVOLTE AI GIOVANI
Nell’ambito del Protocollo sottoscritto il 26 maggio 2022 tra l’Inail e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), nel mese di febbraio 2025 sono proseguite le attività riconducibili agli impegni di Inail che si sostanziano principalmente in due azioni formative: la realizzazione di un percorso per l’aggiornamento triennale obbligatorio dei docenti scolastici formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro in base al decreto interministeriale 6 marzo 2013; e l’adeguamento del corso e-learning di formazione generale “Studiare il lavoro”, rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado inseriti nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).
Riguardo alla prima attività, nel periodo in esame sono state realizzate altre 8 edizioni del corso di formazione. Sono intercorsi scambi con il Ministero dell'istruzione e del merito (MIM) rispetto agli impegni relativi alla realizzazione del corso di formazione e-learning "Studiare il lavoro", con specifico riferimento agli aspetti tecnici del prototipo inviato e ai requisiti di compatibilità sulla piattaforma del Mim sul quale lo stesso sarà erogato.
L'impegno di Inail per il mondo della scuola prevede inoltre la realizzazione di iniziative rivolte a studenti, docenti e alle figure della comunità educante, progettate e curate dalle strutture centrali e territoriali dell'Istituto con l'obiettivo di promuovere la diffusione della cultura della salute e sicurezza nel contesto scolastico. Nel corso di ciascun anno scolastico, a livello centrale viene effettuato un monitoraggio delle iniziative realizzate, di cui, quelle più significative confluiranno nel Dossier scuola, pubblicato in occasione della "Giornata Nazionale della sicurezza nelle scuole" istituita dalla legge 13 luglio 2015, n. 107 e prevista il 22 novembre.
Nell'ambito delle iniziative realizzate a livello territoriale, è proseguito il progetto avente durata pluriennale "A Scuola di Primo Soccorso", promosso dalla Direzione regionale INAIL Sardegna, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, la società scientifica Italian Resuscitation Council e l'Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Sardegna, nell'ambito del Protocollo di Intesa sottoscritto in data 21 dicembre 2023 tra la medesima Direzione regionale e altri soggetti istituzionali con l'obiettivo di rafforzare la rete della sicurezza regionale e innovare le strategie della prevenzione.
L'iniziativa ha come finalità principale la diffusione della cultura della sicurezza e del soccorso attraverso una campagna di sensibilizzazione volta a diffondere tra gli studenti le prime nozioni in materia di salute e sicurezza, la conoscenza dei rischi in ogni ambiente di vita e di lavoro e la consapevolezza di comportamenti adeguati nella gestione delle emergenze, con l'obiettivo di formare giovani cittadini responsabili e partecipi alla vita civica della comunità. Il progetto - che prevede un'attività formativa fino al 31 dicembre 2028, data di scadenza del Protocollo di Intesa - si sviluppa attraverso una formazione su larga scala di tipo esperienziale, strutturata, sistemica e uniforme su tutto il territorio regionale all'esecuzione delle manovre salvavita (rianimazione cardiopolmonare, disostruzione delle vie aeree da corpi estranei, defibrillazione esterna automatizzata e gestione del sanguinamento da trauma), con rilascio di certificazione BLSD (Basic Life Support – early Defibrillation – Supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce), e inserimento nel registro regionale operatori DAE (Defribrillatori Automatici e semiautomatici Esterni).
Il progetto intende coinvolgere - in un arco temporale pluriennale - il maggior numero di studenti sul territorio e contestualmente avviare una formazione che abiliti al ruolo di istruttore un numero adeguato di docenti, così da creare un sistema di formazione permanente che renda progressivamente gli istituti scolastici autonomi nella formazione e nel retraining.
Alla prima edizione del progetto per l'anno scolastico 2024-2025, attualmente in corso di svolgimento, hanno aderito 54 Istituti Scolastici su 81 sedi distaccate, col coinvolgimento di circa 12.600 studenti e 1.000 docenti. Ad oggi sono stati formati oltre 9.500 discenti. Nel mese di febbraio 2025 sono stati conclusi 42 corsi e formati 2.206 discenti tra studenti e docenti.
Nell'ambito delle iniziative rivolte al mondo della scuola, la Direzione regionale INAIL Veneto congiuntamente al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Venezia ha organizzato presso il Teatro Corso di Mestre lo spettacolo dal titolo "Il teatro salva la vita", prodotto nel 2022 dalla Direzione regionale INAIL Umbria. Lo spettacolo ha messo in luce le difficoltà del lavoro in cantiere esplorando anche gli aspetti emotivi e psicologici che i lavoratori vivono durante la loro attività.
La scenografia, allestita con un ponteggio, ha avuto l'obiettivo di ricreare l'atmosfera di un cantiere e ha consentito agli spettatori di immergersi nella realtà di un ambiente di lavoro complesso e pericoloso. Oltre ai lavoratori e ai professionisti della sicurezza nei luoghi di lavoro, in sala erano presenti gli studenti degli istituti tecnici della provincia di Venezia con indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, che hanno avuto l'opportunità di riflettere su un tema cruciale per il loro futuro professionale e di sviluppare una maggiore consapevolezza sull'importanza della prevenzione degli infortuni e sull'adozione di comportamenti responsabili e sicuri negli ambienti di lavoro, studio e vita. La giornata si è conclusa con una tavola rotonda dedicata alla sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore delle costruzioni che ha posto l'attenzione anche sugli infortuni che avvengono in strada.
La Direzione regionale INAIL Puglia ha avviato gli incontri di promozione all'adesione al progetto: "Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione", destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. In relazione al progetto "Dal palcoscenico alla realtà @ scuola di prevenzione", destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, si sono concluse le 16 repliche dello spettacolo "Vite spezzate" dedicate agli studenti ed è proseguito il percorso formativo-informativo, valido ai fini dei PCTO, con la realizzazione di 34 incontri formativi. Per il progetto "BATtiamo gli infortuni sul lavoro", è stata concordata con la Prefettura di Barletta-Andria-Trani un'integrazione progettuale che prevede la possibilità di usufruire, su richiesta delle scuole aderenti, di formazione supplementare da erogare in modalità videoconferenza. Per il progetto formativo "Articolo 38: sulla via del welfare", realizzato in collaborazione con la Direzione regionale Inps Puglia e valido ai fini dei PCTO, sono proseguiti gli incontri formativi nei 3 Istituti della provincia di Bari selezionati.
La Direzione regionale INAIL Friuli-Venezia Giulia ha organizzato presso l'Istituto tecnico "Zanon" un evento formativo per ricordare Lorenzo Parelli - lo studente dell'Istituto professionale "Bearzi" di Udine morto schiacciato da una putrella di acciaio caduta dall'alto mentre era intento alla realizzazione di una struttura metallica nell'ultimo giorno di uno stage presso lo stabilimento della Burimec di Lauzacco (Udine) - nel terzo anniversario della sua scomparsa. L'evento, a cui hanno partecipato rappresentanti della Regione e delle parti sociali, è stato l'occasione per rinnovare gli impegni alla sicurezza e annunciare l'avvio della seconda edizione del progetto "A scuola in sicurezza - a.s. 2024/2025", in attuazione dell'Accordo del 22 luglio 2024 tra l'Inail DR FVG, la Regione FVG, Confindustria UD e Alto Adriatico, Ufficio Scolastico regionale e ANMIL sezione di Udine e degli impegni presi dall'Istituto con la firma della "Carta di Lorenzo". All'edizione 2023/2024 la Direzione regionale ha partecipato direttamente alla docenza mettendo a disposizione le proprie professionalità sanitarie nell'erogazione di corsi di "Primo soccorso".
Anche nella nuova edizione la Direzione regionale è coinvolta direttamente nel progetto con l'erogazione da parte del personale della Sovrintendenza sanitaria regionale di 12 percorsi formativi sul BLSD, articolati in 24 moduli da 3 ore ciascuno, nei confronti di circa 250 studenti di 12 Istituti scolastici che hanno aderito all'iniziativa, prevalentemente individuati sul territorio giuliano-isontino.
La peculiarità del progetto - rispetto ad altri consimili realizzati anche nel recente passato - è data dall'impiego di dispositivi AR (Augmented Reality) e VR (Virtual Reality) nelle sessioni formative. La figura di Lorenzo, e l'alto valore morale dell'evento e degli impegni assunti con la "Carta" è stato sottolineato dal Presidente della Repubblica con un proprio messaggio rivolto al Presidente della Regione per l'occasione.
La Direzione regionale INAIL Campania, in considerazione dei positivi risultati riscontrati nelle edizioni precedenti , mediante la stipula di specifico Accordo sottoscritto nel mese di febbraio, ha attivato anche per l'anno scolastico 2024-2025, il progetto di prevenzione "Arte e Sicurezza" che si propone di affrontare i temi degli infortuni sul lavoro contribuendo così alla promozione della sicurezza e salute e alla diffusione delle informazioni attinenti alla cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro nelle scuole e tra le nuove generazioni.
Il progetto si sviluppa attraverso una serie di attività:
- percorso di informazione sui temi della prevenzione nelle scuole aderenti all'iniziativa con il coinvolgimento di circa 70 scuole per un totale di 8.000 studenti; erogate 60 ore di informazione e 40 ore di disseminazione nonché si prevede la implementazione di una social station;
- bando di concorso rivolto a tutte le scuole secondarie di I e II grado corredato da dibattiti con personalità del mondo del cinema, della televisione e della musica e professionisti del settore nonché da convegni/workshops/mostre previsti per l'intera durata del progetto con manifestazione finale prevista c/o Città della Scienza.
La stessa Direzione regionale INAIL Campania in collaborazione con ACEN, ITL Napoli, Formedil Napoli ed il Collegio dei Geometri ha realizzato inoltre, il IV modulo del Percorso integrato di orientamento denominato "E adesso...", giunto alla XV edizione, rivolto agli alunni del V anno, dell'Istituto Superiore "G.B. Della Porta - G. Porzio Colosimo" (NA) e dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "E. Pantaleo" di Torre del Greco (NA). Il modulo, dal titolo "La Sicurezza sul lavoro", ha condotto approfondimenti sul ruolo dell'Inail nel sistema del Welfare del Paese e sui principali rischi nei cantieri, con la presentazione di specifici casi di studio.
La Direzione regionale INAIL Umbria in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria ha infine indetto un concorso dal titolo "Donne sicure in cantiere", con la finalità di diffondere tra i giovani la cultura dell'attenzione alla prevenzione della salute e della sicurezza, quale stile e fattore particolarmente abilitante in settori produttivi che presentano elevato rischio infortunistico come i cantieri edili.
Il concorso è rivolto alle studentesse iscritte agli Istituti CAT (Costruzione, Ambiente e Territorio) e ai Licei Artistici della provincia di Perugia e Terni ed è finalizzato a diffondere la cultura dell'attenzione alla prevenzione della salute e della sicurezza nel cantiere edile in un'ottica di genere. Il contest - che vedrà premiati i tre migliori lavori con il riconoscimento di un bonus cultura - verte su una rappresentazione grafica consistente in una foto, disegno o immagine, anche multimediale, accompagnata da una sintetica frase/slogan sul tema della donna al lavoro in edilizia, che sottolinei l'importanza della sicurezza e che sostenga la campagna promozionale del progetto "Donne sicure in cantiere". Sono pervenuti 71 elaborati provenienti dalle studentesse degli Istituti scolastici coinvolti. I tre migliori elaborati sono stati elaborati il 14 marzo u.s., durante la settimana in cui cade la Giornata internazionale della donna.
CAMPAGNE DI VIGILANZA
Nell’ambito delle iniziative volte alla prevenzione e al contrasto degli infortuni e delle malattie professionali, nel mese di febbraio 2025 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha continuato a svolgere attività di vigilanza nei settori produttivi ad alto rischio quali edilizia e agricoltura, effettuando un numero di ispezioni in vigilanza tecnica pari a:
- Edilizia: n. 2.503 ispezioni.
- Agricoltura: n. 97 ispezioni.
Sono stati inoltre riscontrati i seguenti illeciti (penali e amministrativi) di natura prevenzionistica:
- Edilizia: n. 658 illeciti.
- Agricoltura: n. 226 illeciti.
Per quanto concerne la patente a crediti, l’INL ha avuto cura di comunicare che “nel corso degli accessi ispettivi nel settore edile sono state trovate 27 imprese e lavoratori autonomi privi del possesso della patente a crediti”.
Infine, nell’ambito dell’applicazione del Protocollo d’intesa sottoscritto il 26 maggio 2022 tra il Ministero dell'Istruzione e del Merito, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’INL e l’INAIL, il citato Ispettorato ha partecipato, nel mese di febbraio 2025, a n. 7 sessioni formative incentrate sull’aggiornamento dei docenti formatori degli istituti scolastici.
INTERSCAMBIO BANCHE DATI VIGILANZA
Nel mese di febbraio 2025, in relazione al Sistema informativo nazionale per la prevenzione (SINP), sono proseguite le attività di sviluppo del tracciato del cosiddetto sistema "SINP Vigilanza" da parte del Gruppo di lavoro tecnico per lo scambio dati, coordinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per la Salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e per le politiche assicurative, e composto da referenti di INAIL, INL e dalle Regioni che hanno risposto al questionario mirato a verificare i canali di interoperabilità disponibili e utilizzati. Detti canali sono stati pubblicati in ambiente di collaudo per permettere a tutti gli attori di effettuare le necessarie prove utili anche per programmare le attività al loro interno.
Parimenti, sono continuate le attività in relazione alla revisione del decreto interministeriale 25 maggio 2016, n. 183 e dei relativi allegati. Nell'ambito del gruppo di lavoro all'uopo costituito sono stati approfonditi, in particolare, i contenuti dell'Allegato A del citato decreto in relazione ai dati di proprietà dell'INAIL ivi contenuti.
