Monitoraggio mese di gennaio 2025

Di seguito, gli elementi informativi concernenti le attività/iniziative riferite al mese di gennaio 2025, volte alla realizzazione degli obiettivi di cui al Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, con riguardo alle relative aree strategiche di intervento.


INIZIATIVE DI PREVENZIONE E PROMOZIONE

In data 9 gennaio u.s. sono state pubblicate le modifiche apportate ai criteri dell’Avviso pubblico di finanziamento per la realizzazione ed erogazione di progetti di formazione e informazione a contenuto prevenzionale ai sensi degli artt. 9 e 10 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i., già approvato e pubblicato in data 9 luglio u.s. sulla Gazzetta Ufficiale e nella pagina dedicata del sito istituzionale dell’Inail. È stato inoltre stato pubblicato il calendario delle scadenze per la registrazione dei proponenti e per l'invio delle domande di finanziamento.

Tale Avviso pubblico mette ora a disposizione 24.000.000 di euro per il finanziamento di progetti integrati di formazione e informazione a contenuto prevenzionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, da presentarsi a cura dei soggetti proponenti individuati nell’Avviso e rivolti ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls), ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale e di sito produttivo (Rlst/Rlssp), ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ambientale (Rlsa o Rlssa), ai Responsabili e agli Addetti dei servizi di prevenzione e protezione (Rspp, Aspp), ai lavoratori, ai datori di lavoro, ai docenti tutor interni e ai tutor formativi esterni coinvolti nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

Con riferimento all’Accordo quadro di collaborazione tra Inail e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome sottoscritto il 13 luglio 2023, finalizzato alla realizzazione di interventi formativi, aggiuntivi alla formazione obbligatoria, destinati ai contesti produttivi finanziati con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), è proseguito il monitoraggio dello stato di realizzazione, nell’ambito del Comitato di coordinamento Inail-Regioni e Province Autonome previsto dall’art. 7 del sopracitato Accordo.

Le Regioni Puglia, Veneto, Lombardia e Friuli Venezia-Giulia hanno comunicato al Comitato di coordinamento l’avvio nel mese di gennaio dell’erogazione delle attività formative finanziate.

Sempre nell’ambito delle iniziative di prevenzione e promozione, nel catalogo generale del portale istituzionale dell’Inail è stata pubblicata una scheda informativa che contiene una rassegna dei prodotti editoriali pubblicati dall’Istituto nel corso degli anni al fine di sensibilizzare gli stranieri che prestano la loro opera nel nostro Paese sulla tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Tali prodotti possono essere impiegati sia a scopo informativo che formativo, alla luce di quanto prescritto dagli artt. 36 e 37 del D.lgs. n. 81 del 2008 e s.m.i. nei confronti dei lavoratori immigrati e riguardano sia le tematiche generali di salute e sicurezza, sia i rischi connessi a specifici settori (edilizia, navigazione, lavoro domestico e assistenza familiare) e le relative misure di prevenzione e protezione.

Come previsto dal Decreto legislativo n. 81 del 2008, che si applica a tutte le tipologie di lavoratori - compresi quelli provenienti da altri Paesi, è indispensabile che i lavoratori stranieri possano svolgere la propria attività in maniera sicura e salubre, e siano pertanto coinvolti in attività di informazione e formazione tenendo nella dovuta considerazione le barriere linguistiche e culturali. La pubblicazione è disponibile al seguente link.

Con riferimento al processo di valorizzazione del patrimonio informativo dell’Istituto, di seguito quanto pubblicato nel mese di riferimento:

• Dati mensili Open Data (denunce di infortunio e malattia professionale riguardante il periodo gennaio-novembre 2023-2024), con aggiornamento al 30 novembre 2024;
• Dati semestrali Open Data (Infortuni e malattie professionali anni 2019-2023;
denunce, definiti positivi e indennizzi), con aggiornamento al 31 ottobre 2024;
• Rivista mensile Dati Inail n. 12/2024 – Argomento Sanità;
• Flussi Informativi Inail-Regioni, aggiornamento al 30 aprile 2024, accesso tramite profilazione;
• Schede Infografiche territoriali, aggiornamento al 30 aprile 2024.

Nell’ambito delle iniziative di prevenzione e promozione, rientrano gli interventi di sostegno alle imprese da parte dell’Inail.

Interventi di sostegno alle imprese

Nella G.U.R.I. n. 296 del 18 dicembre 2024 è stato pubblicato l'estratto dell'Avviso Isi 2024 e nella stessa data sono stati resi disponibili, sul portale dell'Istituto, gli Avvisi pubblici regionali e provinciali Isi 2024, corredati dagli Allegati tecnici specifici per ciascun Asse di finanziamento.
L'iniziativa, con uno stanziamento complessivo di 600 milioni di euro - di cui € 510 milioni per Isi generalista Dedicato alla generalità delle imprese (Assi da 1 a 4) e € 90 milioni per Isi agricoltura rivolto esclusivamente alle micro e piccole imprese operanti in agricoltura primaria (Asse 5) - e con la medesima articolazione dell’edizione precedente stante la significativa revisione già operata, si pone in una logica di continuità consolidando e ampliando gli interventi già introdotti al fine di migliorare l’efficacia e di garantire l’immediatezza e la concretezza rispetto ai reali bisogni delle imprese.
Le azioni promosse sono, pertanto, finalizzate a promuovere progetti che prevedano l'asseverazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) e la certificazione dei Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL), rafforzare gli interventi di bonifica amianto, ampliare i settori più rappresentativi del Made in Italy, e, infine, sostenere le micro e piccole imprese, arterie vitali dell’economia nazionale, che racchiudono la qualità, l'innovazione e la tradizione del nostro tessuto imprenditoriale e culturale. Parallelamente, nell’ottica del continuo perfezionamento gestionale, prosegue l’implementazione delle funzionalità con soluzioni mirate ad automatizzare e semplificare alcune fasi operative del processo di erogazione dei finanziamenti Isi, a vantaggio della trasparenza e semplificazione di accesso alle informazioni.

In particolare, un ulteriore passo in avanti è stato compiuto per uniformare lo stato di digitalizzazione della fase di rendicontazione a quella istruttoria, con il rilascio di funzionalità avanzate che consentono di migliorare il sistema di monitoraggio della domanda e di rendere strutturata e tracciabile l’attività di verifica.

Queste funzionalità permettono una efficace e immediata interazione con il back office, consentendo all’utenza di effettuare in modalità digitale il caricamento delle fatture, in alternativa all’invio tramite Pec. Con questa nuova modalità ogni documento viene automaticamente sottoposto a un processo di parsing che verifica la correttezza del formato e ne accerta la veridicità, contribuendo a semplificare l’attività di verifica e a ridurre i tempi di trattazione.

A queste soluzioni si affiancano strumenti di conoscenza basate sull’intelligenza artificiale. In particolare, continua il percorso di potenziamento dell’assistente virtuale in modo da rendere autonoma l’utenza che intende chiedere informazioni sul funzionamento del Bando Isi e sulle modalità di operative di accesso ai finanziamenti. A ulteriore sostegno operativo per una comunicazione chiara ed efficace, è stato predisposto un nuovo video-tutorial informativo che illustra in dettaglio le novità introdotte dalla nuova edizione Isi 2024, in modo che gli utenti possano orientarsi con maggiore facilità, riducendo il rischio di errori o incomprensioni.
In tale ottica sono stati rivisitati e aggiornati i video-tutorial già adottati nella precedente edizione del bando, che trattano in maniera approfondita gli adempimenti e le modalità operative richieste alle imprese durante le diverse fasi (compilazione della domanda, caricamento della documentazione, istruttoria e rendicontazione delle spese) in cui è articolato il processo di finanziamento.


CAMPAGNE INFORMATIVE

In relazione alle campagne informative realizzate nel mese di gennaio 2025, si annovera la collaborazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) con Radioimmaginaria, un network diretto e condotto da giovani, che vogliono intercettare loro coetanei.

Tale collaborazione è avvenuta nell’ambito del programma “Ti accompagno a scuola”, in diretta dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 8:00, che racconta la vita quotidiana degli adolescenti durante il tragitto casa-scuola.

In particolare, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha manifestato massima disponibilità ad ascoltare i dubbi e le perplessità della popolazione giovanile, per capire come aiutarli ad affrontare il lavoro nel modo più sicuro possibile. Invero, considerato che a volte il dialogo tra adolescenti e istituzioni può risultare complicato, il MLPS ha scelto di raggiungere le ragazze e i ragazzi fuori dalle loro scuole, attraverso la radio, e così lo scorso 29 gennaio 2025 il Direttore Generale per la Salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e per le politiche assicurative dottor Gennaro Gaddi ha partecipato al suddetto programma in vista della diffusione di una cultura della sicurezza in tutti i luoghi - di vita, studio e lavoro - volta al superamento dell’idea secondo la quale la tutela della sicurezza rappresenti solamente un mero adempimento giuridico.

Il Direttore generale, intervistato da una giovane speaker, ha veicolato, in modo semplice e chiaro, il messaggio secondo il quale il lavoro, parte fondamentale della vita, deve essere sempre svolto in sicurezza e su detto messaggio chi - come i giovani - sta ancora immaginando il proprio futuro, deve cominciare a riflettere, sulla base della convinzione che se ci si prepara adeguatamente, aumentando il proprio bagaglio di conoscenze, lavorare non farà mai paura! Nel corso dell’intervista, inoltre, il competente Direttore generale ha anche fatto un riferimento alla seconda edizione del concorso "Salute e Sicurezza… Insieme!", realizzato dal MLPS in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito e Inail, e dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, proprio per sensibilizzare ulteriormente sul tema della sicurezza; al riguardo, il Direttore generale ha fornito tutte le informazioni necessarie, in vista della più estesa partecipazione possibile.

Con riferimento, invece, alle campagne di comunicazione realizzate dall’Inail, a partire dal 30 dicembre 2024 e fino al 31 gennaio 2025, l’Istituto ha lanciato una nuova campagna di comunicazione per la diffusione della cultura della prevenzione degli infortuni anche in ambito domestico.
La campagna ha evidenziato in particolare i rischi più ricorrenti in ambito domestico, nonché le misure e gli accorgimenti da adottare per evitare infortuni nell’abitazione e nelle sue pertinenze, mettendo in evidenza il valore sociale della tutela assicurativa obbligatoria e delle prestazioni fornite dall’Istituto.

L’azione comunicativa ha messo in evidenza l’esiguità del costo (24 euro all’anno), la detraibilità e i vantaggi che ne conseguono, nonché la gratuità della stessa per chi ha un reddito al di sotto di soglie minime normativamente previste.

Realizzata utilizzando il clichè narrativo dei film polizieschi, con ferri da stiro, frullatori, pentole e detergenti chimici nel ruolo degli indiziati, la campagna ha invitato a non fidarsi degli insoliti sospetti. Elettrodomestici e prodotti per la casa, infatti, anche se all’apparenza possono sembrare oggetti ordinari e inoffensivi, in realtà nascondono dei rischi che non devono essere sottovalutati.

L’iniziativa di comunicazione ha visto l’utilizzo dei canali mainstream come la stampa, la televisione nazionale e locale, le radio nazionali e locali, le affissioni, il web e le piattaforme social in grado di avvicinare le nuove generazioni all’assicurazione e soprattutto a superare la convinzione probabilmente diffusa che “solo i più anziani possono farsi male” e pertanto la polizza sia da connettere al rischio età.

Sono stati richiesti spazi gratuiti Rai, per il tramite del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sono stati realizzati e distribuiti materiali promo-informativi nelle sedi territoriali Inail e nei contesti associativi di riferimento.

Sempre nell’ambito domestico si richiama la campagna informativa da realizzarsi attraverso iniziative di divulgazione diffusa sul territorio, in materia di tutela della salute e della sicurezza negli ambienti domestici con una dotazione di euro 400.000: nel mese di gennaio sono state pubblicate le date di apertura della relativa procedura informatica per l’inserimento delle domande di finanziamento, che sarà disponibile dall'11 al 20 marzo 2025.
Possono presentare domanda le organizzazioni espressamente riportate nel decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 204 del 15 ottobre 2021, anche per il tramite delle società di servizi controllate o di diretta ed esclusiva emanazione delle predette organizzazioni, con esclusione delle associazioni e federazioni ad esse aderenti.

Si sono svolti presso alcune strutture Inail del territorio, in occasione della scadenza del rinnovo della relativa assicurazione, fissata al 31 gennaio, incontri informativi con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura della salute e della sicurezza in ambito domestico, cui hanno partecipato autorità locali, professionisti Inail esperti dei rischi domestici e la presidente del Comitato amministratore del Fondo autonomo speciale costituito presso l’Istituto ex art. 10 della legge n. 493 del 99.

In relazione all’attività dell’Istituto volte a promuovere un ampliamento della conoscenza e della consapevolezza sulle tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, significativo è il ruolo agito nell’ambito dell’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha), istituita nel 1994 come organo comunitario decentrato per far fronte alle questioni concernenti la sicurezza e la salute sul lavoro - di cui l’Inail ricopre il ruolo di Focal Point per l’Italia. L’Agenzia europea per la realizzazione del proprio programma di lavoro è supportata da una rete di Focal Points nazionali, il cui operato è disciplinato da un accordo di Cooperazione annuale, firmato dal Rappresentante Legale di ciascun Focal Point.
Il 31 gennaio il Presidente dell’Istituto ha sottoscritto l’Accordo di Cooperazione per l’anno 2025, che stabilisce task obbligatori per ciascuno Stato membro, di ausilio alla realizzazione del Programma di lavoro annuale dell’Agenzia stessa.


INIZIATIVE RIVOLTE AI GIOVANI

Nell’ambito del Protocollo sottoscritto il 26 maggio 2022 tra l’Inail e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), nel mese di gennaio 2025 sono proseguite le attività riconducibili agli impegni di Inail che si sostanziano principalmente in due azioni formative: la realizzazione di un percorso per l’aggiornamento triennale obbligatorio dei docenti scolastici formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro in base al decreto interministeriale 6 marzo 2013 e l’adeguamento del corso e-learning di formazione generale “Studiare il lavoro”, rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado inseriti nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

Riguardo alla prima attività, facendo seguito alle prime 20 edizioni erogate tra ottobre e dicembre 2024, nel periodo 20-21 gennaio e 27-28 gennaio, sono state realizzate altre 4 edizioni del corso di formazione. Si è concluso l’invio dei prodotti video e dei materiali didattici elaborati dagli esperti Inail in relazione ai seminari su tematiche specifiche di salute e sicurezza al fine di una loro successiva erogazione in modalità asincrona su piattaforma del MIM, a completamento del percorso formativo.

Relativamente al percorso di formazione obbligatoria in e-learning denominato “Studiare il lavoro” per il quale si sta operando un’azione di adeguamento sotto il profilo normativo e di innovazione per gli aspetti tecnologici e metodologici, nel mese di gennaio è stato condiviso con il MIM il prototipo completo di elementi multimediali, per una verifica di compatibilità sulla relativa piattaforma informatica.

L’impegno di Inail per il mondo della scuola prevede inoltre la realizzazione di iniziative rivolte a studenti, docenti e alle figure della comunità educante, progettate e curate dalle strutture centrali e territoriali dell'Istituto con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura della salute e sicurezza nel contesto scolastico.

Nel corso di ciascun anno scolastico, a livello centrale viene effettuato un monitoraggio delle iniziative realizzate, di cui quelle più significative confluiranno nel Dossier scuola, pubblicato in occasione della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, istituita dalla legge 13 luglio 2015, n. 107 e prevista il 22 novembre.

Nel mese di gennaio sono state rilevate in particolare due iniziative di interesse: la prima riguarda l’avvio di un ciclo di incontri nelle scuole nell’ambito del progetto “Valore al lavoro e alla formazione” sviluppato dalla Direzione regionale Inail Umbria per diffondere la cultura della salute, sicurezza nei luoghi di studio e di vita e di sensibilizzare sul tema della prevenzione, tra cui un focus sui rischi psicosociali; la sede Inail di Cremona, in occasione della Giornata del rispetto, istituita in memoria di Willy Monteiro Duarte per combattere bullismo, cyberbullismo e ogni forma di discriminazione, ha partecipato a un incontro con gli studenti di un Istituto scolastico sul tema “Cultura del rispetto quale forma di prevenzione”, in collaborazione con altri partners.

La Direzione regionale Calabria ha inoltre avviato una collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, nell'ambito della quale nel mese di marzo verranno attivati in tre scuole, di tre diverse Province, i primi progetti in materia di SSL.
In collaborazione con gli Enti scuola edili delle cinque province calabresi, sono stati altresì programmati, a partire dal prossimo mese di marzo, 12 seminari rivolti sia agli studenti delle scuole secondarie di II grado, che alle imprese. L’attività sarà svolta in collaborazione anche con gli ispettorati del lavoro e con figure interne agli Enti che poi si occuperanno di seguire gli studenti nella parte applicativa ed operativa: “On the job”.

La Direzione regionale Puglia ha avviato la nuova edizione del progetto “Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione” rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e realizzato in collaborazione con la Regione Puglia, l’Ufficio Scolastico Regionale Puglia e ACI Bari-BAT. L’8 gennaio è stata rilasciata la nuova versione del videogame (caratterizzata sul “rischio su strada”) e avviata la campagna di promozione all’adesione all’iniziativa in tutta la regione. Nei riguardi degli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, sono state avviate le attività previste dal progetto “Dal palcoscenico alla realtà @ scuola di prevenzione”, realizzato in collaborazione con la Regione Puglia. All’iniziativa hanno aderito 43 Istituti secondari di secondo grado della Regione, con 4.328 studenti e 63 docenti coinvolti direttamente. Nel mese di gennaio sono state realizzate 6 repliche, delle 16 previste dal progetto, dello spettacolo “Vite spezzate”, alle quali hanno partecipato complessivamente 1.910 spettatori, tra studenti e docenti referenti. Sempre nel mese di gennaio, è stato avviato il percorso formativo valido ai fini dei PCTO (hanno scelto l’opzione PCTO 32 Istituti sui 43 partecipanti, per un totale di studenti da formare di 3.032) che prevede interventi di funzionari Inail e tecnici dei Servizi Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (Spesal) per un totale di 4 ore.

È stato inoltre avviato il progetto “BATtiamo gli infortuni sul lavoro”, realizzato in collaborazione con la Prefettura di Barletta-Andria-Trani, Confindustria Bari-BAT, Cgil, Cisl e Uil BAT e i cinema aderenti all’ Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC), destinato a 5 Istituti della provincia BA. Sono stati coinvolti circa 150 studenti che, dopo un percorso formativo e informativo, realizzeranno degli spot video sul tema della sicurezza sul lavoro per la partecipazione ad un concorso. Lo spot vincitore sarà proiettato in 4 cinema della Provincia prima di ogni film in programmazione dal 15 settembre al 15 ottobre del 2025. È inoltre previsto un premio di € 500 destinato all’Istituto che avrà realizzato lo spot vincitore e che dovrà essere impiegato o in progetti per promuovere la cultura della sicurezza o per migliorare le condizioni di sicurezza all’interno dell’edificio scolastico. Due Istituti hanno inserito la partecipazione all’iniziativa ai PCTO avviati.

Nel mese di gennaio, inoltre, è proseguito il progetto formativo “Articolo 38: sulla via del welfare”, realizzato in collaborazione con la Direzione regionale Inps Puglia, valido ai fini dei PCTO per i 3 Istituti selezionati nella provincia di Bari. Il progetto prevede la realizzazione un percorso formativo destinato agli studenti così articolato: 1) INPS (ore nn. 10): Contratti di lavoro, contribuzione e prestazioni previdenziali, sostegno alla famiglia, sostegno al reddito. 2) INAIL (ore nn. 10): Art. 38 Costituzione, Prevenzione e sicurezza sul lavoro, prestazioni, riabilitazione, reinserimento socio lavorativo. 3) Project work (ore nn. 10): realizzazione individuale o in piccoli gruppi di un prodotto culturale e/o multimediale su alcune delle materie trattate nel corso dell’iniziativa progettuale (una traccia del project work riguarderà la realizzazione di un video (spot o cortometraggio) per promuovere la cultura della sicurezza tra le giovani generazioni).


CAMPAGNE DI VIGILANZA

Nell’ambito delle iniziative volte alla prevenzione e al contrasto degli infortuni e delle malattie professionali, nel mese di gennaio 2025 l’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) ha svolto attività di vigilanza nei seguenti settori produttivi ad alto rischio: edilizia e agricoltura.

In particolare, la citata attività di vigilanza ha comportato l’effettuazione di numerose ispezioni, così distribuite:

  • Edilizia: n. 1.148 ispezioni
  • Agricoltura: n. 34 ispezioni

Sono stati inoltre riscontrati i seguenti illeciti (penali e amministrativi - dati al 27 gennaio):

  • Edilizia: n. 1.140 illeciti
  • Agricoltura: n. 174 illeciti

Nella tabella seguente si riportano le violazioni in materia di salute e sicurezza riscontrate nei settori in questione.

VIOLAZIONI PREVENZIONISTICHE 
Formazione e informazione - Violazione ostativa regolarità DURC15,13%
Obblighi dei coordinatori e dei committenti3,34%
Rischi di caduta dall'alto21,06%
Rischi di caduta dall'alto - Violazione ostativa regolarità DURC8,66%
Rischi di investimento e seppellimento1,16%
Rischi di investimento e seppellimento - Violazione ostativa regolarità DURC0,55%
Rischi elettrici, attrezzature, macchine e DPC/DPI3,82%
Rischi elettrici, attrezzature, macchine e DPC/DPI - Violazione ostativa regolarità DURC4,98%
Sorveglianza sanitaria17,45%
Sorveglianza sanitaria - Violazione ostativa regolarità DURC0,75%
Tessera di riconoscimento1,23%
Tessera di riconoscimento in edilizia0,68%
Valutazione dei rischi/POS/PSC/DUVRI1,77%
Valutazione dei rischi/POS/PSC/DUVRI - Violazione ostativa regolarità DURC3,89%
Mancanza patente a crediti0,27%
Verifica possesso della patente da parte del committente/responsabile dei lavori0,07%
Altri rischi rilevati7,91%
Altri rischi rilevati - Violazione ostativa regolarità DURC7,29%

Infine, con riguardo in particolare alla patente a crediti, l’INL ha avuto cura di comunicare che “nel corso degli accessi ispettivi nel settore edile sono state trovate 4 imprese e lavoratori autonomi privi del possesso della patente a crediti”.


INTERSCAMBIO BANCHE DATI VIGILANZA

Nel mese di gennaio 2025, in relazione al Sistema informativo nazionale per la prevenzione (SINP), sono proseguite le attività volte a realizzare una prima versione del cosiddetto sistema “SINP Vigilanza” da parte del Gruppo di lavoro tecnico per lo scambio dati, coordinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e composto da referenti di INAIL, INL e dalle Regioni che hanno risposto al questionario mirato a verificare i canali di interoperabilità disponibili e utilizzati.
Inoltre, nell’ambito delle attività di sviluppo del suddetto Sistema informativo, finalizzate a una definitiva messa a regime del relativo impianto, è stata avviata, nell’ambito di un apposito gruppo di lavoro, un’attività di analisi del decreto interministeriale 25 maggio 2016, n. 183 e dei relativi allegati al fine di formulare una proposta di revisione e di aggiornamento.
In particolare, sono stati approfonditi i contenuti degli allegati al decreto in relazione agli Enti fornitori e fruitori di dati e di informazioni, ai dati del SINP e ai relativi standard, alle regole tecniche finalizzate alla trasmissione informatica dei dati tra gli enti al fine di realizzare il SINP, alle regole per il trattamento dei dati nell'ambito del SINP e infine alle misure di sicurezza e le responsabilità nell'ambito del SINP.