Di seguito, gli elementi informativi concernenti le attività/iniziative riferite al mese di maggio 2025, volte alla realizzazione degli obiettivi di cui al Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, con riguardo alle relative aree strategiche di intervento.
INIZIATIVE DI PREVENZIONE E PROMOZIONE
Nel mese di maggio 2025, l’INAIL, con delibera del Consiglio di indirizzo e vigilanza n.7 del 13 maggio u.s., ha approvato il Piano triennale per la prevenzione dell’Istituto 2025-2027, pubblicato sul portale istituzionale al seguente link.
Il Piano, coerentemente alla Strategia europea per la salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 e all’Agenda ONU 2030 rappresenta gli obiettivi che l’INAIL si propone di raggiungere nel periodo considerato attraverso l’individuazione e l’applicazione di politiche prevenzionali e soprattutto di sviluppo della cultura della prevenzione. È suddiviso in sei parti ed espone tramite singoli programmi una descrizione organica delle azioni da svolgere nel triennio 2025/2027. Le linee di intervento del Piano triennale sono riconducibili alle seguenti tematiche:
- favorire in particolare il dialogo sociale e lo sviluppo del capitale sociale delle imprese; migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro (SSL) in un mondo caratterizzato da rischi nuovi ed emergenti determinati dalle cosiddette transizioni verde, digitale e demografica;
- realizzare la circolarità tra ricerca e prevenzione in logica fattuale, quale contributo all’ammodernamento, alla crescita, alla qualità della vita delle lavoratrici e dei lavoratori, dell’ambiente, che poi si traduce in un sostegno verso la sostenibilità;
- mitigare o eliminare in talune attività o settori produttivi i rischi tradizionalmente noti; sviluppare la cultura della prevenzione anche all’interno del mondo della scuola, favorire tra i giovani, futuri lavoratori, l’acquisizione di conoscenze, atteggiamenti e comportamenti necessari a vivere una cittadinanza attiva e responsabile.
Le azioni declinate nel Piano triennale per la prevenzione sono improntate tutte ad approccio olistico di tutela integrata: mettere le persone al centro per garantire un lavoro sano, sicuro, dignitoso, sostenibile, favorendo la partecipazione, la collaborazione, la condivisione tra le istituzioni, le parti sociali, il mondo produttivo, attraverso percorsi di sistematizzazione delle relazioni, di sostegno del dialogo sociale, di trasferimento delle conoscenze in nome di una migliore consapevolezza dei rischi per l’applicazione delle più appropriate misure di prevenzione.
In relazione all’Avviso pubblico di finanziamento per la realizzazione ed erogazione di progetti di formazione e informazione a contenuto prevenzionale ai sensi degli artt. 9 e 10 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i., con particolare riferimento all’Ambito tematico B “Il ruolo delle figure coinvolte nella prevenzione e tutela nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)”, dal 6 al 13 maggio 2025 è stato aperto, da parte dell’INAIL, lo sportello informatico per la fase di registrazione dei proponenti, mentre dal 20 al 27 maggio 2025 è stata attivata la fase di compilazione e invio della domanda online.
Rispetto all’Accordo quadro di collaborazione tra Inail e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome sottoscritto il 13 luglio 2023, finalizzato alla realizzazione di interventi formativi, aggiuntivi alla formazione obbligatoria, destinati ai contesti produttivi finanziati con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), è proseguito il monitoraggio dello stato di realizzazione delle attività, nell’ambito del Comitato di coordinamento Inail-Regioni e Province Autonome previsto dall’art. 7 del sopracitato Accordo.
Dai dati emersi, risulta che le Regioni che stanno erogando i corsi di formazione previsti dall’Accordo sono: Abruzzo, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Toscana e Veneto, ai quali, nel mese di maggio 2025, si è aggiunta anche la Regione Puglia.
Con riferimento al processo di valorizzazione del patrimonio informativo dell’INAIL, di seguito quanto pubblicato nel mese di riferimento:
• Dati mensili Open Data (denunce di infortunio e malattia professionale riguardante il periodo gennaio-marzo 2024-2025), con aggiornamento al 31 marzo 2025.
• Nuovo comunicato stampa mensile (denunce di infortunio e malattia professionale riguardante il periodo gennaio-marzo 2024-2025) con l’esplicitazione degli infortuni per modalità di accadimento al netto degli infortuni occorsi a studenti e approfondimento dedicato ai dati degli studenti.
• Rivista mensile Dati INAIL - n. 4/2025. Industria manifatturiera. Struttura del comparto manifatturiero in Italia. I numeri degli infortuni dell’industria manifatturiera. Industria manifatturiera: il rischio nel territorio. Nell’industria manifatturiera le malattie professionali colpiscono uomini e donne in misura differente. I finanziamenti alle imprese con il bando ISI 2023: focus sul settore manifatturiero.
In merito alle iniziative di prevenzione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro messe in campo dalle strutture territoriali dell’INAIL, si segnala la partecipazione della Direzione regionale INAIL Puglia alla rassegna di cinema sociale “Festival Tulipani di Seta Nera” svoltasi a Roma, con la presentazione del cortometraggio “TILT”, volta a sensibilizzare sui rischi psico sociali che stanno emergendo con le trasformazioni del mondo del lavoro. Il cortometraggio ha ricevuto la “Menzione Speciale per la Cultura della Salute” con la seguente motivazione: “Per aver restituito attraverso una narrazione, non scontata e non banale, un grave problema sociale che diventa allarmante se non correttamente rilevato: lo stress lavoro – correlato. Tra un costante equilibrio di fotogrammi e musiche, il regista ci catapulta nella situazione di tensione, disagio e affaticamento della giovane operatrice telefonica inbound, accostando la ricettività delle azioni al classico gioco del flipper. Un corto, che con grande sapienza, ci invita a riflettere su come il burn out gioca cattivi scherzi e influenza negativamente lo stato di salute e benessere del lavoratore, provocando nei casi più impensabili di alcune pratiche lavorative industriali, persino brutti infortuni.” (TILT è disponibile su: https://youtu.be/-X3ugwhLvyc).
La Direzione regionale Inail Abruzzo ha avviato le attività propedeutiche per l’elaborazione dell’accordo attuativo per la realizzazione del progetto “WORKPLACE HEALTH PROMOTION (WHP). La rete dei luoghi di lavoro che promuovono salute della Regione Abruzzo” del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 (DGR n. 920 del 29.12.2021).
La Direzione regionale INAIL Friuli-Venezia Giulia in attuazione del Protocollo di Intesa tra Assoporti - MIT e INAIL del 12 aprile 2023 per la progettazione e l’implementazione di progetti in materia di SSL nelle aree portuali del Porto di Trieste ha proseguito le attività relative al progetto “SAFETY 4.0” il cui obiettivo specifico consiste nell’individuazione di quei dispositivi di più agevole implementazione che – senza assumere il controllo del mezzo manovrato – possano agevolare in termini prevenzionistici e di riduzione dell’incidentalità il compito dei lavoratori addetti alla manipolazione delle merci mediante l’impiego di tali attrezzature di lavoro.
Nel mese di riferimento in particolare, sono stati effettuati alcuni sopralluoghi presso i Terminal del Porto di Trieste aventi come focus di indagine e osservazione quei mezzi operativi (reach stacker, ralle portuali, muletti a forche e muletti a naso) per i quali potrebbe trovare efficace impiego l’installazione di dispositivi di assistenza alla guida finalizzati all’identificazione di ostacoli in “angoli ciechi”, di sagome anomale, e mitigare il rischio infortunistico da cadute nel vuoto e altre interferenze in banchina o in piazzale.
Interventi di sostegno alle imprese
Conclusa, il 30 maggio 2025, la fase di presentazione delle domande riferite all’Avviso pubblico ISI 2024, per una efficiente gestione delle stesse è stata completata, da parte dell’INAIL, l’attività di collaudo della procedura back-office, in vista e dell’avvio, a partire dal 4 giugno 2025, della fase di caricamento della documentazione riservata alle aziende incluse negli elenchi regionali No Cick Day-NCD (per i quali le risorse stanziate sono sufficienti a soddisfare tutte le richieste in essi presenti).
Le imprese le cui domande, invece, confluiranno negli elenchi CD (per i quali non è garantita la copertura finanziaria delle richieste) parteciperanno alla procedura valutativa a sportello, ai sensi dell’art. 5 e seguenti del decreto legislativo n. 123 del 1998 “Disposizioni per la razionalizzazione degli interventi di sostegno pubblico alle imprese, a norma dell'articolo 4, comma 4, lettera c) della legge 15 marzo 1997, n. 59”.
Al riguardo l’INAIL ha provveduto alla predisposizione e pubblicazione sul sito istituzionale del documento “Regole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico”, nel quale sono descritti il funzionamento dello sportello e le modalità di comportamento che devono essere tenute dalle imprese per assicurare una corretta e trasparente partecipazione.
È stata, inoltre, resa disponibile la “tabella temporale” che riporta in modo puntuale le date e gli orari di attivazione dei diversi step propedeutici all’invio delle domande tramite sportello informatico, la cui apertura è fissata per il prossimo 19 giugno.
Parallelamente, sono proseguite le attività connesse alla gestione delle domande riferite ai bandi precedenti, con particolare attenzione al monitoraggio dello stato delle istruttorie in corso.
Inoltre, è stato garantito il continuo supporto all’utenza, sia sotto il profilo tecnico che normativo, attraverso l’analisi e la risoluzione dei numerosi quesiti pervenuti. L’attività di assistenza è stata strutturata in modo da essere pronta a intervenire tempestivamente per risolvere eventuali criticità, qualora emergessero durante l’utilizzo della piattaforma informatica. Tale supporto ha l’obiettivo di accompagnare le imprese in ogni fase del processo, promuovendo una partecipazione consapevole, informata e tecnicamente agevolata.
CAMPAGNE INFORMATIVE
Nell’ambito della campagna comunitaria Ambienti di lavoro sani e sicuri con lo slogan “Salute e sicurezza sul lavoro nell'era digitale”, 2023-2025, promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha), di cui l'INAIL è Focal point per l’Italia, nel mese di maggio 2025 si è concluso il concorso Premio delle buone pratiche a supporto della predetta campagna. Il Concorso, giunto alla sedicesima edizione, evidenzia gli approcci innovativi e maggiormente significativi per il miglioramento di sicurezza e salute sul lavoro nell’era digitale in Europa, riconoscendo i successi nella prevenzione e nella gestione dei rischi legati all’innovazione tecnologica negli ambienti lavorativi. La Commissione europea ha selezionato sei vincitori, tra cui un’impresa italiana e ha conferito un encomio a undici iniziative, una delle quali vede la partecipazione di un’altra impresa italiana. La cerimonia di premiazione è in programma durante l’evento finale della campagna, previsto a Bilbao a dicembre 2025.
Nell’ambito delle iniziative realizzate dalle strutture territoriali dell’INAIL, la Direzione regionale INAIL Marche ha organizzato, presso l’Università degli Studi di Macerata, un convegno dal titolo “La sicurezza nei cantieri pubblici e la tutela dei lavoratori”. L’evento organizzato nell’ambito dell’accordo quadro recentemente sottoscritto da Inail con l'Università di Macerata ha consentito un confronto su proposte e strategie da introdurre per l’applicazione delle misure di tutela e sicurezza nel complesso procedimento di realizzazione dei lavori pubblici. Il settore delle costruzioni nelle Marche è divenuto ancora più importante con la ricostruzione successiva al sisma del 2016, il cratere marchigiano è stato definito il “più grande cantiere d’Europa”. L’evento ha visto una consistente partecipazione di Ingegneri, Architetti e Geometri cui sono stati riservati crediti formativi professionali e di aggiornamento ai ruoli di coordinatori per la sicurezza e di responsabili/addetti al servizio di prevenzione e protezione rilasciati dagli Ordini e collegi professionali coinvolti nel seminario.
La Direzione regionale INAIL Puglia, in occasione di JOB&ORIENTA, fiera dedicata all'Orientamento, alla Scuola, alla Formazione e al Lavoro, svoltasi a Bari dal 14 al 16 maggio, ha realizzato una campagna informativa sui rischi stradali attraverso l’utilizzo dei visori SR360. Nelle tre giornate, oltre mille visitatori hanno potuto immergersi nella realtà virtuale, vivendo direttamente, e in piena sicurezza, un’esperienza impattante e coinvolgente come un incidente stradale dovuto a comportamenti scorretti (uso di alcool, droghe, cellulari, ecc…). La stessa campagna è stata riproposta, il 30 maggio, nell’ambito della “Giornata provinciale della prevenzione #agoràPREV” organizzata dal Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto.
La Direzione regionale INAIL Molise presso lo stabilimento di un’azienda agroalimentare del territorio ha organizzato una “giornata di sensibilizzazione” rivolta ai lavoratori quale momento di confronto per promuovere la cultura della prevenzione e la tutela della salute nei luoghi di lavoro. L’evento, mirato ai rischi del settore agroalimentare è stato svolto in collaborazione con il Comitato consultivo provinciale Inail di Campobasso e costituisce una prima sperimentazione di un rapporto diretto con i lavoratori delle aziende partner.
La Direzione regionale INAIL Campania, presso il Centro di Formazione di Villa Bandini, ha organizzato in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri della provincia, un seminario rivolto agli ingegneri che desiderano affacciarsi al mondo degli impianti di sollevamento, con un focus sull’attenzione agli aspetti progettuali, di verifica e certificazione relativi a questi sistemi. Le normative europee e nazionali hanno fatto emergere, tra gli ingegneri, nuove figure professionali sia per gli aspetti legati alla certificazione degli impianti sia per quelli legati alle verifiche periodiche biennali. Si evidenzia inoltre il convegno organizzato dal Comitato Consultivo Provinciale Inail Salerno che ha avuto come obiettivo l’analisi dei dati infortunistici, riflessioni sul valore dei “near miss” come strumento di prevenzione, confronto di prospettive diverse (RLS lavoratori/datori di lavoro, RSPP), la valorizzazione del ruolo della formazione attraverso il coinvolgimento degli Organismi Paritetici ed Enti Bilaterali, la diffusione buone pratiche attraverso il racconto di esperienze aziendali virtuose, il coinvolgimento delle Istituzioni, delle imprese e dei lavoratori in un dialogo costruttivo. La Direzione regionale Campania, ha organizzato infine due seminari nell’ambito della manifestazione "Innovation Village", piattaforma che da dieci anni mette in rete imprese, startup, enti di ricerca e istituzioni per discutere di tecnologie, sostenibilità e sviluppo. L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di 119 aziende, 33 espositori, 26 enti istituzionali e ben 283 relatori che hanno animato i due giorni di convegni, tavoli di lavoro e incontri tematici.
In particolare il primo dei due seminari, “Valutazione dei rischi: le nuove sfide e le criticità per Rspp - Evoluzione, criticità e prospettive per i professionisti Hse”, è stato rivolto ai professionisti della sicurezza ed in particolar modo a coloro che rivestono il ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione aziendale (Rspp) e organizzato da Aifos, Associazione italiana formatori ed operatori della sicurezza sul lavoro in collaborazione con Inail Campania, partner storico di Innovation Village e con Formedil Napoli formazione e sicurezza. La valutazione dei rischi e le nuove sfide per i Responsabili della sicurezza è stato il tema del seminario, in un appuntamento di importanza strategica per il territorio regionale e nazionale per mantenere vivo ed aggiornato il dibattito tecnico, scientifico e normativo relativo al settore della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.
La Direzione regionale INAIL Friuli Venezia Giulia ha partecipato alla giornata di sensibilizzazione sui temi della salute e sicurezza sul lavoro (SSL) organizzata dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Trieste nell’ambito del “Protocollo d’intesa per il potenziamento della regolarità e della salute e sicurezza sul lavoro nel settore edilizio nella provincia di Trieste” siglato lo scorso mese di marzo, promosso dalla Prefettura di Trieste, cui hanno aderito diversi soggetti pubblici e privati rappresentativi delle parti sociali e degli ordini professionali, tra i quali la Direzione regionale e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trieste. Il tema assegnato dalla Direzione regionale è stato l’andamento infortunistico degli ultimi anni con particolare riguardo alla regione Friuli Venezia Giulia e una rassegna delle più rilevanti progettualità sulla SSL in corso di svolgimento sul territorio.
La Direzione territoriale INAIL di Como ha partecipato al convegno promosso da Arpa Lombardia su "Analisi del rischio: Linee guida e ruolo degli Enti nella direttiva Seveso”: momento di confronto tecnico e istituzionale con Enti e portatori di interesse coinvolti, per raccogliere osservazioni e promuovere una cultura condivisa su sicurezza, salute e tutela ambientale. L’obiettivo finale è quello di dimostrare come l'analisi del rischio sia elemento fondamentale per la costruzione e la gestione di un sistema della sicurezza che tuteli le aziende e i cittadini del territorio.
La Direzione regionale INAIL Lombardia nell’ambito delle iniziative per celebrare il Workers Memorial Day, in accordo con Esem-cpt e Ats Milano, ha organizzato un convegno per promuovere il progetto “Esperanto, avatar multilingue” con il comune obiettivo di riduzione degli infortuni nel settore dell’edilizia, settore in fase di espansione e ad alto rischio infortunistico, ancor più in vista dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano-Cortina 2026 e della realizzazione delle grandi opere edili correlate al Pnrr. Per sensibilizzare i lavoratori del settore edile sull’importanza di comportamenti sicuri nei luoghi di lavoro, in particolare i lavoratori stranieri, informandoli su tematiche trasversali, il progetto mette in campo nuovi strumenti di comunicazione con la sperimentazione di scenari reali e diversi grazie all’uso di tecnologie immersive e alla creazione di un avatar virtuale per la traduzione in dieci lingue diverse, con meccanismi di adattamento culturale e linguistico per potenziare l’efficacia della comunicazione nella percezione e prevenzione del rischio.
La Direzione territoriale INAIL di Lodi nel ciclo degli “Incontri con le imprese del lodigiano e sud di Milano” promosso con Esem - Cpt e Ats dedicato a imprese, lavoratori, Rspp e Rls per condividere conoscenze e buone pratiche in edilizia ha organizzato un seminario “La caduta dall'alto nelle attività di manutenzione ordinaria".
INIZIATIVE RIVOLTE AI GIOVANI
Tra le iniziative rivolte ai giovani in relazione al mese di maggio 2025, si segnala la premiazione dei cinque istituti vincitori della seconda edizione del concorso nazionale “Salute e sicurezza…insieme! - La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”, organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e in collaborazione con l’INAIL, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulla rilevanza del tema della salute e sicurezza, nonché di stimolare importanti riflessioni su come la conoscenza dei rischi e dei pericoli costituisca un passo importante per un comportamento consapevole e responsabile, non solo durante lo svolgimento dell’attività lavorativa ma anche in tutti gli aspetti della vita quotidiana.
In particolare, il giorno 14 maggio 2025 presso il "parlamentino" dell'INAIL, sala utilizzata per eventi e premiazioni, situata in Via Quattro Novembre, in Roma, le delegazioni di studenti e docenti dei cinque istituti sono state accolte per la premiazione a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e il Presidente dell’INAIL, Fabrizio D’Ascenzo, dando vita, così, ad una mattina di incontro tra istituzioni e realtà formative, che ha aggiunto alla consegna dei premi un momento di formazione interattiva attraverso lo spettacolo “Safe Magic: gli errori cognitivi che portano agli incidenti, svelati dalla magia”.
In detta giornata, dunque, la promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro si è trasformata in hashtag, copy social, ritmo rap, cortometraggi, manifesti, così da far entrare la prevenzione degli infortuni nella quotidianità delle esperienze e dei linguaggi dei ragazzi e delle ragazze allo scopo di richiamare l’attenzione sull’importanza dell’uso dei dispositivi di protezione individuale, del rispetto delle regole, e della diffusione di una cultura della vita sicura.
Il primo premio è stato assegnato all’Istituto d’Istruzione Superiore “Benedetto Radice” di Bronte (CT) per l’invito a “mettere le ali alla cultura della sicurezza”. Secondo classificato l’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanni Ruffini” di Imperia che ha proposto una canzone rap dal ritornello orecchiabile tradotto anche in inglese. Il terzo gradino del podio è andato all’I.I.S. “Giovanni Falcone” di Asola (MN) e al progetto “l’arte della sicurezza” attraverso il quale si enfatizza il messaggio per cui indossare i dispositivi di protezione individuale permette di diventare dei capolavori.
I tre istituti hanno ricevuto un contributo economico – rispettivamente di 3.000, 2.000 e 1.000 euro – da investire in strumenti e progetti per la promozione della sicurezza.
La commissione ha inoltre assegnato due menzioni speciali per gli elaborati presentati all’Istituto Tecnico Tecnologico “Giovanni Battista Belzoni” di Padova e al Centro di Castellanza (VA) del CIOFS - FP.
Di seguito, si riporta un breve stralcio degli interventi dei tre rappresentanti istituzionali in occasione dell’evento.
- Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone: «Per noi è molto importante iniziare sin dalla scuola un impegno culturale per la sicurezza nei luoghi di lavoro. È un costante percorso di formazione che deve partire dai banchi di scuola e che richiede il coinvolgimento di tutte le istituzioni. In tal modo potremo formare gli imprenditori e i lavoratori di domani con una nuova e più forte consapevolezza. Questo concorso ci aiuta a raggiungere i ragazzi, le ragazze e i loro docenti, ad ascoltare il loro modo di comunicare e, in qualche modo, farlo nostro per meglio raggiungerli. È un percorso partecipativo che ci porta ad essere davvero “insieme” nella promozione della salute e della sicurezza».
- Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: «La sicurezza sul lavoro è un valore fondamentale e la scuola è il primo presidio in cui deve essere insegnata e garantita. Questo Governo e il Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno compiuto passi decisivi per tutelare i nostri giovani. Con il Ministro Calderone abbiamo condiviso l’integrazione nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) di norme stringenti sulla prevenzione. Per la prima volta abbiamo anche previsto un’assicurazione contro gli infortuni per studenti e personale scolastico. La sicurezza sul lavoro è ora anche un obiettivo di apprendimento nelle nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica applicate da settembre 2024 e nella legge entrata in vigore a marzo 2025. Vogliamo una scuola che educhi alla cultura della sicurezza e alla consapevolezza dei propri diritti. Un Paese cresce veramente quando il lavoro è sicuro e dignitoso».
- Presidente dell’INAIL, Fabrizio D’Ascenzo: «Siamo particolarmente soddisfatti di aver promosso questo concorso che contribuisce in maniera significativa al rafforzamento del legame tra il contesto scolastico e quello lavorativo. La sinergia con il Ministero del Lavoro e quello dell’Istruzione consente di veicolare efficacemente i temi della prevenzione verso le nuove generazioni sulle quali è indispensabile insistere per gettare le basi di un mondo del lavoro sempre più sicuro e sostenibile».
Nell’ambito del Protocollo sottoscritto il 26 maggio 2022 tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), l’INAIL e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, nel mese di maggio 2025 sono proseguite le attività riconducibili agli impegni di INAIL che si sostanziano principalmente in due azioni formative: la realizzazione di un percorso per l’aggiornamento triennale obbligatorio dei docenti scolastici formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro in base al decreto interministeriale 6 marzo 2013; e l’adeguamento del corso e-learning di formazione generale “Studiare il lavoro”, rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado inseriti nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO).
Riguardo alla prima attività, a seguito della conclusione delle edizioni dei corsi svolti in modalità sincrona, sono in via di rilascio da parte del MIM i pacchetti formativi elaborati da esperti INAIL, per la fruizione dei seminari in modalità asincrona.
Attualmente è in corso un'attività di supervisione dei prodotti sviluppati.
La Direzione regionale INAIL Liguria, nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto il 14 giugno 2022 con l’Ufficio scolastico regionale per la Liguria, ha promosso con il medesimo Ufficio il Bando di concorso regionale “Videomaker o Storyteller della salute e sicurezza sul lavoro “– a.s. 2024/2025. Il Bando si propone l’obiettivo di interessare i giovani ai temi della prevenzione degli infortuni e della salute e scurezza nei luoghi di lavoro attraverso modalità di coinvolgimento alternative. Tra queste, è stata proposta la realizzazione di brevi video o la redazione di storie o poesie inediti che facessero soffermare a riflettere gli studenti sull’importanza dei comportamenti sicuri e della conoscenza dei rischi. La Commissione esaminatrice, composta da rappresentanti degli enti promotori, ha valutato i video pervenuti sulla base dei criteri stabiliti dal bando (efficacia espressiva, coerenza al tema della salute e sicurezza sul lavoro, originalità), proclamando gli Istituti scolastici vincitori ai quali - entro la fine dell’anno scolastico - verranno assegnati i due premi economici in palio.
La Direzione regionale INAIL Sardegna nell’ambito del Progetto “A scuola di primo soccorso”, promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, la società scientifica Italian Resuscitation Council e l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Sardegna, ha proseguito le attività di formazione alle manovre salvavita degli studenti e dei docenti delle scuole di secondo grado della Regione Sardegna e le attività conclusive del progetto, finalizzate alla consegna dei manuali e delle certificazioni “esecutore BLSD non sanitari” (BLSD: Basic Life Support – early Defibrillation – Supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce). Al riguardo si evidenzia che per il richiamato progetto - volto alla diffusione della cultura della sicurezza e della tutela della salute tra gli studenti della Regione Sardegna - la citata Direzione regionale ha conseguito il terzo premio per la sezione “Reti e sistemi formativi”, promosso dall’Associazione italiana formatori (Aif) in ricordo di Filippo Basile, dirigente dell’assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana assassinato dalla mafia il 5 luglio 1999. L’iniziativa, giunta alla sua XXIII edizione, intende valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle Pubbliche amministrazioni per lo sviluppo delle risorse umane e per il miglioramento concreto dei servizi offerti alla persona e ai cittadini.
La Direzione regionale INAIL Toscana congiuntamente all’INPS e all’Ufficio Scolastico Regionale ha avviato l’iniziativa in materia di sicurezza sul lavoro che ha portato l’Istituto direttamente nelle aule scolastiche con un incontro di 4 ore tenutosi presso il Liceo Machiavelli Capponi e l’Istituto tecnico Cellini di Firenze. Sono stati forniti alle studentesse e agli studenti delle 5^ classi gli strumenti necessari per sensibilizzarli sull’importanza del sistema di tutela del lavoro, per saper riconoscere i propri diritti e doveri in materia di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni su lavoro e le malattie professionali e valorizzare così il proprio prossimo ruolo lavorativo, costruendo un futuro più stabile e protetto: inoltre i contributi forniti sul sistema previdenziale saranno utili per spingere verso forme di occupazione più stabili e regolari, contribuendo così a rafforzare l’intero sistema di sicurezza. Il progetto per le Scuole è un’iniziativa formativa e può essere inserita nell’ambito di progetti di “educazione alla cittadinanza”, di “alternanza Scuola/Lavoro - PCTO”, di orientamento professionale e delle tematiche del mondo del lavoro in generale. Da ottobre/novembre 2025 saranno realizzati incontri su tutto il territorio della Toscana. Nell’ambito delle iniziative rivolte al mondo della scuola si richiama inoltre, il Progetto “Vivere il cantiere ed impararlo a scuola” realizzato con il coinvolgimento dell’Ente scuola edile - Cpt, l’azienda Asl Toscana Nord Ovest e l’Ance che punta alla diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro, alla formazione e all’addestramento per l’acquisizione di conoscenze utili per il primo ingresso nel mondo del lavoro in edilizia. Un’ iniziativa di collegamento efficace tra “mondo del lavoro-parti socialiscuole professionali”, attraverso un percorso formativo di 16 ore diretto agli studenti delle 3^, 4^ e 5^ classi degli Istituti Superiori per Geometri e destinato a sperimentare un modello di Alternanza Scuola Lavoro nel comparto edilizia. Il progetto ha confermato l’importanza della rete istituzionale territoriale che è riuscita a offrire un prodotto formativo completo, inserito nel piano dell’offerta formativa degli Istituti scolastici coinvolti. Si segnala inoltre, il progetto “Legalità, sicurezza stradale e sul lavoro" che promuove l’educazione alla legalità e alla prevenzione dei rischi alla guida e negli ambienti di vita e di lavoro. Coordinato dalla Prefettura, e a cui partecipano da anni tutte le forze di Polizia del territorio oltre all’INAIL, alla Asl, e all’Ufficio scolastico regionale, il progetto vanta una esperienza decennale e nel tempo si è andato arricchendo di sempre nuovi contenuti, partner ed iniziative per sensibilizzare le nuove generazioni a tematiche come legalità e sicurezza. Quest’anno la partecipazione è stata allargata alla Polizia postale, alla Guardia di Finanza e all’Aci. Nella giornata finale per i ragazzi c’è stato un momento formativo in aula e un percorso esperienziale dove hanno potuto vedere i diversi mezzi delle forze di polizia impegnate ogni giorno nell’attività di prevenzione su strada e fare esperienze in realtà aumentata sugli effetti dell’uso di alcool e sostanze stupefacenti, cimentarsi in giochi e cruciverba a tema sulla sicurezza.
La Direzione regionale INAIL Calabria nell’ambito del protocollo con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria (USR), siglato il 16 novembre 2023 e del conseguente accordo attuativo sottoscritto il 25 marzo 2025 con l’Istituto Comprensivo Statale di Montalto Uffugo - Taverna-Scalo in provincia di Cosenza, ha avviato il progetto: “Non fare l’oca, gioca bene all’ergonomia”. Il progetto, rivolto agli alunni delle 4^ classi della scuola primaria di primo grado ed ai relativi loro docenti, è dedicato ai temi dell’ergonomia nello svolgimento dei compiti di vita quotidiana e nel corso del percorso scolastico. Le attività realizzate nel mese di maggio completano le prime due fasi progettuali programmate: Costituzione e svolgimento delle operazioni del Comitato di Pilotaggio (Fase I) e l’erogazione dei contenuti e formazione ai docenti della scuola (Fase II). La formazione dei docenti ha riguardato tutti i docenti referenti di ciascuna delle classi coinvolte ed è stata effettuata a cura dei dirigenti medici INAIL. Sono stati realizzati inoltre, ulteriori seminari informativi programmati nell’ambito del progetto regionale rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici attualmente in corso: “La Prevenzione un di cui…Insieme”. In particolare, è stato realizzato un seminario informativo sul territorio di Cosenza presso i locali del Liceo Scientifico Fermi - Polo Tecnico Brutium Cosenza, che completa la serie di eventi analoghi previsti dal progetto e già effettuati nel mese scorso, presso gli Istituti Tecnici sia a Cosenza, sia nella città capoluogo sia in provincia di Reggio Calabria.
Nel mese di riferimento si è concluso il progetto: “BATtiamo gli infortuni sul lavoro” promosso dalla Direzione regionale INAIL Puglia con la Prefettura di Barletta Andria e Trani. L’iniziativa, che ha coinvolto 150 studenti di 5 Istituti Secondari di Secondo grado della provincia BAT, si è articolata attraverso un percorso formativo di 4 ore (2 ore relative al fenomeno infortunistico, alle cause specifiche e generali del fenomeno e alla cultura della sicurezza, e altre 2 ore sulle tecniche di realizzazione di uno spot video) propedeutico alla realizzazione di video da parte degli studenti. Gli spot realizzati hanno concorso ad un premio che prevede la proiezione dell’opera vincitrice nei cinema della provincia aderenti all’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) nei prossimi mesi di settembre e ottobre. Nella cerimonia finale è stato premiato il lavoro del Liceo Scientifico Carlo Cafiero di Barletta (https://youtu.be/0yfqJEWc1UM?feature=shared).
La Direzione regionale INAIL Campania, nell’ambito della manifestazione di carattere nazionale COMICON, ha presentato i risultati del progetto “Sicuri e Connessi 3” che si è sviluppato attraverso la realizzazione di un fumetto rivolto alle giovani generazioni, con l'intento di promuovere una cultura della prevenzione e incoraggiare l'adozione di modelli comportamentali volti a ridurre i rischi e garantire un ambiente lavorativo sicuro, attraverso una campagna di comunicazione creativa ed innovativa. Il fumetto, denominato “Naili & Gatto Perry” vede protagonisti una giovane influencer e un gatto azzurro dotato di superpoteri rivolgere l’attenzione ai luoghi di vita e di lavoro. Nella terza avventura, scaricabile gratuitamente dal portale INAIL, Naili & Gatto Perry, gli eroi spiegano alle studentesse e agli studenti, all’uscita di una scuola, come portare lo zaino per non sforzare la schiena, suggeriscono a un fattorino gli accorgimenti più corretti per trasportare un peso senza incorrere in rischi per la salute. All’interno di un supermercato, i due protagonisti forniscono consigli a lavoratrici, lavoratori e clienti, sui comportamenti più opportuni da osservare per non incorrere in infortuni. Nel corso della manifestazione sono stati distribuiti circa 6000 opuscoli delle tre avventure di Naili e il Gatto Perry. Si segnala infine, la partecipazione all’evento “ORIENTAlife - la scuola orienta per la vita” con uno spazio espositivo e con il convegno “Comunicare la disabilità. Il peso delle parole” che ha visto la presentazione della nuova edizione del bando “Arte e sicurezza” che premia le studentesse e gli studenti autori del miglior manifesto pubblicitario/fotografia/cortometraggio sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La Direzione regionale INAIL Friuli Venezia Giulia ha proseguito le attività relative alla seconda edizione del progetto “A scuola in sicurezza - a.s. 2024/2025”, in attuazione dell’Accordo del 22 luglio 2024 tra l’INAIL DR FVG, la Regione FVG, Confindustria UD e Alto Adriatico, Ufficio Scolastico regionale e ANMIL - sezione di Udine e degli impegni presi dall’Istituto con la firma della “Carta di Lorenzo”. Anche in questa edizione del progetto la Direzione regionale partecipa direttamente, mettendo a disposizione le proprie professionalità sanitarie nell’erogazione di corsi di “Primo soccorso” oltre a un contributo economico di € 45.000. Sono in programma 12 percorsi formativi sul BLSD, articolati in 24 moduli da 3 ore ciascuno, che interesseranno circa 250 studenti di 12 Istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa, prevalentemente individuati sul territorio giuliano-isontino. Le peculiarità del progetto - rispetto ad altri analoghi realizzati in passato – sono costituite dalle tematiche trattate, che comprendono anche le tematiche della sicurezza nei PCTO, rivolgendosi ai tutor scolastici coinvolti nei percorsi, e dall’impiego di dispositivi AR (Augmented Reality) e VR (Virtual Reality) nelle sessioni formative. Nel mese di maggio 2025 sono stati svolti 2 dei 12 percorsi formativi calendarizzati.
Si evidenzia inoltre, l’impegno sempre più crescente di INAIL Lombardia per sensibilizzare i più giovani sul tema della salute e sicurezza sul lavoro, che trova conferma nell’aumento della collaborazione con le scuole del territorio e con gli Uffici scolastici: protocolli, workshop, seminari ma anche stimoli alla creatività dei ragazzi per la realizzazione di elaborati testuali, visivi e multimediali.
Per il terzo anno, la sede INAIL di Como ha ospitato gli allievi del terzo anno dello IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Lombardia srl - Impresa Sociale di Como -per un incontro formativo -informativo volto a illustrare in modo pratico le attività dell’INAIL, dalla prevenzione alla presa in carico. L’incontro nasce da una richiesta della scuola ed è rivolto agli studenti con disabilità che frequentano l’ultimo anno di un percorso studio lavoro finalizzato all’ingresso nel mondo della ristorazione.
La Direzione territoriale INAIL di Mantova, coinvolta nel progetto di Ats ValPadana “Scuola e sicurezza: crescere con la cultura della prevenzione”, nel corso del seminario “Verso una scuola per la sicurezza” dello scorso 8 aprile ha lanciato il concorso letterario “Scrivere di sicurezza”. Il progetto vede la collaborazione oltre che di INAIL Mantova, di Opp Confindustria e Rete Pcto della provincia di Mantova.
La Direzione Territoriale INAIL di Sesto San Giovanni nell’anno scolastico 2024/2025 ha realizzato il progetto speciale “Scuola sicura” con l’obiettivo di diffondere i temi della salute e sicurezza agli studenti di scuola secondaria di secondo grado. Il progetto si è sviluppato con quattro incontri formativi rivolti a circa 400 studenti della classe quinta e con la redazione di un “Vademecum per la tutela di studenti e insegnanti” che è stato distribuito alle scuole della provincia di Milano indicate dall'ufficio scolastico provinciale. Gli incontri si sono svolti in collaborazione con la Fondazione Maestri del lavoro visto il loro impegno nel diffondere tra gli studenti delle scuole professionali la cultura della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Lo scopo di tutte queste iniziative è l’informazione e la formazione delle nuove generazioni alla cultura della sicurezza, in tutti gli ambienti: di studio, di lavoro, di vita. L’impegno di INAIL sul territorio si realizza grazie al coinvolgimento e alla collaborazione tra enti e ambiti di competenza, rendendo il tema della prevenzione anche una occasione per valorizzare i talenti dei ragazzi e la loro autonomia e rendendoli consapevoli della importanza del comportamento responsabile in ogni occasione.
Infine, la Direzione territoriale INAIL di Treviso, nell’ambito del Sirvess (Sistema di riferimento Veneto per la sicurezza nelle scuole), ha organizzato due incontri informativi, aventi ad oggetto tematiche istituzionali, rivolti al personale delle scuole.
CAMPAGNE DI VIGILANZA
Nell’ambito delle iniziative, previste dal Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, volte alla prevenzione e al contrasto degli infortuni e delle malattie professionali, nel mese di maggio 2025 l’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) ha continuato a svolgere attività di vigilanza nei settori produttivi ad alto rischio quali edilizia e agricoltura, effettuando un numero di ispezioni in vigilanza tecnica pari a:
- Edilizia: n. 2.446 ispezioni
- Agricoltura: n. 467 ispezioni
Sono stati inoltre riscontrati i seguenti illeciti (penali e amministrativi) di natura prevenzionistica:
- Edilizia: n. 2.665 illeciti
- Agricoltura: n. 448 illeciti
Per quanto concerne la patente a crediti, in relazione al mese di maggio 2025, l’INL ha avuto cura di comunicare che “nel corso degli accessi ispettivi nel settore edile sono state trovate 99 imprese e lavoratori autonomi privi del possesso della patente a crediti”.
Con riferimento, invece, alla vigilanza straordinaria denominata Operazione STOP (“Sicurezza di Tutti gli OPeratori”), iniziata il 1° aprile 2025 e conclusa il 31 maggio 2025, il numero di ispezioni totali nei due mesi in questione è stato di 7.632, dunque di gran lunga superiore all’obiettivo previsto nel Piano integrato, e fissato in 2.500 ispezioni.
INTERSCAMBIO BANCHE DATI VIGILANZA
Nel mese di maggio 2025, in relazione al Sistema informativo nazionale per la prevenzione (SINP), sono proseguite le attività di sviluppo del tracciato del cosiddetto sistema "SINP Vigilanza" da parte del Gruppo di lavoro tecnico per lo scambio dati, coordinato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e per le politiche assicurative, e composto da referenti di INAIL, INL e, in questa prima fase, dalle Regioni che hanno risposto al questionario mirato a verificare i canali di interoperabilità disponibili e utilizzati (Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Piemonte e Veneto). Detti canali sono stati pubblicati in ambiente di collaudo per permettere a tutti gli attori di effettuare le necessarie prove utili anche per programmare le successive attività al loro interno. Il Coordinamento delle Regioni verificherà l’integrazione con modalità di interoperabilità della Regione Puglia per il suo inserimento nel Gruppo Tecnico di lavoro.
Parimenti sono continuate le attività in relazione alla revisione del decreto interministeriale 25 maggio 2016, n. 183 e dei relativi allegati. Nell'ambito del gruppo di lavoro all'uopo costituito sono stati approfonditi, in particolare, i contenuti dell'Allegato A del citato decreto in relazione ai dati di proprietà dell'INAIL ivi contenuti.
