Monitoraggio mese di marzo 2025

Di seguito, gli elementi informativi concernenti le attività/iniziative riferite al mese di marzo 2025, volte alla realizzazione degli obiettivi di cui al Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, con riguardo alle relative aree strategiche di intervento.


INIZIATIVE DI PREVENZIONE E PROMOZIONE

In relazione all’Avviso pubblico di finanziamento per la realizzazione ed erogazione di progetti di formazione e informazione a contenuto prevenzionale ai sensi degli artt. 9 e 10 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i., dal 18 marzo al 25 marzo 2025 l’INAIL ha provveduto all’apertura dello sportello informatico per la registrazione dei Soggetti proponenti rispetto all’Ambito tematico A “Prevenzione dei rischi psicosociali: attuali e future prospettive di valutazione e azione”.

Inoltre, rispetto all’Accordo quadro di collaborazione tra INAIL e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sottoscritto il 13 luglio 2023, finalizzato alla realizzazione di interventi formativi, aggiuntivi alla formazione obbligatoria, destinati ai contesti produttivi finanziati con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), è proseguito il monitoraggio dello stato di realizzazione delle attività, nell’ambito del Comitato di coordinamento INAIL-Regioni e Province Autonome previsto dall’art. 7 del sopracitato Accordo.

Dai dati emersi, risulta che le Regioni che hanno erogato i corsi di formazione previsti dall’Accordo nel mese di marzo sono: Abruzzo, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto. Il 17 marzo è stata inoltre effettuato il trasferimento delle relative risorse alla Regione Calabria.

Nel mese di riferimento è stato rilasciato il nuovo Registro infortuni telematico (prima denominato Cruscotto Infortuni) che raccoglie i dati sulle denunce pervenute telematicamente all’Inail a partire dal 23 dicembre 2015 e quelli relativi alle comunicazioni di infortunio effettuate dal 12 ottobre 2017, ai soli fini statistici e informativi, da tutti i datori di lavoro e i loro intermediari, compresi i datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze private.

Il servizio è stato peraltro reso disponibile anche agli Ispettori INL sulla base della Convenzione sottoscritta con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro per l’accesso ai servizi Flussi informativi, Registro delle esposizioni e Cruscotto infortuni. Le ricerche potranno essere effettuate su tutto il territorio nazionale per gli Ispettori INL e in base alla propria competenza territoriale (provincia/e) per gli Ispettori degli Ispettorati territoriali del lavoro (ITL).

Il servizio, la cui interfaccia grafica è stata resa conforme ai nuovi standard dell’INAIL, è stato arricchito con nuove funzionalità. In particolare, tutti gli utenti abilitati ad accedere al Registro infortuni potranno effettuare il download dei dati sia in formato excel che pdf.

Nell’ambito delle iniziative istituzionali, il 14 marzo 2025 il Presidente dell’INAIL ha firmato un Accordo interistituzionale con il Presidente del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel), volto a potenziare le iniziative congiunte in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le attività riguarderanno principalmente i flussi informativi collegati all’Archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro tenuto presso il Cnel, al fine di migliorare la capacità di analisi statistica, qualitativa e quantitativa, e lo sviluppo di studi, ricerche, rapporti e pubblicazioni sui temi della salute e sicurezza dei lavoratori e della prevenzione dei rischi da lavoro in generale. Sono previste, inoltre, iniziative a carattere formativo e informativo per promuovere il valore della prevenzione e favorire il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro e l’adozione degli accomodamenti ragionevoli da parte delle imprese.

Con riferimento al processo di valorizzazione del patrimonio informativo dell’INAIL, di seguito quanto pubblicato nel mese di marzo 2025:

• Dati mensili Open Data (denunce di infortunio e malattia professionale riguardante il periodo gennaio-dicembre 2023-2024), con aggiornamento al 31 gennaio 2025.

• Nuovo comunicato stampa mensile (denunce di infortunio e malattia professionale riguardante il periodo gennaio 2024-2025) con l’esplicitazione degli infortuni per modalità di accadimento al netto degli infortuni occorsi a studenti e approfondimento dedicato ai dati degli studenti.

• Banca Dati delle Professioni (infortuni e malattie anni 2019-2023), aggiornamento al 31 ottobre 2024.

• Banca Dati Statistica (Infortuni, malattie, addetti, aziende e indici di rischio anni 2019-2023), aggiornamento al 31 ottobre 2024. In occasione della pubblicazione sono state rese disponibili le statistiche relative alla gestione assicurativa Navigazione (clienti/pan/addetti, infortuni sul lavoro e malattie professionali).

• Rivista mensile Dati INAIL – n. 2/2025 - La violenza in ambito lavorativo - Il fenomeno infortunistico per aggressioni e violenze - Schede di supporto alla valutazione dei rischi in ottica di genere: violenza e molestie - Le malattie mentali in ambito lavorativo - La Banca dati statistica della gestione Navigazione.

• Contributo fornito al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la pubblicazione del Rapporto statistico 2024 sull’incidentalità stradale: “Infortuni sul lavoro con mezzo di trasporto coinvolto - Quadro statistico” (Infortuni sul lavoro con mezzo di trasporto coinvolto denunciati all’INAIL - Il quadro statistico del periodo dal 2019 al 2023) e “Città metropolitane – Analisi indici infortuni sul lavoro con mezzo di trasporto coinvolto” (Città metropolitane: Analisi spaziale e storica degli infortuni sul lavoro con mezzo di trasporto coinvolto).

• Dossier Donne 2025. Analisi statistica del fenomeno infortunistico e tecnopatico che ha interessato le donne nei luoghi di lavoro.

In riferimento alle attività realizzate dalle strutture territoriali dell’INAIL, la Direzione regionale INAIL Puglia ha sottoscritto due accordi di collaborazione: con Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani, per la realizzazione del progetto “REFRESH guida sicura nelle aziende”, destinato ad aziende e lavoratori del settore trasporti e magazzinaggio e finalizzato alla promozione di corretti stili di guida anche grazie all’utilizzo di simulatori; e con OZ Film per la realizzazione di un cortometraggio, quale strumento di sensibilizzazione e promozione, sui rischi per la salute delle attività sanitarie, con particolare attenzione a quelli legati a episodi di aggressione e violenza.

La Direzione regionale INAIL Sicilia ha siglato un protocollo d’intesa con Confartigianato Imprese Sicilia, con validità triennale, per promuovere la cultura della prevenzione nei confronti delle piccole e medie imprese del settore artigianato attraverso iniziative finalizzate a migliorare la conoscenza dei rischi nello svolgimento delle attività lavorative delle PMI del settore artigianato e alla realizzazione di iniziative che valorizzino progetti in materia di reinserimento e integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro.

La Direzione regionale INAIL Lombardia, l’ATS (ASL) Milano e l’ESEM CPT di Milano Lodi Monza e Brianza (organismo paritetico per l’edilizia) hanno condiviso un progetto di prevenzione, denominato ESPERANTOcon l’obiettivo di sensibilizzare i lavoratori del settore edile, in particolare quelli stranieri, sull’importanza di comportamenti sicuri nei luoghi di lavoro, informandoli e educandoli su tematiche trasversali, in aggiunta alla formazione obbligatoria. Il progetto intende utilizzare tecnologie avanzate e AI con un linguaggio semplice e immediato, in particolare con la realizzazione di più video ove le informazioni sono riprodotte nelle lingue più diffuse fra i lavoratori che operano all’interno dei cantieri. I video, una volta realizzati, saranno messi a disposizione delle aziende che potranno renderli disponibili sulle loro piattaforme e allo stesso tempo saranno utilizzati nell’ambito della formazione non obbligatoria erogata da ESEM CPT ai lavoratori e datori di lavoro del settore edile. Il valore aggiunto del progetto consiste nell’utilizzo di nuovi strumenti di comunicazione che consentono di sperimentare scenari reali e diversi grazie all’uso di ambienti virtuali e tecnologie immersive. L’accordo attuativo è stato già condiviso dalle Parti ed è attualmente in via di perfezionamento la sua sottoscrizione da parte di ciascuno degli enti coinvolti.

Interventi di sostegno alle imprese

In considerazione della data di apertura della procedura di compilazione della domanda Isi 2024 (14 aprile 2025), nel mese di marzo 2025 è stata completata da parte dell’INAIL l’attività di collaudo mediante la quale è stato verificato il corretto adeguamento della piattaforma alle novità introdotte dal bando in vigore. Allo stesso tempo è stato avviato il collaudo della procedura, versante backoffice, che verrà resa disponibile subito dopo la chiusura della predetta fase di compilazione della domanda fissata per il 30 maggio p.v.; ciò consentirà alle imprese che confluiranno negli elenchi NCD (no click-day, per i quali è garantita la copertura finanziaria di tutte le domande), di procedere direttamente al caricamento della documentazione ai fini del perfezionamento della domanda.

Sono, inoltre, proseguite le attività di sviluppo del progetto “Osservatorio di casi tipo”con il quale l’INAIL intende fornire alle aziende uno strumento informativo utile e di agevole consultazione per supportarle nella redazione di progetti conformi ai criteri tecnicoamministrativi previsti dal bando, facendo leva sullo storico dei progetti ammessi e non ammessi. L’obiettivo è raccogliere e classificare le esperienze più significative dei finanziamenti Isi, suddividendole per settori economici e profili di rischio, al fine di suggerire alle imprese interventi migliorativi, sia in termini di innovazione tecnologica che di organizzazione del lavoro, maggiormente in linea con il loro specifico ambito operativo. In questa prima fase sono state definite le specifiche tecniche e il modello di riferimento per sviluppare un sistema informatico dinamico e integrato con banche dati esterne. Questo sistema, attraverso una gestione strutturata ed efficace delle informazioni sugli interventi prevenzionali più rilevanti, sarà in grado di generare un repository di casi tipo, utile alle aziende nella progettazione dei loro interventi.


CAMPAGNE INFORMATIVE

Dall’11 al 20 marzo 2025 è stata resa disponibile sul portale istituzionale dell’INAIL la procedura informatica per l’inoltro delle domande di partecipazione all’Avviso pubblico infortuni in ambito domestico pubblicato il 26 novembre 2024. Detto Avviso, con una dotazione di euro 400.000, prevede il finanziamento di iniziative di divulgazione diffusa sul territorio finalizzate a garantire una maggiore consapevolezza dei rischi in ambito domestico e delle misure da adottare per eliminarli e/o ridurli, nonché elementi di conoscenza riguardanti l’assicurazione obbligatoria e le prestazioni ad essa connesse. Risulta pervenuta una domanda di partecipazione.

La Direzione regionale INAIL Umbria insieme all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Perugia ha partecipato al Convegno “Precariato e Lavoro meno sicuro – L’impatto dell’impiego instabile sulla salute e sulla sicurezza e la parità di genere”organizzato dalla UIL. L’evento svoltosi a Foligno è stato l’occasione per un confronto tra sindacato, istituzioni e mondo del lavoro e delle professioni e giovani, che spesso si trovano ad essere in prima linea come lavoratori contro la precarietà, condizione che spesso mette a repentaglio non solo la tutela lavorativa, ma anche la salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Inoltre, nell’ambito del convegno “Lavoro e benessere: prevenire e gestire lo stress e il burnout” organizzato dalla Direzione regionale INAIL Umbria e da INCA Umbria il 25 marzo scorso, è stato presentato il cortometraggio TILT che tratta i temi dei rischi psicosociali nei luoghi di lavoro.

La Direzione regionale INAIL Puglia ha realizzato una campagna informativa sulla “Sicurezza su strada” con l’utilizzo del visore SR360 (SecureRoads 360): un sistema di visualizzazione basato sulla tecnologia della Cinematic Virtual Reality che consente ai fruitori – attraverso l’esperienza immersiva della realtà virtuale – di vivere direttamente, e in piena sicurezza, un’esperienza suggestiva e coinvolgente come un incidente stradale dovuto a comportamenti scorretti (uso di alcool, droghe, cellulari, ecc…).

La Direzione regionale INAIL Veneto ha organizzato presso la Fiera Agrimont di Longarone un Convegno in materia di sicurezza e rapporti di lavoro in Agricoltura, dal titolo “Infortuni sul lavoro e malattie professionali in agricoltura: dati statistici INAIL per la provincia di Belluno”.

La Direzione regionale INAIL Sicilia ha partecipato alla manifestazione “Milazzo Film festival” che si compone di una rassegna cinematografica e di un concorso internazionale di cortometraggi. L’edizione 2025 del Festival ha previsto una sezione dal titolo “La dignità del lavoro”, con la consegna da parte dell’Istituto di un premio da assegnare al miglior cortometraggio realizzato da autori under 35, sul tema della sicurezza sul lavoro. Il suddetto premio è stato assegnato al cortometraggio “Mercato Libero” che ha evidenziato le dinamiche di sfruttamento e precarietà che caratterizzano molti settori lavorativi contemporanei e mette in luce la vulnerabilità di un sistema ingiusto, denunciando lo sfruttamento nei lavori a basso valore percepito e il conflitto tra diritto al lavoro e integrità.

La Direzione regionale INAIL Marche ha sottoscritto con Amnil e Regione Marche un Protocollo d’intesa “Marche Sicure” per promuovere la cultura della sicurezza in tutti gli ambiti della vita quotidiana, con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini migliori condizioni di vita, lavoro e salute attraverso attività di informazione, formazione e sensibilizzazione. Il protocollo introduce i “Testimonial della sicurezza sul lavoro”, persone che hanno vissuto il dramma di un infortunio o in prima persona o nella propria famiglia specificatamente preparati per raggiungere obiettivi concreti e misurabili di coinvolgimento emotivo e di reale apprendimento in differenti contesti, dalle scuole primarie alle superiori, dal mondo del lavoro alle attività di lavoro domestico e diffonde in modo realmente nuovo ed efficace la cultura della sicurezza.

La Direzione regionale INAIL Campania, in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri della provincia di Napoli e la Direzione regionale dei Vigili del fuoco, ha organizzato un incontro dal titolo “Analisi e gestione del rischio di incendio ed esplosione negli apparecchi a pressione. Esempi applicativi di ricerca”. Punti cardine del convegno sono stati gli approfondimenti di casi concreti e le corrispettive indicazioni di interventi idonei nel settore degli apparecchi a pressione.

Durante l'incontro sono stati illustrati i lavori editoriali elaborati nell’ambito dell’evento, Sicurezza ed affidabilità e delle attrezzature a pressione” (Safap), realizzati negli ultimi dieci anni grazie alla collaborazione tra professionisti dell’INAIL e Vigili del fuoco.

Inoltre, presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, si è svolto il seminario INAIL, Vigili del fuoco e Consiglio nazionale degli ingegneri per la diffusione della cultura della sicurezza antincendio. Al centro del convegno sono state poste le innovazioni contenute nel codice di prevenzione incendi e le pubblicazioni INAIL nate dalla collaborazione tra l’Istituto, i Vigili del fuoco, la Sapienza Università di Roma e il Consiglio nazionale degli ingegneri (CNI).

Si segnala inoltre la partecipazione della Direzione regionale Campania all’evento “Napoli Bike Festival 2025” attraverso uno stand espositivo/informativo degli opuscoli sull’assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni domestici e i campanelli delle biciclette con la dicitura “La sicurezza è vita”, realizzati per richiamare l’attenzione sul tema della sicurezza stradale nei riguardi di tutti coloro che si recano al lavoro sulle due ruote.


INIZIATIVE RIVOLTE AI GIOVANI

Nell’ambito del Protocollo sottoscritto il 26 maggio 2022 tra l’Inail, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), sono proseguite le attività riconducibili agli impegni di INAIL che si sostanziano principalmente in due azioni formative: la realizzazione di un percorso per l’aggiornamento triennale obbligatorio dei docenti scolastici formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro in base al decreto interministeriale 6 marzo 2013; e l’adeguamento del corso e-learning di formazione generale “Studiare il lavoro”, rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado inseriti nei PercorsI per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO).

Riguardo alla prima attività, nel periodo in esame sono state realizzate altre n. 6 edizioni del corso di formazione. Sono inoltre intercorsi scambi con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) rispetto all’evoluzione delle attività relative al corso di formazione e-learning “Studiare il lavoro”.

Nell'ambito delle iniziative realizzate dalle Strutture territoriali dell’INAIL, la Direzione territoriale INAIL di Savona in collaborazione con l’INL, Comune e Provincia di Savona, Ufficio scolastico provinciale OO.SS.VV.FF. e Amnil, ha realizzato un percorso informativo “La rete di salvataggio-A scuola di sicurezza”, destinato agli Istituti scolastici superiori di II grado della provincia. Il progetto, in via di conclusione, ha coinvolto 783 studenti delle classi IV di 6 Istituti della provincia di Savona attraverso una serie di incontri informativi sui principali aspetti della salute e sicurezza sul lavoro, conoscenza dei rischi, assunzione di comportamenti sicuri, nozioni di primo soccorso, informazioni di base sui contratti di lavoro, infortuni, figure coinvolte nel sistema sicurezza nei luoghi di lavoro.

La Direzione regionale INAIL Puglia ha sottoscritto un Accordo di collaborazione con l’Associazione culturale AFO6 di Taranto per la realizzazione di un piano di attività e iniziative destinate a giovani e studenti, tra le quali si segnala la realizzazione di n. 3 “podcast crime” aventi ad oggetto altrettanti infortuni mortali sul lavoro. È partita inoltre, la fase di qualificazione del progetto: “Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione”, destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Per il progetto “Dal palcoscenico alla realtà @ scuola di prevenzione”, si sono conclusi gli incontri formativi con gli studenti validi ai fini dei PCTO ed è stata avviata la fase concorsuale per la sezione “Sceneggiature teatrali”. Per il progetto “BATtiamo gli infortuni sul lavoro”, è stata realizzata con la Prefettura di Barletta-Andria-Trani l’ulteriore formazione destinata agli studenti in modalità remota e infine, per il progetto formativo “Articolo 38: sulla via del welfare”, valido ai fini dei PCTO, si sono conclusi gli incontri formativi ed è stata avviata la realizzazione dei project work da parte degli studenti partecipanti.

La Direzione regionale INAIL Calabria, a seguito del Protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale del 16 novembre 2023, ha sottoscritto l’accordo attuativo con l’Istituto Comprensivo Statale di Montalto Uffugo Taverna-Scalo. Inoltre, nell’ambito della collaborazione con tutti gli Enti Scuola Edili della regione, sono stati realizzati due seminari rivolti agli studenti delle terze e quarte classi dell’Istituto per geometri Pertini-Santoni di Crotone e dell'Istituto I.I.S. Petrucci Ferraris Maresca di Catanzaro.

La Direzione regionale INAIL Veneto ha firmato con la Regione e l’Ufficio scolastico regionale, un Protocollo d’intesa per attività di informazione e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro rivolta in particolare, alle figure coinvolte nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). In collaborazione con la sede di Belluno si è svolta inoltre, presso il Centro Formazione e Sicurezza CFS di Sedico (BL) una giornata informativa, rivolta agli studenti, durante la quale è andato in scena lo spettacolo teatrale “Ocjo”, teso a sensibilizzare i giovani sui temi della prevenzione nei luoghi di lavoro e sono stati realizzati dei laboratori esperienziali (spazi confinati, linea vita, simulatore escavatore).

Nell’ambito delle iniziative volte a diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e sensibilizzare le giovani generazioni, la Direzione regionale INAIL Sardegna ha organizzato un evento rivolto a 350 studenti degli Istituti Secondari del territorio della Gallura, durante il quale è stato messo in scena lo spettacolo “Ricordati di vivere – l’ultima udienza” che tratta degli aspetti comportamentali necessari per prevenire gli infortuni. Inoltre, nell’ambito del progetto “A scuola di primo soccorso” - promosso dalla Direzione Regionale Inail Sardegna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, la società scientifica Italian Resuscitation Council e l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Sardegna - è proseguita l’attività di formazione alle manovre salvavita degli studenti e dei docenti delle scuole di secondo grado della Regione Sardegna, con ulteriori 600 nuovi giovani operatori regionali DAE (Defribrillatori Automatici e semiautomatici Esterni), che si aggiungono ai 9.500 già formati in questo anno scolastico. Nel mese di marzo 2025 hanno inoltre preso avvio le giornate conclusive del progetto, finalizzate alla consegna dei manuali e delle certificazioni “esecutore BLSD non sanitari” (BLSD: Basic Life Support – early Defibrillation – Supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce).

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa 2023-2025 tra la Direzione Territoriale INAIL di Bergamo ed Enti, Associazioni e Istituzioni bergamasche è proseguito nelle scuole il progetto di mostra itinerante “Poster sulla salute e sicurezza" indirizzato alle studentesse e agli studenti degli Istituti Secondari di II grado e delle Istituzioni Formative. Nel mese di riferimento ha avuto luogo l’incontro con gli studenti di una terza classe del Liceo “Lorenzo Federici” di Trescore durante il quale, attraverso la presentazione commentata di immagini, con un approccio dinamico e coinvolgente è stato affrontato il tema della prevenzione degli infortuni, e in particolare, il concetto di salute e sicurezza nel tempo libero e nello sport, la differenza tra infortuni e malattie professionali e come riconoscere i campanelli d’allarme, comunicazione verbale tra i ragazzi, gestione dei problemi e confronto generazionale. Ad oggi, sono stati coinvolti oltre 1.000 studenti, più di 70 docenti di 47 classi diverse, con 24 incontri già realizzati. Il percorso di sensibilizzazione proseguirà fino ad aprile, continuando a diffondere una cultura della sicurezza sempre più radicata e consapevole tra i giovani.


CAMPAGNE DI VIGILANZA

Nell’ambito delle iniziative volte alla prevenzione e al contrasto degli infortuni e delle malattie professionali, nel mese di marzo 2025 l’Ispettoraton Nazionale del Lavoro (INL) ha continuato a svolgere attività di vigilanza nei settori produttivi ad alto rischio quali edilizia e agricoltura, effettuando un numero di ispezioni in vigilanza tecnica pari a:

  • Edilizia: n. 2.309 ispezioni.
  • Agricoltura: n. 131 ispezioni.

Sono stati inoltre riscontrati i seguenti illeciti (penali e amministrativi) di natura prevenzionistica:

  • Edilizia: n. 634 illeciti.
  • Agricoltura: n. 232 illeciti.

Per quanto concerne la patente a crediti, in relazione al mese di marzo 2025, l’INL ha avuto cura di comunicare che “nel corso degli accessi ispettivi nel settore edile sono state trovate 54 imprese e lavoratori autonomi privi del possesso della patente a crediti”.

Infine, nell’ambito dell’applicazione del protocollo d’intesa sottoscritto il 26 maggio 2022 tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’INL e l’INAIL, il citato Ispettorato ha partecipato, nel mese di marzo 2025, a n. 5 sessioni formative incentrate sull’aggiornamento dei docenti formatori degli istituti scolastici.


INTERSCAMBIO BANCHE DATI VIGILANZA

Nel mese di marzo 2025, in relazione al Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione (SINP), sono proseguite le attività di sviluppo del tracciato del cosiddetto sistema "SINP Vigilanza" da parte del Gruppo di lavoro tecnico per lo scambio dati, coordinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e per le politiche assicurative, e composto da referenti di INAIL, INL e dalle Regioni che hanno risposto al questionario mirato a verificare i canali di interoperabilità disponibili e utilizzati. Detti canali sono stati pubblicati in ambiente di collaudo per permettere a tutti gli attori di effettuare le necessarie prove utili anche per programmare le attività al loro interno.

Parimenti sono continuate le attività in relazione alla revisione del decreto interministeriale 25 maggio 2016, n. 183 e dei relativi allegati. Nell'ambito del gruppo di lavoro all'uopo costituito sono stati approfonditi, in particolare, i contenuti dell'Allegato A del citato decreto in relazione ai dati di proprietà dell'INAIL ivi contenuti.