Di seguito, gli elementi informativi concernenti le attività/iniziative riferite al mese di novembre 2025, volte alla realizzazione degli obiettivi di cui al Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, con riguardo alle relative aree strategiche di intervento.
INIZIATIVE DI PREVENZIONE E PROMOZIONE
Con riferimento alle iniziative di prevenzione e promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, attuate dall’Inail nel corso di novembre 2025, si segnala che il 10 e l’11 del mese, ad Ancona, ha preso il via il progetto itinerante SI.IN.PRE.SA. (SIcurezza INformazione PREvenzione SAlute), che nell’arco di 24 mesi raggiungerà tutte le regioni italiane, per rispondere alle esigenze e alle necessità delle realtà produttive locali, fornendo servizi mirati alle imprese, alle diverse figure responsabili della salute e della sicurezza, alle lavoratrici e ai lavoratori, alle associazioni di categoria e agli ordini professionali, nonché al mondo della scuola.
L’iniziativa, partita dal capoluogo marchigiano e dedicata alla prevenzione dei rischi del sistema produttivo della cantieristica navale e dei servizi portuali, è proseguita a Foligno il 20 e 21 novembre, con un focus specifico sulla prevenzione dei rischi nei settori dell’industria aeronautica e aerospaziale.
Nel corso delle giornate/evento - che hanno coinvolto RSPP (Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione), ASPP (Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione) rappresentanti delle aziende, medici, tecnici della prevenzione e studenti – sono stati erogati, a cura del personale dipendente dell’Istituto, una serie di servizi individuati in funzione del sito produttivo prescelto e dei destinatari cui le stesse attività sono finalizzate, raggruppati per le seguenti aree: Sanitaria e Sociale - Prevenzione, Ricerca e Rapporto Assicurativo- Assistenza Protesica e Riabilitativa. È stato inoltre, messo a disposizione materiale di carattere informativo e formativo relativo alle diverse aree e organizzato per settore di attività economica e rischio. A questa importante e necessaria informazione è stata affiancata una altrettanto fondamentale analisi basata sull’effettiva esposizione al rischio d’infortunio, attraverso l’elaborazione di indicatori di esposizione al rischio per settore e dimensione aziendale che offrirono una fotografia chiara della rischiosità reale, andando oltre il semplice conteggio degli eventi.
In relazione all’Avviso pubblico di finanziamento per la realizzazione ed erogazione di progetti di formazione e informazione a contenuto prevenzionale ai sensi degli artt. 9 e 10 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i., con riferimento all’Ambito tematico D “Personale viaggiante nella logistica (rischi della nuova mobilità, spostamenti in itinere, trasporti, logistica)”, nel mese di novembre 2025, l’Inail ha chiuso lo sportello informatico per l’inserimento dei documenti da parte dei Soggetti proponenti.
In merito all’Accordo quadro di collaborazione tra Inail e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sottoscritto il 13 luglio 2023, finalizzato alla realizzazione di interventi formativi, aggiuntivi alla formazione obbligatoria, destinati ai contesti produttivi finanziati con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), nel mese di novembre 2025 è proseguito il monitoraggio dello stato di realizzazione delle attività. Nel periodo di riferimento sono altresì proseguite le attività finalizzate alla sottoscrizione di un addendum che prorogherà la validità dell’Accordo.
Con riferimento al processo di valorizzazione del patrimonio informativo dell’Inail, di seguito quanto pubblicato nel mese in questione:
• Dati mensili Open Data (denunce di infortunio e malattia professionale riguardante il periodo gennaio-settembre 2024-2025), rilevazione al 30 settembre di ciascun anno
• Comunicato stampa mensile (denunce di infortunio e malattia professionale riguardante il periodo gennaio-settembre 2024-2025), con l’esplicitazione delle analisi degli infortuni per modalità di accadimento al netto degli infortuni occorsi a studenti e approfondimento dedicato ai dati degli studenti
• Tabelle mensili del periodo gennaio-settembre 2024-2025 con i dati relativi alle denunce di infortunio, in complesso e con esito mortale, per regione e modalità di accadimento distinte per lavoratori e studenti
• Rivista mensile Dati Inail - n. 10/2025. Nuove sfide e orizzonti incerti, i numeri dei trasporti; Gli infortuni nel settore dei trasporti; Alto il pericolo per la salute nei trasporti; La navigazione da diporto; Un infortunio particolare nel mondo del magazzinaggio
• Banca Dati delle Professioni (infortuni e malattie anni 2020-2024), aggiornamento al 30 aprile 2025.
Nel mese di novembre 2025, nell'ambito delle iniziative realizzate a livello territoriale, la Direzione regionale Inail Marche ha supportato la realizzazione della prima tappa nazionale dell’iniziativa SI.IN.PRE.SA. tenutasi, come detto, ad Ancona il 10 e 11 novembre. All’interno del truck mobile sono state offerte consulenze specialistiche, sessioni formative e informative, e assistenza personalizzata, per rispondere alle richieste delle realtà produttive del territorio. Di particolare rilievo sono stati gli interventi dedicati alla presentazione della piattaforma “Condivido” per la segnalazione dei near miss e alla movimentazione delle merci in ambito portuale, con un focus sulla corretta gestione delle attrezzature di lavoro.
Le sessioni informative hanno inoltre illustrato la mappatura degli infortuni e delle malattie professionali, offrendo strumenti utili alle aziende operanti nel settore portuale: autorità e operatori portuali, compagnie di navigazione, spedizionieri, aziende di logistica e servizi, società di costruzione, cantieristica, manutenzione e riparazione navale.
La Direzione regionale Inail Umbria ha supportato la realizzazione della sopra citata seconda tappa del progetto itinerante SI.IN.PRE.SA., svoltasi, come già riportato, a Foligno il 20 e il 21 novembre 2025. Il territorio folignate ha visto, negli ultimi anni, un significativo sviluppo di un cluster industriale in forte espansione nel settore aeronautico e aerospaziale.
All’interno dell’unità mobile sono state svolte attività informative e formative, promossi progetti di reinserimento lavorativo ed erogati servizi di assistenza sanitaria e di consulenza specialistica in ambito protesico. Di particolare interesse, inoltre, è stata la presentazione delle innovazioni dell’Intelligenza Artificiale a supporto della prevenzione aziendale da parte dei tecnici dell’Istituto, nonché l’illustrazione di buone pratiche e strategie, volte a prevenire infortuni e le malattie professionali, sviluppate da un’azienda d’eccellenza del territorio umbro, operante nei settori aerospaziale ed energetico.
Nell’ambito delle attività relative all’attuazione del progetto “Donne sicure in cantiere: la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali in un’ottica di genere”, è stato dato seguito all’iniziativa “SCATTO Donne sicure in cantiere” procedendo all’individuazione delle foto vincitrici e programmando la cerimonia di premiazione in occasione della Festa della Donna. L’evento rappresenterà un momento di condivisione e diffusione dei risultati progettuali.
La Direzione regionale Inail Veneto ha definito i contenuti dell’opuscolo informativo sul rischio freddo che verrà diffuso tra i lavoratori e i volontari impegnati durante le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, curandone anche la traduzione in più lingue.
La Direzione regionale Inail Calabria ha pubblicato l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali finalizzate allo sviluppo dell’azione prevenzionale nell’ambito regionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito delle linee di intervento previste dal Piano Triennale per la Prevenzione INAIL 2025-2027, è volta a incentivare, ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., la partecipazione di soggetti terzi - enti e organismi pubblici e privati, tra cui enti non profit, associazioni di categoria e organizzazioni sindacali, anche in forma associata - alle attività di promozione e sviluppo delle politiche di prevenzione.
La suddetta Direzione, inoltre, ha avviato interlocuzioni con le istituzioni per la definizione di un progetto finalizzato alla riduzione degli infortuni in itinere e su strada.
In particolare, con la Regione Calabria ha già delineato una forma di collaborazione - eventualmente estendibile ad altri enti e soggetti interessati - che prevede la realizzazione di iniziative nelle scuole calabresi e nel tessuto produttivo regionale.
La Direzione regionale Inail Friuli-Venezia Giulia ha proseguito, nel mese di novembre 2025, le attività del progetto “SAFETY 4.0” realizzando un corso di formazione articolato in cinque giornate, suddivise in moduli teorici in aula ed esercitazioni pratiche all’interno di un simulatore, condotte con l’ausilio di dispositivi di realtà aumentata e virtuale. La formazione, rivolta ai lavoratori terminalisti e incentrata sul rischio derivante da ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, ha avuto un taglio teorico-pratico ed è stata condotta con l’ausilio di tecnologie di realtà aumentata e virtuale.
Nell’ambito del richiamato progetto, sono state portate avanti le attività sperimentali dell’iniziativa “Barriere Invisibili”, che punta a testare un prototipo innovativo per la sicurezza in ambito portuale, al fine di delimitare, mediante barriere immateriali, le diverse aree destinate a specifiche attività, prevenendo interferenze tra macchine e persone, nonché tra macchinari e zone pericolose come i bordi delle banchine. Le fasi operative si sono concentrate nel contesto delle operazioni crocieristiche presso il Molo Bersaglieri, con l’obiettivo di validare soluzioni tecnologiche avanzate finalizzate alla protezione dei lavoratori e alla sicurezza delle infrastrutture portuali.
La Direzione regionale Inail Puglia, in collaborazione con Oz Film, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e l’Ordine provinciale di Bari, ha presentato il cortometraggio “Giuro”. Il video, realizzato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno delle aggressioni agli operatori sociosanitari, pone l’accento su una problematica di crescente rilevanza, non solo sotto il profilo infortunistico, ma anche per le significative ricadute psicologiche che tali episodi possono comportare, potendosi configurare come malattie professionali o disturbi psico-comportamentali.
La Direzione regionale Inail Lombardia ha avviato le attività del progetto “Scegli la strada della sicurezza”, realizzato grazie alla partnership con ACI e Regione Lombardia, in collaborazione con Confindustria Lombardia. L’iniziativa mira a promuovere la sicurezza stradale attraverso un approccio innovativo che attribuisce un ruolo centrale alla formazione esperienziale. Il progetto coinvolge attivamente le associazioni di categoria, quali facilitatrici dei processi di sensibilizzazione, e valorizza la collaborazione di interlocutori chiave, come i mobility manager d’area e aziendali.
Interventi di sostegno alle imprese
In riferimento al bando Isi 2024, l’Inail ha rappresentato che a conclusione, in data 30 settembre 2025, della fase di perfezionamento delle domande complessivamente ammesse, è risultato che su 7.355 imprese ammesse, ben 6.294 hanno provveduto a inviare tutta la documentazione richiesta, mentre le domande decadute, per il mancato adempimento sono state 1.061.
Tale scenario ha attivato, come previsto dall’articolo 4 dell’Avviso pubblico, un virtuoso meccanismo di recupero e redistribuzione delle risorse economiche. I fondi tornati disponibili a seguito delle decadenze per mancato perfezionamento sono stati infatti aggregati alle somme risultate eccedenti o non assegnate per carenza di richieste sugli Assi da 1 a 4. Questa operazione di riallocazione finanziaria ha avuto l'obiettivo primario di ottimizzare l'utilizzo del budget, permettendo lo scorrimento delle graduatorie e ampliando la platea dei beneficiari.
L'esito di questa manovra redistributiva si è concretizzato il 14 novembre scorso con la pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi. Grazie alle risorse recuperate, è stato possibile ammettere a finanziamento ulteriori 1.840 domande presentate dalle micro e piccole imprese agricole (identificate negli elenchi con il codice S-AMS). Anche le ditte subentrate dovranno provvedere al caricamento del Modulo A e di tutta la documentazione obbligatoria per il perfezionamento della domanda entro il 16 gennaio 2026.
Rispetto alle edizioni precedenti, per quanto concerne le domande presentate sugli Assi da 1 a 4, l'Istituto ha garantito una copertura finanziaria totale, raggiungendo una percentuale di ammissione dei progetti pari al 100%.
Un discorso a parte merita l'Asse 5, dedicato all'Agricoltura per il quale l'efficace operazione di redistribuzione delle economie ha permesso lo scorrimento degli elenchi cronologici, portando la percentuale di ammissione al 60% delle richieste presentate, un risultato che testimonia la volontà di sostenere in modo concreto il settore dell’agricoltura primaria.
CAMPAGNE INFORMATIVE
Presso la sede centrale dell’Inail in Roma, il 12 novembre 2025 si è svolto l’evento di chiusura della campagna europea 2023/2025 “Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale”, dedicata ai temi della digitalizzazione e della prevenzione, promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha), della quale l’Istituto è Focal point per l’Italia.
In tale occasione si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati alle aziende che hanno partecipato al concorso “Buone pratiche”, iniziativa che è stata parte integrante della campagna comunitaria. Le aziende premiate si sono distinte per l’impegno nella prevenzione dei rischi legati all’introduzione delle nuove tecnologie nei luoghi di lavoro. Le soluzioni proposte, basate su software gestionali, piattaforme digitali, automazione dei processi, robotica collaborativa, esoscheletri e sensoristica, hanno generato cambiamenti positivi nell’organizzazione del lavoro, contribuendo a migliorare i livelli di salute e sicurezza.
Dal 26 al 29 novembre 2025, l’Istituto ha partecipato alla fiera “JOB&Orienta”, il salone dedicato a Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro, proponendo - presso lo stand espositivo organizzato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e partecipato da altri enti pubblici operanti nel sistema della sicurezza sociale - alcuni workshop rivolti agli studenti degli ultimi anni degli Istituti secondari di secondo grado, con l’obiettivo di attivare confronti con i ragazzi su metodologie e nuovi strumenti comunicativi e didattici nella formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Nell’ambito delle iniziative realizzate a livello territoriale nel mese di novembre 2025, la Direzione regionale Inail Veneto ha partecipato al corso “La violenza sugli operatori sanitari Inail: dalla prevenzione alla gestione dell'aggressione”, organizzato dalla Sovrintendenza sanitaria centrale e rivolto agli operatori sociosanitari del territorio. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di fornire strumenti utili per riconoscere, prevenire e gestire episodi di aggressione, attraverso percorsi formativi mirati e una maggiore consapevolezza del fenomeno.
La Direzione regionale Inail Friuli-Venezia Giulia ha preso parte a una giornata di sensibilizzazione sulla salute e sicurezza sul lavoro promossa da Alpacem Cementi Italia, azienda di riferimento nel settore cementizio regionale, contribuendo a rafforzare la cultura della sicurezza all’interno di tale contesto produttivo.
La Direzione regionale Inail Puglia, per promuovere l’attività di informazione e sensibilizzazione del personale sui rischi legati all’utilizzo dei mezzi stradali, ha organizzato il seminario “In viaggio verso la sicurezza: prevenire gli infortuni in itinere”. L’incontro ha evidenziato l’importanza dell’adozione di comportamenti prudenti alla guida e ha sottolineato il valore del confronto e della collaborazione tra i diversi soggetti competenti in materia di sicurezza stradale e sul lavoro. Nel corso dell’iniziativa è stata offerta ai partecipanti un’esperienza immersiva ad alto impatto attraverso l’utilizzo del visore SecureRoads360, sviluppato grazie alla collaborazione tra Inail Puglia e il Politecnico di Bari, che consente di simulare le conseguenze di incidenti stradali causati da comportamenti scorretti, offrendo un’opportunità di apprendimento esperienziale efficace per aumentare la consapevolezza sui rischi connessi alla guida e promuovere condotte responsabili.
La Direzione regionale Inail Liguria ha organizzato il convegno "Sicurezza sul lavoro (Safety) nel settore marittimo e portuale", con un focus sulla corretta gestione delle attrezzature utilizzate in ambito portuale. All’iniziativa hanno partecipato diverse istituzioni e operatori del settore, tra cui l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, la Capitaneria di Porto, ASL 3, avvocati esperti in diritto penale, Rimorchiatori Riuniti, Piloti e Ormeggiatori del porto e l’Ispettorato del lavoro.
La Direzione regionale Inail Sicilia nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto con Confartigianato Imprese Sicilia e in collaborazione con Confartigianato Palermo, ha organizzato il seminario “Valutazione dei rischi inerenti agli impianti elettrici nei cantieri”, che, rivolto a imprese e tecnici del settore, ha posto al centro la valutazione e la gestione dei rischi elettrici, con particolare attenzione a quelli presenti nei cantieri. Sono stati approfonditi, in particolare, gli aspetti relativi alla valutazione del rischio di fulminazione, delle sovratensioni, delle esplosioni e degli impianti di messa a terra nei ponteggi. L’incontro, a carattere informativo/formativo, ha avuto l’obiettivo di guidare le aziende nella corretta gestione delle procedure di omologazione, immatricolazione e verifica degli impianti elettrici attraverso l’applicativo online Civa dell’Istituto.
Nel mese di riferimento, numerose sono state le iniziative realizzate dalle strutture territoriali della Lombardia.
La Direzione territoriale Inail di Como ha organizzato il convegno, promosso da Ats-Insubria, dal titolo “Le malattie infettive di origine professionale: Rete BRIC P.R.A.T.I. per lo Sviluppo di metodologie, per la Raccolta Dati e la Sorveglianza Epidemiologica”. Nel corso del convegno sono state presentate le attività svolte dai vari partner del progetto per approfondire il fenomeno delle malattie professionali collegate al rischio biologico, atteso che trattasi di un rischio sottodimensionato nella valutazione del rischio lavorativo e difficile da intercettare nelle banche dati ad oggi disponibili.
La Direzione territoriale Inail di Varese ha preso parte al webinar informativo dedicato al tema della rilevazione dei “near miss” e all’utilizzo della piattaforma “Condivido”, organizzato da Confindustria Varese insieme alle competenti strutture centrali dell’Istituto.
La Direzione Territoriale Inail di Mantova ha dato inizio al programma “Luoghi di lavoro che Promuovono Salute - Rete WHP Lombardia” che si ispira al modello promosso dall’OMS, con l’obiettivo di promuovere i cambiamenti organizzativi nei luoghi di lavoro e contribuire alla prevenzione delle malattie croniche.
INIZIATIVE RIVOLTE AI GIOVANI
In occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, datata 22 novembre 2025, l’Inail ha organizzato diverse iniziative a livello territoriale per promuovere i valori della salute e sicurezza sul lavoro tra i giovani ed è stata pubblicata, da parte dell’Istituto, la decima edizione del Dossier scuola. Il prodotto editoriale raccoglie progetti e iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione sulla salute e la sicurezza nel mondo della scuola dedicati agli studenti e alle figure che operano nel sistema educativo, realizzati dalle strutture centrali, regionali e territoriali dell’Inail nell’anno scolastico 2024-2025. La pubblicazione di tale edizione è stata altresì l’occasione per fare un’analisi dei progetti realizzati durante il decennio rispetto alle tematiche trattate e alle metodologie didattiche utilizzate, stimando circa 300 mila studenti raggiunti. Il prodotto comprende anche una sezione che fornisce un aggiornamento sulle attività per il rinnovo del patrimonio edilizio scolastico, nonché una sezione dedicata alla rilevazione statistica degli infortuni denunciati per gli studenti e gli insegnanti delle scuole pubbliche statali nel corso dell’ultimo anno scolastico.
Nel mese di novembre 2025, tra le iniziative riconducibili al Protocollo di intesa tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), l’Inail e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, sottoscritto il 26 maggio 2022, sono risultati in fase di rilascio i seminari di aggiornamento triennale obbligatorio dei docenti scolastici formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro in base al decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro della Salute del 6 marzo 2013, ai fini dell’erogazione in modalità asincrona su piattaforma del MIM.
Il protocollo è recentemente scaduto e, nel mese di novembre 2025, sono state completate le attività propedeutiche alla sottoscrizione di un nuovo documento d’intesa.
Nell'ambito delle iniziative realizzate a livello territoriale, nel mese di novembre 2025 la Direzione regionale Inail Toscana, congiuntamente all'Ufficio scolastico per la Toscana, il giorno 22 novembre, in occasione della Giornata della sicurezza nelle scuole, ha realizzato un’iniziativa dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione dei rischi negli ambienti scolastici con un focus sulla sicurezza degli edifici, l’educazione alla prevenzione e la gestione delle emergenze. È stato organizzato un “Safety Contest”, durante il quale gli studenti hanno presentato elaborati e opere a tema sicurezza. L’elaborato giudicato più meritevole è stato premiato con un contributo destinato all’Istituto scolastico, finalizzato all’acquisto di materiali e/o strumentazioni utili all’ammodernamento delle attrezzature di laboratorio.
La giornata è proseguita con il “Gioco della Sicurezza”, un’attività interattiva che ha consentito agli studenti di confrontarsi su domande in materia di sicurezza e di condividere riflessioni ed esperienze dirette sul tema, e si è conclusa con la proiezione del video “Al Sicuro con Arturo”, realizzato dall’Istituto Scolastico Alberti-Dante nell’ambito del progetto “Esprimere la Sicurezza”, trasmesso in streaming anche a tutte le scuole secondarie di secondo grado della regione.
La Direzione regionale Inail Piemonte ha partecipato a “IOLAVORO” organizzando diversi workshop. Uno degli incontri è stato rivolto a studenti delle scuole medie, a cui è stato proposto un quiz interattivo sulla piattaforma Kahoot, progettato con un linguaggio semplice e immediato per introdurre i principi fondamentali di sicurezza e prevenzione sul lavoro.
In occasione della giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, la predetta Direzione regionale, inoltre, ha organizzato un incontro con gli studenti delle classi terze degli indirizzi tecnico-economico, amministrazione finanza e marketing, e relazioni internazionali per il marketing, di un Istituto superiore del territorio. Attraverso tale iniziativa sono stati illustrati i concetti di rischio, pericolo, prevenzione e protezione, e gli studenti sono stati coinvolti attivamente in un quiz interattivo, sviluppato dalla stessa Direzione sulla piattaforma “Kahoot”, già utilizzato con successo in precedenti esperienze formative.
La Direzione regionale Inail Veneto ha sottoscritto con l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Venezia l’accordo per dare avvio al progetto “Sicurezza Educazione Ingegneria – Scuole Geniali 2026”, un percorso innovativo dedicato alla promozione della cultura della prevenzione nelle scuole. L’iniziativa rivolta a sette scuole secondarie di primo grado dell’area metropolitana di Venezia, che saranno selezionate attraverso un avviso pubblico, prevede attività formative, creative e divulgative pensate per avvicinare studenti, famiglie e comunità ai temi della sicurezza, attraverso un linguaggio accessibile, partecipato e fortemente orientato alla pratica. È stato, inoltre dato avvio al progetto "Occhio alla strada", realizzato con l'Associazione accademia soccorso e comunicazione ed in collaborazione con i Vigili del fuoco e la Polizia stradale.
La Direzione regionale Inail Calabria ha dato prosecuzione alle attività relative ai tre progetti attivati in partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria (USR), in attuazione del protocollo siglato con il medesimo Ufficio il 16 novembre 2023, come di seguito evidenziate.
Con riferimento al progetto “Non fare l’oca, gioca bene all’ergonomia”, rivolto agli alunni della scuola primaria dell’I.C. Montalto Uffugo Taverna-Scalo (CS), sono state avviate le attività laboratoriali di costruzione dei materiali del gioco con focus sull’ergonomia scolastica.
In merito al progetto “Lavoratore, non ti blastare, fai attenzione alla tua sicurezza! – Laboratorio drammaturgico e teatrale sulla sicurezza sul lavoro”, rivolto agli studenti dell’ITT “G. Malafarina” di Soverato (CZ), è stata avviata la fase II del progetto con un incontro formativo rivolto ai docenti, finalizzato alla definizione degli aspetti contenutistici dell’iniziativa. In tale occasione è stato reso disponibile il materiale didattico predisposto, che gli stessi docenti provvederanno a trasferire agli studenti nell’ambito delle attività programmate.
Riguardo al progetto “A caccia di sicurezza, quel tesoro della Prevenzione!”, rivolto agli alunni delle ultime classi della scuola primaria di secondo grado dell’I.C. “A. Vespucci- Murmura” di Vibo Valentia Marina, sono stati forniti il materiale didattico predisposto dai formatori e le indicazioni utili al prosieguo delle attività.
La Direzione regionale Inail Puglia, con riferimento ai progetti di prevenzione destinati agli studenti pugliesi per l’anno scolastico 2025/2026, ha concluso la campagna di promozione del progetto “Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione”, con incontri di presentazione realizzati presso le Prefetture del territorio, nonché quella relativa all’iniziativa “Dal palcoscenico alla realtà: @ scuola di prevenzione”.
La Direzione regionale Inail Sardegna, in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, ha organizzato, presso l’Istituto d’istruzione superiore Duca degli Abruzzi di Elmas, un evento volto a promuovere la cultura della salute e sicurezza nelle scuole e fornire agli studenti strumenti per riconoscere e gestire i rischi lavorativi e rafforzare la cooperazione interistituzionale. L’iniziativa, ha visto il coinvolgimento attivo degli studenti nelle simulazioni di “soccorso feriti”, coordinate dal referente regionale dell’Irc (Italian resuscitation council) insieme ai volontari e alle ambulanze delle Associazioni “I Sardi Soccorso”, “SOS Elmas” e “Avsm”, e in una prova di evacuazione generale dell’Istituto scolastico, realizzata con la partecipazione dell’Associazione nazionale Vigili del fuoco di Cagliari. Nel corso dell’evento è stata promossa la seconda edizione del progetto “A scuola di primo soccorso” - avviato in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Sardegna, la società scientifica Italian resuscitation council e l’Azienda regionale per l’emergenza urgenza - che mira a fornire competenze utili per riconoscere e gestire tempestivamente le situazioni di emergenza, come la rianimazione cardio-polmonare, l’uso del defibrillatore, la disostruzione delle vie aeree e il controllo del sanguinamento. Grazie a tale iniziativa sono già stati formati circa 2.870 discenti, tra studenti e docenti, appartenenti a 35 istituti scolastici distribuiti su tutto il territorio regionale.
La Direzione regionale Inail Liguria, ha preso parte alla trentesima edizione del Salone degli Orientamenti volta a supportare gli studenti nelle scelte formative e professionali. Nel corso dell’evento sono state presentate le varie iniziative realizzate a favore degli studenti. Tra queste si segnalano il progetto “a scuola di sicurezza” che, con un approccio pratico, valorizzala prevenzione e la cultura della sicurezza sul lavoro e il progetto “Vivere il cantiere e impararlo a scuola” dedicato alla sicurezza del lavoro nei cantieri edili. Nell’ambito dell’evento, ampio spazio è stato dedicato alla promozione della terza edizione del bando di concorso nazionale “Salute e sicurezza…insieme” per l’anno scolastico 2025/2026 e alla premiazione delle due scuole vincitrici del bando di concorso “Videomaker o storyteller per la salute e sicurezza sul lavoro”, attraverso la proiezione dei lavori presentati dalle scuole.
La medesima Direzione regionale ha infine promosso - insieme ad ACI Genova, Polizia Municipale e Motorizzazione Civile - la campagna “Insieme per la sicurezza stradale” caratterizzata da laboratori didattici, simulazioni di guida con visori, e momenti informativi curati da professionisti sanitari dell’Inail, con focus su alcol, droghe e farmaci alla guida. Sono stati inoltre proiettati filmati e trasmessi due spot radiofonici dedicati alla sicurezza sul lavoro e stradale.
La Direzione regionale Inail Marche in collaborazione con l’AST di Ancona e con alcuni IIS tecnico-professionali, ha avviato il progetto “Be Safe, Be Smart”, un programma volto a valorizzare il protagonismo degli studenti formandoli in materia di prevenzione dei rischi attraverso una metodologia peer-to-peer, con la quale discenti della stessa età condividono esperienze e competenze, sviluppando insieme strumenti per accrescere la consapevolezza sui rischi per la salute e la sicurezza. Particolare rilievo ha avuto l’incontro formativo organizzato presso l’IIS Volterra Elia di Ancona, durante il quale è stato affrontato il tema “10 regole su come evitare il rischio infortunistico”, con focus sulle macchine da lavoro come torni, frese e piegatrici.
La Direzione regionale Inail Sicilia ha partecipato alla V edizione del Meeting Job di Milazzo, organizzando incontri, dibattiti e spettacoli dedicati alla promozione della cultura della sicurezza tra operatori del settore e studenti, target specifico dell’evento. Nell’ambito del meeting è stato realizzato un “Safety Village” dedicato agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, durante il quale è stato affrontato il tema della sicurezza attraverso linguaggi diversi — teatrale, fumettistico, musicale — con l’obiettivo di creare un ambiente coinvolgente e accogliente, pur trattando una tematica complessa e di grande rilevanza. Gli studenti hanno potuto prendere parte a simulazioni di situazioni di pericolo realizzate in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, la Protezione Civile Regionale e comunale, la Raffineria di Milazzo e l’Università di Messina.
Nel corso dell’evento è stata proposta una performance teatrale dedicata alla sicurezza, intitolata “I giovani e la cultura della sicurezza” durante la quale è stato conferito il premio “Ambassador della sicurezza” alle scuole che si sono distinte per aver integrato in modo concreto il valore della sicurezza nel proprio modello educativo. È stato inoltre, realizzato l’evento “Sicurezza è vita”, che ha affrontato il tema della sicurezza attraverso una pluralità di linguaggi, musicale, teatrale, cinematografico e televisivo.
Nell’ambito delle iniziative previste dal protocollo d’intesa tra Inail Sicilia e l’Ufficio scolastico regionale, la Direzione territoriale di Palermo ha organizzato una giornata di incontro con gli studenti di un istituto alberghiero della provincia, con l’obiettivo di promuovere la diffusione di buone pratiche negli ambienti scolastici e contribuire alla costruzione di una solida cultura della prevenzione. La giornata ha visto una sessione dedicata al primo soccorso.
La Direzione regionale Inail Abruzzo ha realizzato l’evento inaugurale della terza edizione del Progetto “Sicurezza 360° - Verso una cultura condivisa” finalizzato a sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori della provincia al tema della sicurezza sul lavoro e nella vita quotidiana.
La Direzione territoriale Inail di Mantova, in occasione della “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”, ha partecipato a un incontro sul tema della prevenzione degli infortuni nelle scuole, organizzato presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Falcone” di Asola.
La Direzione territoriale Inail di Como ha ripreso gli incontri sul tema “Ambiente sicuro: casa, scuola, lavoro” con gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. Con un approccio partecipativo, i discenti sono stati invitati a riflettere sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, facendo riferimento alla loro vita quotidiana a scuola, sulla strada e in casa.
La Direzione territoriale Inail di Monza ha supportato l’evento “La sicurezza è di scena – A teatro per sensibilizzare studenti, lavoratori e imprenditori”, parte del progetto “Safety First si fa in 3!”, che mette a disposizione di aziende, scuole e studenti strumenti gratuiti per una formazione interattiva su salute e sicurezza sul lavoro, con l’obiettivo di prevenire infortuni e malattie professionali. L’iniziativa, organizzata da Assolombarda con il patrocinio della Prefettura di Monza e della Brianza, ha avuto l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza attraverso il teatro.
CAMPAGNE DI VIGILANZA
Nell’ambito delle iniziative, previste dal Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, volte alla prevenzione e al contrasto degli infortuni e delle malattie professionali, nel mese di novembre 2025 l’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) ha continuato a svolgere attività di vigilanza nei settori produttivi ad alto rischio quali edilizia e agricoltura, effettuando un numero di ispezioni in vigilanza tecnica pari a:
- Edilizia: n. 1.711 ispezioni
- Agricoltura: n. 191 ispezioni
Sono stati inoltre riscontrati i seguenti illeciti (penali e amministrativi) di natura prevenzionistica:
- Edilizia: n. 2.471 illeciti
- Agricoltura: n. 615 illeciti
Per quanto concerne invece la patente a crediti, in relazione al mese di novembre 2025, l’INL ha avuto cura di comunicare che nel corso degli accessi ispettivi nel settore edile sono emerse:
- n. 108 violazioni in riferimento all’articolo 27, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (di cui n. 107 violazioni per assenza di patente a crediti e n. 1 violazione per possesso di patente con punteggio inferiore a quindici crediti);
- n. 77 violazioni in riferimento all’articolo 90, comma 9, lettera b-bis, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (mancata verifica del possesso della patente da parte del committente o responsabile dei lavori nei confronti delle imprese esecutrici o dei lavoratori autonomi, anche nei casi di subappalto).
INTERSCAMBIO BANCHE DATI VIGILANZA
Nel mese di novembre 2025, in relazione al Sistema informativo nazionale per la prevenzione (SINP), si sono concluse, in riferimento al progetto “SINP Vigilanza”, le attività di sviluppo del tracciato del prototipo Sinp, per l’interscambio dati nell’area della Vigilanza ispettiva in materia di salute e sicurezza sul lavoro, da parte del Gruppo di lavoro tecnico, coordinato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e per le politiche assicurative e partecipato da Inail, INL e dalle Regioni che hanno risposto al questionario mirato a verificare i canali di interoperabilità disponibili e utilizzati (Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Piemonte, Veneto, Puglia e Marche).
Per il prosieguo dei lavori, sarà attivato un tavolo dedicato che si occuperà di approfondire gli aspetti di carattere giuridico connessi alla trasmissione dei flussi informativi, con particolare riferimento ai profili relativi alla protezione dei dati personali.
