Home / Priorita / Presentato il programma “Sport e Integrazione”

Presentato il programma “Sport e Integrazione”

15 luglio 2021

​Al campo Gerini di Roma, si è svolta ieri la presentazione del programma "Sport e Integrazione" a seguito dell'Accordo di programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l'Autorità di Governo delegata in materia di Sport per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport.

"Il progetto 'Sport e Integrazione' prevede una serie di attività per costruire inclusione, integrazione e tolleranza attraverso lo sport. Sostenere chi è in prima linea in questa missione non significa solo aiutare lo sport, ma aiutare l'intera società - ha dichiarato il ministro Orlando.

In questi anni troppo spesso si è posto l'accento, purtroppo, sull'immigrazione come elemento che genera conflitto e paura, ma se allarghiamo la prospettiva, si vede che ci sono tante persone che si sono incontrate, che sono diventate amiche, che lavorano insieme, fanno sport insieme.

Tutti questi processi non sono semplici e non sono frutto del caso, la coesione sociale nasce perché nello sport ci sono tantissime persone che lavorano ogni giorno con passione e impegno, mettendo a disposizione professionalità e tempo libero".


Leggi la Nota stampa