
Nel giorno che ricorda le conquiste politiche, sociali, economiche delle donne arrivano segnali positivi per l'occupazione femminile.
Le ultime rilevazioni del Sistema delle comunicazioni obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali infatti segnalano un incremento del 2,1% dei nuovi contratti e delle trasformazioni a tempo indeterminato sottoscritti dalle donne nel IV trimestre 2022.
"Sono dati incoraggianti perché il mondo del lavoro ha sempre più bisogno delle competenze e delle soft skills delle donne, a ogni livello" commenta il Ministro, Marina Calderone. Che aggiunge: "La recente pandemia ha imposto un prezzo molto alto alle donne, in termini di aumento dei carichi di cura dei familiari e quindi di rinuncia al lavoro. Le donne devono avere la possibilità di operare in sicurezza e di conciliare meglio i tempi di vita e di lavoro. In questa fase dobbiamo riflettere su buone norme, che mettano in sicurezza i settori in cui le donne sono chiamate a fare la loro parte. Il modo migliore per valorizzare il messaggio della ricorrenza dell'8 marzo - continua il Ministro - è impegnarsi in ogni singolo giorno dell'anno, facendoci carico delle difficoltà che le donne incontrano sul lavoro e individuando possibili soluzioni in grado di far esprimere al meglio il loro potenziale. La parità di genere e l'eliminazione della violenza contro le donne è una sfida che deve impegnare l'Italia e l'Europa".
A tal proposito, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali incontrerà domani a Roma il Commissario Ue per l'uguaglianza, Helena Dalli.
