Il Ministro Calderone avvia interlocuzione stabile con il Movimento Opzione Donna

opzione donna

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone ha incontrato oggi presso la sede di Via Veneto i rappresentanti del Movimento opzione donna, Teresa Ginetta Caiazzo e Lucia Rispoli.

Al centro del confronto, oltre alla proroga di Opzione Donna, anche una riflessione sulla questione dell'accesso al lavoro e quindi alla pensione da parte delle donne in vista del riordino del sistema pensionistico in corso.

Dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali piena condivisione sulla necessità di ampliare la platea delle destinatarie dell'anticipo pensionistico. Una revisione che, però, ha la necessità di trovare le adeguate coperture finanziarie. Diverse le ipotesi prospettate.

Nel corso dell'incontro, le rappresentanti del Movimento Opzione Donna hanno portato all'attenzione del Ministro alcune criticità applicative sull'individuazione tecnica della platea delle beneficiarie. A tal proposito è stata immediatamente avviata una interlocuzione con Inps per provvedere velocemente alla loro risoluzione attraverso la pubblicazione dell'apposita circolare.

"Un incontro molto cordiale: il mio impegno è quello di dare una risposta certa prima possibile - ha confermato il Ministro Calderone -; in ogni caso, oggi è partito un confronto con il Movimento che continuerà nel tempo perché opzione donna pone una questione molto più ampia che è la possibilità di andare in pensione per le donne tenendo conto di una carriera contributiva che non può essere parificata a quella degli uomini".