“I luoghi dell’inclusione”: l’evento annuale PON 2023

Evento PON 2023 ext360x240

"I luoghi dell'inclusione" è il titolo dell'evento annuale del PON Inclusione che si è svolto il 29 marzo scorso a Palazzo Merulana (Roma), con la possibilità di seguire i lavori in streaming.

Grandi la partecipazione e l'interesse che hanno permesso di raccontare storie e condividere riflessioni sui risultati raggiunti in questi anni dal Programma rispetto alle principali linee di azione, dal rafforzamento dei servizi di contrasto alla povertà, agli interventi innovativi nei confronti delle persone in condizione di marginalità estrema.

I lavori sono stati introdotti e moderati dal Direttore Generale per la Lotta alla povertà, Paolo Onelli. Subito dopo è intervenuta l'Autorità di Gestione Carla Antonucci, che ha illustrato sinteticamente ciò che il PON ha realizzato in questi anni in materia di rafforzamento dei servizi sociali e interventi innovativi. A seguire sono state presentate le due esperienze dei Comuni di Licata e Ferrara in merito alle attività di rafforzamento dei servizi di contrasto alla povertà, realizzate nell'ambito dell'Avviso 3/2016 e 1/2019 PaIS. Il contributo della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora è stato altresì incentrato sul racconto degli interventi per il contrasto alla grave emarginazione adulta (finanziati nell'ambito dell'Avviso 4/2016). Dopo che il valutatore indipendente ha sintetizzato i risultati della valutazione del PON Inclusione, al Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci sono state affidate le conclusioni.

Evento PON Inclusione