Il 31 maggio, a Roma, l’evento per i 100 anni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro

29 Mag 2019
ILO convegno 100y 360x240

​"Il Futuro del Lavoro": è questo il titolo dell'evento in programma venerdì 31 maggio, a Roma, per celebrare il 100° anniversario dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro. L'appuntamento è fissato a partire dalle 9:30, nella Sala degli Orazi e Curiazi in Campidoglio.

Promotore dell'iniziativa, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che - insieme all'OIL e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - riunirà Parti sociali, esponenti del mondo accademico e della società civile con l'obiettivo dichiarato di realizzare "un confronto plurale e partecipato sulle trasformazioni del lavoro, determinate dalle innovazioni tecnologiche e dai cambiamenti demografici". L'evento si svolgerà sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La giornata sarà aperta dai saluti del sindaco di Roma, Virginia Raggi. La prima sessione sarà dedicata al "Futuro del Lavoro": previsti gli interventi di Luigi Di Maio, Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Emanuela Del Re, Vice Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale; Guy Ryder, Direttore Generale dell'OIL; Maurizio Landini, Segretario Generale della CGIL, rappresentante di turno dei sindacati italiani in seno all'OIL; e Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria.

Al termine della tavola rotonda, sarà scoperto e presentato il francobollo celebrativo realizzato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per il centenario dell'Organizzazione.

I lavori riprenderanno con il dibattito "Lavorare per un Futuro Migliore", sul rapporto della Commissione Mondiale sul Futuro del Lavoro dell'OIL, che si svolgerà alla presenza del Ministro Di Maio e del Direttore Generale Ryder. A coordinare gli interventi delle Parti sociali sarà Enrico Giovannini, componente della Commissione Mondiale sul Futuro del Lavoro dell'OIL.

Al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, saranno affidate le conclusioni dei lavori al termine dell'evento.


Per accredito stampa e informazioni, i giornalisti/cineoperatori/fotografi interessati dovranno rivolgersi all'Ufficio Stampa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – ufficiostampa@lavoro.gov.itentro le 16:00 di giovedì 30 maggio 2019.

Leggi il programma completo dell'evento

Guarda la diretta streaming dell'evento