G7 – Il lavoro che cambia

G7 il lavoro che cambia 360 240

I Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dello Sviluppo Economico e dell'Istruzione, Università e Ricerca hanno realizzato una campagna di comunicazione dedicata al tema del cambiamento dei processi produttivi e del mondo del lavoro.

Lo spot video della campagna, presentato dai ministri Poletti, Calenda e Fedeli nel corso di una conferenza stampa il 20 settembre 2017 a Palazzo Chigi, è stato realizzato in vista del G7 Lavoro che si terrà a Venaria il 29 e 30 settembre prossimi.

La presentazione dello spot ha offerto ai Ministri l'opportunità di introdurre l'importante dibattito sul futuro del lavoro, della formazione e della produzione nello scenario dell'industria 4.0, avviando una riflessione organica e strutturata su questo tema: una realtà che sta richiamando l'attenzione a livello globale e che si pone in linea con la posizione assunta, in occasione delle celebrazioni del suo centenario, anche dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro.  

L'obiettivo individuato dai ministri, è quello di tracciare una strategia corale, capace di affrontare la portata della quarta rivoluzione industriale, definita appunto Industria 4.0: lo sviluppo dell'intelligenza artificiale e la continua innovazione digitale stanno trasformando così in fretta gli stili di vita e i riferimenti del vivere collettivo da rendere necessario un nuovo paradigma del lavoro e delle competenze efficaci per affrontare il futuro.
 

Obiettivi della campagna

In tale scenario, la campagna "G7 - Il lavoro che cambia" si pone l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui cambiamenti in corso, sottolineando l'impegno del governo nella valorizzazione del capitale umano, per governare i cambiamenti che investono occupazione e sviluppo e, soprattutto, per rispondere alla necessità di prospettiva e di futuro delle giovani generazioni. 

Target

Opinione pubblica e in particolare le giovani generazioni.

Contenuto del messaggio

"Il mondo cambia. E cambia il modo di pensare, formarsi, lavorare e fare impresa. Continuare a migliorare le opportunità di occupazione e sviluppo per tutti, è la nostra sfida. Obiettivo da perseguire puntando su innovazione, scienza e capitale umano. Una sfida che possiamo vincere, mettendo al centro le persone, la conoscenza e il lavoro".
 

Claim

Placing people and work at the centre of innovation
 

Strumenti

La campagna prevede la diffusione dello spot televisivo sulle reti Rai.
 

Tempi

La diffusione della campagna è programmata dal 21 settembre al 1 ottobre 2017.

 

Guarda lo Spot TV