Sicuri, insieme, si deve

Sicuri, insieme, si deve

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, come parte integrante della strategia di contrasto agli incidenti sul lavoro, lancia una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro.

Di fronte al fenomeno degli incidenti sul lavoro, il Ministero ritiene essenziale lanciare un appello collettivo al fine di accrescere e incoraggiare un senso diffuso di responsabilità.

La campagna, infatti, ribadisce che solo l'impegno e l'attenzione di tutti possono cambiare davvero gli eventi e nasce per dare un segno della presenza istituzionale rispetto ai tragici incidenti sul lavoro che caratterizzano la cronaca.


Obiettivi

L'iniziativa di comunicazione persegue i seguenti obiettivi: evidenziare il rinnovato impegno delle Istituzioni per fronteggiare l'emergenza; segnalare le misure introdotte per arginare l'emergenza: rafforzamento del sistema di vigilanza e delle sanzioni, interventi di formazione per lavoratori e imprese; evidenziare che per superare la drammatica situazione attuale è necessario l'impegno congiunto di tutti; evidenziare l'importanza della prevenzione e accrescere il senso di responsabilità di ognuno.


Target

Il messaggio si rivolge principalmente a lavoratori e datori di lavoro ma coinvolge fortemente anche opinione pubblica, parti sociali, stakeholders.


Contenuto

La campagna, attraverso la proposta creativa, evidenza la necessità di "dire basta" con forza al fenomeno degli incidenti sul lavoro e sottolinea come la sicurezza sul lavoro sia un obiettivo comune.


Claim

"Sicuri, insieme, si deve".


Strumenti e mezzi

La campagna è in programmazione sulle reti Rai, radiofoniche e televisive, a partire dal 7 giugno 2022.


Guarda lo spot tv "Sicuri, insieme, si deve"