
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con INPS lancia il terzo spot della campagna di comunicazione dedicata alle nuove misure di inclusione sociale e lavorativa, introdotte dal cosiddetto "Decreto Lavoro 2023". L’ultimo flight della campagna parte il 12 dicembre 2023 per informare i cittadini sulla misura dell’Assegno di inclusione che dal primo gennaio 2024 entra in vigore superando il Reddito di cittadinanza. L'Assegno di inclusione sarà riconosciuto quale misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata al possesso di requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno, alla situazione reddituale del beneficiario e del suo nucleo familiare (su base ISEE) e all'adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.
Obiettivi
La campagna nasce per informare sulle novità e gli obiettivi della misura. In particolare per comunicare alle famiglie le modalità, i tempi e i requisiti per ottenere l’Assegno di inclusione.
Target
Il target primario dell’iniziativa è costituito da famiglie e cittadini interessati alla misura. Il target secondario è costituito da opinione pubblica in generale e stakeholders.
Contenuto del messaggio
Lo spot TV e radio informa che dal primo gennaio 2024 i nuclei familiari con un valore ISEE non superiore a euro 9.360, dove ci sia almeno una persona minorenne o con disabilità o over 60 o in condizioni di svantaggio certificate dalla pubblica amministrazione potranno richiedere l’Assegno di inclusione. Lo spot invita i cittadini a fare domanda in via telematica sul sito dell’INPS oppure a rivolgersi a CAF e Patronati.
Strumenti e mezzi
La campagna è diffusa sulle reti Rai, TV e radio, a partire dal 12 dicembre 2023.
