Rete del lavoro agricolo di qualità

Spot Rai Mlps agricoltura

La Rete del lavoro agricolo di qualità è l’iniziativa finalizzata a valorizzare le imprese agricole che operano nel rispetto della normativa lavoristica, previdenziale e contrattuale e a contrastare il lavoro irregolare e lo sfruttamento nel settore agricolo. La Rete rappresenta uno strumento di trasparenza e legalità, che mette in relazione istituzioni, imprese, lavoratori e cittadini, promuovendo modelli produttivi sostenibili e responsabili. All’interno delle azioni a contrasto del lavoro sommerso, la Rete del lavoro agricolo di qualità è un progetto realizzato in collaborazione con l’INPS.

Obiettivi
L’iniziativa di comunicazione persegue i seguenti obiettivi:

  • promuovere la conoscenza della Rete del lavoro agricolo di qualità;
  • valorizzare il ruolo della legalità e della trasparenza nel settore agricolo;
  • contrastare il lavoro irregolare e le forme di sfruttamento;
  • sostenere la competitività delle imprese che operano nel rispetto delle norme;
  • sensibilizzare i consumatori verso scelte consapevoli e responsabili.

Target
Il messaggio si rivolge principalmente a imprese agricole e lavoratori del settore. La campagna coinvolge inoltre istituzioni, stakeholder del comparto agricolo, associazioni di categoria, consumatori e opinione pubblica.

Contenuto del messaggio
La Rete riunisce imprese che rispettano la normativa sul lavoro e promuove un modello produttivo fondato sulla legalità e sulla responsabilità sociale. Attraverso la Rete, le imprese rafforzano la propria credibilità e competitività, mentre i lavoratori beneficiano di maggiori garanzie in termini di diritti, sicurezza e dignità professionale. La Rete consente inoltre ai consumatori di orientarsi verso filiere agricole trasparenti e sostenibili. Lo spot evidenzia l’impegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel contrasto al lavoro irregolare e nella promozione della legalità e della trasparenza nella filiera agricola, valorizzando il ruolo della collaborazione tra istituzioni, imprese e cittadini.

Strumenti e mezzi di comunicazione
La campagna è diffusa attraverso spot televisivi, contenuti audiovisivi e materiali digitali veicolati sui canali istituzionali e attraverso la rete territoriale degli stakeholder del settore agricolo. Claim: "Fuori dal sommerso è tutto un altro lavoro".