Electrolux, risultato che evidenzia il grande lavoro di tutte le componenti al Tavolo - Comunicato stampa del Sottosegretario Bellanova

14 Mag 2014
 

​Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ufficio Stampa

 

Sottosegretaria Teresa Bellanova: "Electrolux, risultato importantissimo che evidenzia il grande lavoro di tutte le componenti al Tavolo"

 

L'accordo siglato questa sera rappresenta un risultato estremamente importante,  raggiunto grazie alla fattiva collaborazione di tutti: lavoratori, azienda e istituzioni.

Il Sottosegretario Bellanova, dopo aver siglato l'accordo in rappresentanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, esprime soddisfazione per una vertenza partita con la minaccia di delocalizzazione e chiusura di stabilimenti e che si chiude invece con il mantenimento dei posti di lavoro e con una serie di interventi volti al mantenimento della produzione. "Tutto ciò grazie alla responsabilità e all'impegno dei soggetti coinvolti e alle nuove misure adottate dal governo indirizzate a sostenere innovazione e ricerca. A queste si accompagnano inoltre, le forme di decontribuzione sui contratti di solidarietà, appena rifinanziati con un incremento da 5 a 15 milioni di euro dal D.L. Lavoro in via di approvazione".

"Un risultato per nulla scontato - aggiunge il Sottosegretario - che sottolinea il grandissimo lavoro ed impegno di tutte le componenti, e che garantisce occupazione, difesa del salario, continuità operativa e produttiva negli stabilimenti del gruppo. La soddisfazione è immensa e seimila persone possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. Personalmente, ritengo si tratti di un risultato che rappresenta un giro di boa importantissimo, e un paradigma".

"Non delocalizzare è possibile senza dover necessariamente strangolare il lavoro e i lavoratori, e questo accordo lo dimostra. Così come è possibile confrontarsi su come rendere competitive le nostre aziende rispetto a quelle di altri paesi perseguendo soluzioni di qualità, e non al ribasso, nell'interesse di tutti, attraverso misure importanti come la decontribuzione dei contratti di solidarietà, uno strumento usato ancora poco nelle nostre imprese nonostante le risorse a disposizione, finanziamenti per la ricerca, una flessibilità nell'interesse dell'impresa e dei lavoratori. Tutti i punti perseguiti tenacemente da ognuno di noi. Una data importante, per un Paese che vuole tornare a crescere". 

 

Roma, 14 maggio 2014