Altamura, il Sottosegretario Cassano all'inaugurazione della "Dimora del Barone" - Dichiarazione Sottosegretario Cassano

27 Giu 2014

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ufficio Stampa

 

Altamura, il Sottosegretario Cassano all'inaugurazione della "Dimora del Barone"

Dichiarazione del Sottosegretario   Cassano

 

Il Sottosegretario al Lavoro, sen. Massimo Cassano, ha partecipato ieri alla cerimonia di inaugurazione dell'albergo-masseria "La dimora del Barone", ad Altamura (Bari).
Si tratta di una struttura confiscata alla criminalità organizzata e affidata alla gestione degli studenti dell'istituto alberghiero Majorana di Bari, con una decisione innovativa – prima in Italia – presa dal Tribunale di Bari-Sezione Misure di Prevenzione.
Il personale dell'albergo-masseria sarà infatti composto da studenti in stage e da neodiplomati dell'istituto, contrattualizzati dalla Cooperativa Majorana, creata per volere della dirigente scolastica, Paola Petruzzelli, per creare occupazione e trasformare l'istituto in azienda e permettere ai ragazzi di fare esperienza ponendosi sul mercato del lavoro con un curriculum di tutto rispetto.
"Sono veramente onorato da questo invito – ha detto il senatore Cassano - per l'inaugurazione di una struttura che rappresenta, insieme ad altri beni confiscati alla criminalità organizzata e restituiti alla società sana del nostro paese, uno dei simboli della vittoria dello Stato contro le mafie. Confesso di essere rimasto estremamente colpito dalla dedizione, dalla determinazione e dalla eccellente capacità professionale e manageriale della Preside dell'Istituto Majorana, perché è riuscita a trovare il giusto connubio tra l'istruzione teorica e la necessità di una formazione pratica degli studenti, tutto nell'ambito di una forte educazione al rispetto della legalità".
Roma, 27 giugno 2014