Ilva: dolore per ennesima morte inaccettabile - Dichiarazione del Sottosegretario Bellanova

04 Set 2014
 

​Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ufficio Stampa

 

Ilva: dolore per ennesima morte inaccettabile

Dichiarazione del Sottosegretario Teresa Bellanova

 

 

"Voglio esprimere il mio dolore per questa morte e la vicinanza più sincera ai familiari di Angelo Iodice. Chiederò di essere puntualmente informata sulle dinamiche e le motivazioni che hanno causato quest'ennesimo  incidente".

Così la sottosegretaria la lavoro Teresa Bellanova a commento dell'incidente avvenuto oggi all'Ilva di Taranto, dove ha perso la vita un lavoratore di 54 anni.

"L'inaccettabilità delle morti sul lavoro si traduca nell'attenzione dovuta quando si tende a destrutturare quell'insieme di regole che mirano alla tutela della sicurezza dei lavoratori - puntualizza l'on. Bellanova. Non bisogna mai abbassare la guardia quando si tratta di applicare tutti gli strumenti per prevenire gli incidenti - continua la Sottosegretaria - perché la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro non sono un costo, ma una risorsa reale, un investimento, per ogni impresa seria, grande o piccola".   

"La crisi e la necessità di risparmiare hanno purtroppo alimentato - conclude Bellanova - l'attitudine a tagliare gli oneri dell'applicazione delle regole a tutela della salute dei lavoratori, e non è sopportabile pensare che le difficoltà economiche si traducano nella propensione al risparmio sulla prevenzione e sulla sicurezza delle persone che lavorano". 

 

Roma, 4 settembre 2014